Hands On F1 Race Stars

La Formula 1 in salsa kart! 
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (24 Ottobre 2012)
Kart da mondiale
I giochi di guida si sono sempre suddivisi in due tipologie: simulativi e arcade, mescolandosi tra loro in mix più o meno riusciti che da sempre scatenano gli utenti in discussioni chilometriche per riuscire a capire quanto è simulativo il tale gioco e quanto sia poco realistico quell'altro. Grazie al successo della saga di Mario Kart, dobbiamo poi registrare decine di titoli che hanno scelto di porre l'accento sulla guida prettamente arcade e giocosa in mondi di fantasia appositamente creati per far correre improbabili go-kart guidati da ancora più bislacchi piloti. Mario Kart nelle sue molteplici edizioni, appunto, ma non scordiamo titoli come Crash Team Racing, Street Racer e i più moderni giochi dedicati a Sonic e compagnia bella. Anche Codemasters ha deciso di lanciarsi in questa particolarissima tipologia racing e ha voluto farlo facendosi forte di quella che possiamo definire la più prestigiosa licenza motoristica del pianeta, cioè la Formula 1.
F1 Race Stars - Immagine 1
Chi meglio di lui?
F1 Race Stars - Immagine 2
Testoni molto conosciuti
F1 Race Stars - Immagine 3
Quella ridente località...
Accanto alla serie regolare dedicata alle gare di F1 di stampo simulativo, ecco arrivare anche F1 Race Stars, titolo che sin dalle prime immagini ha mostrato la sua vena più allegra e giocosa, dove ci dovremo immergere in un mondo parallelo a quello della classica Formula 1, dove tutto è “cartoonoso” e colorato, ma l'amore per la velocità e la competizione non mancano. A fare da protagonisti sono proprio gli eroi su quattro ruote che animano i Gran Premi del mondiale 2012, ovviamente in versione super deformed. Il gioco è atteso per il prossimo 16 novembre, ma abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sopra ad una sua versione “work in progress” per iniziare a prendere confidenza con questo nuovo modo di vedere e giocare nell'universo della Formula 1. Nella versione messaci a disposizione abbiamo avuto occasione di testare solo gare singole, ma la versione definitiva non mancherà di proporre campionati più o meno vari.

Teatro delle nostre gare saranno undici ambientazioni reali, rilette in chiave fantasiosa mescolando elementi dei circuiti più famosi del mondo con stereotipi legati al paese d'appartenenza. Ad esempio in America finiremo a guidare i nostri bolidi lungo curve lunghe e velocissime, posizionate a strapiombo sui lati di un canyon, mentre spostandoci in Germania gareggeremo tra le mura di un castello medievale. Solo quattro i circuiti disponibili in questo momento, un set comunque abbastanza vario per capire che, nella versione finale, ne vedremo di tutti i colori. Come dicevamo, i protagonisti saranno i piloti del campionato di Formula 1 (più alcune aggiunte di fantasia), regolarmente suddivisi in base alle scuderie di appartenenza, tutte riproposte in versione kart con tanto di livree e segni distintivi delle vetture più famose al mondo. Difficile non riconoscere i piloti, soprattutto se siete appassionati di questo sport, ma basterà aver visto qualche gara per riconoscere lo sguardo di ghiaccio di Kimi Räikkönen, il mascellone scolpito di Mark Webber senza scordare l'immortale Michael Shumacher e Fernando Alonso, attuale alfiere della Ferrari. Ciliegina sulla torta? Nella versione Xbox 360, da noi testata, potrete usare il vostro Avatar! Non diteci che il vostro amichetto virtuale non ha mai sognato di guidare una Red Bul!
F1 Race Stars - Immagine 4
In base alla cilindrata le prestazioni saranno differenti
F1 Race Stars - Immagine 5
Entrando in quella zona riparerete il vostro kart
F1 Race Stars - Immagine 6
Non vi devo dire chi è questo pilota, vero? Vero???
Veloci, colorati e letali
Naturalmente, in nome di una impostazione totalmente arcade e giocosa, non ci saranno semplicemente vetture e piloti in versione fumettosa, ma anche altri elementi che concorrono a rendere l'atmosfera pazza e divertente. Tutto si basa, tendenzialmente, sulla classica impostazione che ci vedrà alla ricerca della prima posizione alla fine della gara, con un elemento in particolare a condire questa ricetta: i bonus. Sparse per i circuiti troverete delle stelle da raccogliere che vi daranno (a random) accesso a particolari oggetti per mettere in pista una vera e propria guerra senza esclusione di colpi, un po' come accade in tutti i titoli di questo filone. Giocando abbiamo potuto apprezzare l'utilizzo di proiettili, turbo vari, onde d'urto e quant'altro, in un armamentario che ci è parso non brillare troppo per quanto riguarda l'innovazione. Inoltre ogni pilota avrà un suo power up specifico, delineando una situazione che si preannuncia decisamente... movimentata!

