Hands On F1 2015

Codemasters approccia la nuova generazione
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (16 Aprile 2015)
Bisogna ammettere che dopo un inizio scoppiettante, la serie F1 di Codemasters ha perso un po' di smalto, non riuscendo a rinnovarsi a sufficienza anno dopo anno e portandosi dietro alcune problematiche che nel tempo si sono fatte sempre più pesanti. Nonostante questo, l'approccio simul-arcade alla disciplina corsistica per eccellenza ha saputo divertirci per molto tempo. Era arrivato comunque il tempo di fare il sospirato balzo generazionale, e nonostante un certo ritardo, sembra che gli sviluppatori inglesi siano finalmente pronti. Grazie all'invito di Bandai Namco Entertainment, abbiamo avuto la possibilità di vedere e provare pad alla mano Formula 1 2015, in occasione del Level Up. Una demo breve, ma che abbiamo spolpato nel poco tempo a disposizione.
F1 2015 - Immagine 1
Il nuovo motore grafico EGO 3 dovrebbe garantire il balzo generazionale tanto atteso

Un nuovo inizio?

La build girava su di un PC ben carrozzato (il gioco arrivarà anche su PS4 ed Xbox One, ovviamente), e ci ha permesso di provare qualche gara sul circuito di Singapore. Impugnato il pad ci siamo messi nell'abitacolo di una Caterham, non ci piace vincere facile, ed abbiamo poi impostato gli aiuti sul minimo sindacale, per testare il nuovo modello di guida. Nella presentazione di Bandai Namco che ha anticipato la nostra prova, infatti, tra le novità di Formula 1 2015 viene annunciato un nuovo motore grafico che fa da base per un rinnovato impianto simulativo. Con poco tempo a disposizione non è stato possibile approfondire per bene le eventuali differenze né tanto meno il grado di realismo, in particolare per quanto riguarda elementi come l'usura delle gomme, impatti e quant'altro.

Si notano netti passi in avanti nel comparto tecnico

Ci siamo così limitati all'esperienza di guida più genuina possibile. Il feeling ci è piaciuto molto, fedele alla filosofia Codemasters, che ancora una volta ci propone un gioco di guida veloce ed adrenalinico, che possiamo tranquillamente etichettare come simul-arcade. Facile da prendere in mano, F1 2015 senza troppi aiuti alla guida ci sbatte contro le pareti del circuito alla prima curva, ed un'accelerata troppo brusca fa scivolare la vettura in un rovinoso testacoda. Con un pad non è stato possibile cogliere particolari sfumature nel sistema di guida, comunque, che una volta domato ci ha soddisfatti sebbene non siamo riusciti a cogliere particolari differenze rispetto al capitolo dell'anno scorso. Per quello ci vuole una demo ben più corposa ed un volante. La sensazione comunque è che Codemasters non abbia intenzione di sterzare verso la simulaizone pura, quanto piuttosto continuare il proprio percorso verso un pubblico il più ampio possibile.

Dove si notano netti passi in avanti è nel comparto tecnico. F1 2015 sarà il primo gioco ad utilizzare il nuovo motore grafico EGO 3, evoluzione dell'engine che ci ha regalato moltissime soddisfazioni nella passata generazione a partire dal primo DiRT, passando per i vari GRID ed F1 appunto. Anche in questo caso la demo provata si è dimostrata molto acerba, visto che il circuito di Singapore a livello poligonale è il medesimo trovato in Formula 1 2014, renderizzato però con i nuovi shader e soprattutto arricchito dal nuovo spettacolare sistema di illuminazione. Il colpo d'occhio è eccezionale ed a tratti fotorealistico, sopratutto grazie ad alcuni riflessi, davvero azzeccati. L'effetto bagnato è ottimo, ma sono alcuni cartelloni su cui batte la luce dei lampioni (Singapore è un circuito sul quale si compete in notturna) che con le loro asperità ed imperfezioni, rendono la scena incredibilmente realistica. I modelli delle monoposto ci sono parsi più che buoni, anche se non abbiamo potuto analizzarli nel dettaglio.
F1 2015 - Immagine 2
Il nuovo sistema di illuminazione ci ha entusiasmati

Tante promesse da mantenere

Come avrete capito, non ci siamo alzati dalla nostra postazione pieni di entusiasmo. Sia chiaro, chi scrive è un fan di Codemasters, che apprezza l'approccio del team inglese ai giochi di corsa, ed in particolare ha adorato, nonostante i suoi difetti, la serie F1. Ma forse anche proprio per questo, dal nuovo capitolo ci aspettiamo molto. Il passaggio generazionale è un momento importante e sarebbe bello vedere Codemasters approfittare dell'occasione per ricostruire da capo il proprio gioco ed avviare così una nuova fase nella serie annuale. La demo invece ci ha dato la sensazione di avere sotto mano una versione potenziata di F1 2014, più bella graficamente e rifinita nel sistema di guida. Sicuramente gli sviluppatori hanno portato all'evento una build ancora troppo acerba per poter mostrare quanto di buono il gioco ha da offrire.

Gli sviluppatori hanno portato all'evento una build un po' troppo acerba

Infatti le novità non dovrebbero mancare, stando ai dettagli che ci sono stati raccontati. Oltre al già citato nuovo motore grafico, Formula 1 2015 per la prima volta uscirà a campionato ancora in corso, precisamente il 12 giugno, subito dopo il Gran Premio del Canada. Non solo, gli sviluppatori terranno aggiornato il titolo in base agli avvenimenti reali, come non ci è però dato sapere per ora. E' stata poi rivista da zero la Stagione, con una versione Pro, ancora avvolta dal mistero purtroppo. Infine sappiate che nel gioco troverete anche il campionato 2014 al completo, un piacevole bonus, sicuramente. E' stata poi rivista la presentazione, con nuove sequenze in stile televisivo.La carne al fuoco non sembra mancare e speriamo di poter provare nuovamente il titolo a breve per scoprirlo più nel dettaglio.
F1 2015 - Immagine 4
Anche il modello di guida è stato migiorato
F1 2015 promette molto, sebbene la demo provata non ci abbia impressionato. La build ci è infatti parsa un po' troppo acerba, per questo preferiamo non esprimerci in giudizi. Riserve a parte, ci aspettiamo molto da Codemasters e questo capitolo in teoria ha comunque tutte la carte in regola per assicurare alla serie un nuovo sospirato inizio. Il gioco è atteso sugli scaffali per il 12 giugno, continuate a seguirci per tutte le prossime novità su F1 2015!
Sky TG24: guarda la diretta

- 10 %

Acquista la versione PC

49.9944.99

F1 2015

Disponibile per: PS4, PC , Xbox One
F1 2015 PC Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

4

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4