Hands On A New Beginning

Dai creatori di The Whispered World in arrivo una nuova avventura grafica dai temi impegnati.
Andrea LancioniDi Andrea Lancioni (17 Febbraio 2011)
E' l'anno 2500 e la terra è ormai vicina al collasso, i flare solari hanno devastato la superficie e i pochi umani sopravvissuti sono costretti a vivere in rifugi sotterranei. In un ultimo disperato tentativo di salvare l'umanità i sopravvissuti decidono di compiere un viaggio nel tempo fino al 2050 con l'obiettivo di evitare ai loro predecessori di commettere gli errori che hanno portato a tali mutamenti climatici.
 
Arrivati a destinazione la squadra di viaggiatori del tempo si renderà presto conto che nel 2050 la terra è già stata devastata da violenti fenomeni climatici che hanno messo in ginocchio gran parte delle città e delle nazioni esistenti. Coinvolti involontariamente nei cataclismi che stanno scuotendo il nostro pianeta solo due di loro riusciranno a salvarsi e a fuggire verso i nostri giorni, alla ricerca di un geniale bio-ingeniere, Bent Svensson, l'unico in grado di salvare l'umanità dal baratro.
A New Beginning - Immagine 1
Impostazione classica e fondali dipinti a mano sono i due cardini di A New Beginning
A New Beginning - Immagine 2
Le ambientazioni spaziano da ridenti paesaggi naturali...
A New Beginning - Immagine 3
...a scenari apocalittici
 
Così inizia A New Beginning, la nuova avventura grafica dagli autori di Whispered World, uscita in Germania alla fine del 2010 e che si appresta ad arrivare, grazie ad Adventure Productions e BLE, anche su territorio italiano a Marzo. Tutta la trama che si dipanerà nel corso dell'avventura verte intorno ad un tema impegnato e di grande attualità: i cambiamenti climatici e gli effetti che essi potrebbero provocare se non cambiamo il nostro modo di vivere. Un tema coraggioso e alquanto insolito per il medium videoludico, molto più propenso ad affrontare temi ben più frivoli. Il tema serioso non deve tuttavia ingannare i giocatori visto che ANB è in grado di regalare agli appassionati molto divertimento e nel contempo di sollevare nel giocatore più di una domanda riguardo all'argomento trattato. 
 
Il codice preview che abbiamo avuto modo di provare ci ha permesso di avere un breve assaggio di quello che ci aspetta. Come Whispered World anche ANB è caratterizzato da una impostazione molto classica con una grafica 2D disegnata a mano e un'interfaccia punta e clicca, tanto semplice quanto funzionale. Lo stile grafico è impreziosito da scelte stilistiche azzeccate, come i  filmati che raccontano le vicende attraverso una serie di tavole a fumetti e le splendide ambientazioni che fanno da cornice alle vicende narrate, varie e suggestive.
A New Beginning - Immagine 4
La trama è molto lineare, le risposte nei dialoghi non influenzano il proseguimento dell'avventura
A New Beginning - Immagine 5
Giocheremo nei panni di Fay, una viaggiatrice del tempo e nei panni...
A New Beginning - Immagine 6
del Dottor Bent Svensson, brillante bio-ingegnere.
 
Nel corso del gioco vestiremo i panni di due personaggi distinti: Fay, una ragazza che fa parte della squadra di viaggiatori del tempo, e Bent Svensson,  geniale bio-ingeniere scopritore di un alga capace di produrre un biocombustibile potentissimo, caduto in depressione dopo essere stato costretto al pensionamento anticipato a causa degli scarsi progressi nella sua ricerca. I due personaggi sono ben caratterizzati e permettono al giocatore di poter osservare l'intera vicenda da due punti di vista completamente diversi, derivanti dalle sensazioni e dalle passate esperienze dei due protagonisti. Se Fay è spinta dalla volontà di salvare il pianeta e l'umanità dalla distruzione, Bent è spinto al disinteresse dalle cocenti delusioni che la vita gli ha riservato quando desiderava davvero salvare il mondo. La continua contrapposizione di queste due visioni riesce a dare ritmo alla trama spingendo il giocatore ad andare avanti.

Se sotto il punto di vista dell'originalità della trama ci è sembrato che A New Beginning poggi su solide basi,  la brevità della prova non ci ha permesso di testare a fondo la qualità degli enigmi inseriti all'interno del gioco, spesso vero e proprio spartiacque tra un'avventura discreta ed un avventura memorabile.  Non ce la sentiamo di sbilanciarci sotto questo punto di vista e rimandiamo alla prova della versione completa eventuali giudizi finali sull'argomento, sebbene nel corso del breve demo abbiamo riscontrato una semplice (forse troppo) logicità nella soluzione degli enigmi proposti.
 
Degna di nota infine la colonna sonora, affidata a Daniel Faros già compositore delle musiche di Myst 3, capace di sottolineare in maniera emozionale i momenti topici della narrazione, mentre qualche incertezza dimostra la localizzazione italiana, che soffre di alcuni errori di gioventù a cui verrà sicuramente posto rimedio nell'uscita finale.
 

 


A New Beginning è riuscito ad emozionarci. Il livello artistico della produzione si attesta su livelli elevati e il tema trattato aggiunge ulteriore profondità alla trama. Una avventura grafica "old style" graziata da ambientazioni suggestive e da una interfaccia semplice e funzionale. Unici dubbi sono il livello di sfida offerto dagli enigmi, che non abbiamo potuto saggiare a fondo, e la localizzazione italiana che soffre ancora di alcuni difetti di gioventù.
Sky TG24: guarda la diretta

A New Beginning

A New Beginning PC Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.