Prima di gettarci nella mischia avremo accesso a varie opzioni che doneranno varietà alla nostra carriera su quattro ruote. Scelta basilare sarà la cilindrata del mezzo che potrà essere 10.000, 20.000 o 30.000, con ovvie ripercussioni sullo stile di guida che dovremo mantenere. Più saliremo, più dovremo essere bravi e più fatica ci vorrà per dominare il nostro bolide, soprattutto per riuscire ad impostare curve degne di questo nome. Naturalmente non avrete davanti una difficoltà degna di alcuna velleità simulati, ma per riuscire ad avere la meglio dei vostri avversari dovrete prendere un minimo di confidenza con la velocità e la manovrabilità dei kart che, quantomeno allo stato attuale, ci sono parsi tutti uguali nella loro gestione su strada, senza differenze di sorta da una scuderia all'altra. Presenti poi scelte di ogni tipo legate all'importanza dei danni, senza scordare alcune simpatiche aggiunte al gameplay come, ad esempio, invertire i comandi del pilota che si troverà in testa, rendendogli la vita difficilissima sino a quando non sarà superato, passando così il malus al nuovo leader della gara.

Per aggiudicarsi la vittoria ci saranno poi vari modi selezionabili, a partire dalla classica gara per passare alla modalità Eliminazione dove, di volta in volta, verranno fatti fuori i piloti in ultima posizione. Non mancano poi tante variazioni sul tema come Rifornimento, dove la benzina delle vetture calerà rapidamente e sarete costretti a passare in punti particolari del circuito per riempire il serbatoio, o lo Slalom, in cui oltrepassare apposite porte per fare incetta di punti. Come detto prima, oltre a correre dovrete stare attenti ai colpi proibiti che vi lanceranno gli avversari senza contare che, all'onor del vero, potrete fare altrettanto. Una volta subiti troppi danni il vostro kart inizierà a dare evidenti segni di cedimento, sia visivamente che prestazionalmente: se non vorrete finire rottamati dovrete entrare in apposite aree di riparazione, cosa che vi farà perdere tempo, ma vi rimetterà a nuovo.

Formula 1 a quattro posti
Abbiamo potuto testare anche il multiplayer in locale per un massimo di quattro giocatori, dove grazie allo split screen potrete sfidare i vostri amici e combattervi tra le piste di tutto il mondo. Inutile dire che il titolo punta fortemente su questa modalità, parimenti al gioco online che, allo stato attuale, non ci è stato ancora messo a disposizione. Il divertimento sembra essere assicurato, sebbene rischierete di beccarvi qualche insulto dai vostri compagni quando li colpirete con una bolla d'energia a pochi passi dalla bandiera a scacchi... ma siamo sicuri che saranno prontissimi a restituirvi il favore!

Inutile metterci a ora a contare i poligoni e a disquisire sulle prestazioni del comparto tecnico che, comunque, pare già impostato su basi solide. Ovviamente la parte stilistica è quanto mai colorata e allegra, come si conviene ad un gioco simile, e tutto concorre a rendere le ambientazioni piacevoli e rilassanti, compreso il sonoro, anch'esso adatto alla situazione. Si fa notare il design dei circuiti, ben ispirato e pieno di scorciatoie e segreti da svelare, tanto che dovrete stare sempre attenti a dove andrete a mettere le ruote: una strada potrebbe sembrarvi più corta e quindi più rapida da percorrere, ma potrebbe essere lastricata con una pavimentazione poco adatta alle ruote della vostra vettura, rallentandovi e facendovi perdere terreno rispetto alle vostre aspettative. Insomma, sembra che il gioco voglia insegnarvi a prendere confidenza con ogni ambientazione e che voglia unire al gameplay scatenato e veloce un minimo di attenzione a dove andrete a gareggiare. In sostanza: meglio allungare un po' e restare sull'asfalto piuttosto che gettarvi su erba e pozzanghere.

F1 Race Stars si preannuncia come una interessante variazione sul tema che, principalmente, pone l'accento su una formula già vista, ma forte di una licenza che potrebbe attirare tantissimi utenti, grazie all'appeal del mondo della Formula 1 ufficiale. Le sfide per il gioco di Codemasters saranno legate al creare un buon numero di piste originali assieme ad una modalità multiplayer che, se impostata a dovere, potrebbe rappresentare l'arma principale del titolo che, tra l'altro, avrà tutto il supporto di Racenet, il servizio online della software house che terrà aggiornato ogni elemento della vostra carriera di piloti virtuali anche su questi simpatici, ma terribilmente veloci, go-kart. Aspettiamo di capire quanti cavalli monteranno queste particolarissime monoposto!
F1 Race Stars - Immagine 7
Vedete quelle stelle? Ecco, sono i bonus. Non mancatele.
F1 Race Stars - Immagine 8
Qualcuno ha fatto una... bolla!
F1 Race Stars - Immagine 9
Passare sopra a quella pavimentazione sarà vitale!
F1 Race Stars si preannuncia come una interessante variazione sul tema (quella delle gare arcade di kart) che, principalmente, pone l'accento su una formula già vista, ma forte di una licenza che potrebbe attirare tantissimi utenti, grazie all'appeal del mondo della Formula 1 ufficiale. Le sfide per il gioco di Codemasters saranno legate al creare un buon numero di piste originali assieme ad una modalità multiplayer che, se impostata a dovere, potrebbe rappresentare l'arma principale del titolo che, tra l'altro, avrà tutto il supporto di Racenet, il servizio online della software house che terrà aggiornato ogni elemento della vostra carriera di piloti virtuali anche su questi simpatici, ma terribilmente veloci, go-kart. Aspettiamo di capire quanti cavalli monteranno queste particolarissime monoposto!
Sky TG24: guarda la diretta

F1 Race Stars

Disponibile per: PC, Xbox 360 , PS3
F1 Race Stars Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!