Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: DBA defunto?

Bored Member L'avatar di Red

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
    Vabbè però a parziale discolpa degli autori e collaboratori si può dire che a livello di conoscenze e informazioni il sito è fermo al 2008, anno in cui serpeggiavano ancora un sacco di bufale e false versioni di un sacco di cose
    Tanto per citare l'evidenza, ho appena fatto un paio di esempi su gogeta e Veggie che convalidavano leggende metropolitane e falsi miti, sostenendo che erano presenti sulle guide ufficiali (che ovviamente li contraddicevano su tutta la linea)...
    quindi no, non si può dire.

Un fansite con un minimo di serietà avrebbe al massimo preso con beneficio di inventario (o bollato come semplici rumor) le svariate dicerie che circolavano sull'argomento (proprio perchè su DB il rischio bufala c'è sempre stato, e loro lo sapevano)... ma su DBA no: se una diceria era suggestiva diventava "ufficiale" e veniva riportata sul sito con presunzione di autorevolezza; il tutto senza nessuna discussione, nessuna contestualizzazione, nessuna verifica... nè sul sito, nè sul forum.
    In riguardo a contenuti e approfondimenti, DBA era praticamente quasi al livello dei siti di fake news e neanche mi spreco sulle altre amenità che si sono mandate avanti per anni tra sito e forum... roba che allora l'avrà reso famoso, ma che oggi lo rende solo una barzelletta.
    Se proprio si vuole "discolpare" DBA, basta semplicemente dire che non è altro che figlio della sua epoca. E che, da quel punto di vista, era esattamente come tutti gli altri sitarelli amatoriali del periodo... del resto, il web che fu era pieno di queste stupide schifezze.

Negli anni successivi ricordo che sul forum si è discusso più volte su questa cosa, giustificando le castronate con in fatto che ormai né Veggie né tantomeno gogeta79 avrebbero mai più modificato il sito
    Non so perchè mi trovo a ricordarlo per l'ennesima volta, ma io con gogeta79, Veggie e quei boriosi scorreggioni (tanto per dire quello che erano) dei "pilastri del forum" ci ho avuto a che fare e ci ho discusso in prima persona, anche in maniera veemente.
    Quindi, per me vale meno di zero ciò che è stato detto a proposito dopo il 2008... oltretutto, in quel periodo non intervenivano più utenti che frequentavano il forum prima ancora del sottoscritto (e frequento questi lidi da 16 anni, ormai).

E so per certo che è irrilevante menzionare che, dopo il 2008, sul sito non si poteva più modificare niente: neanche prima gogeta e Veggie modificavano granchè (e quel poco, lo facevano ovviamente a cazzo di cane... basta consultare Web Archive per rendersene conto).
    Mi è capitato di chiedere (insieme ad altri) la correzione di errori grossolani sul sito, con Veggie e compagnia che o non rispondevano (per non stimolare una possibile discussione in merito, ovviamente), o rispondevano producendo vaccate su vaccate, per uccidere deliberatamente la discussione (a meno che non fossero in realtà troppo stupidamente cocciuti per farlo inconsapevolmente, cosa che comincio a credere fosse probabile).
    E potrei continuare a parlare dei demenziali metodi (vissuti anche in prima persona) con cui si pubblicava materiale sul sito, ma per ora mi pare superfluo coprire ulteriormente di ridicolo questo ex-fansite.

Senior Member

Predefinito

Ah ed io che mi sentivo pure colto a definirlo "Zenkai Power", allora come si chiama?

Che non fosse mai stato definito nel manga lo sapevo, opere appendici non lo so, in assenza di un nome ufficiale va benissimo comunque chiamarlo così, senza millantare fonti ufficiali, se non ci sono.

Predefinito

Che poi va beh... io da fan di Dragon Ball ne riconoscerò sempre i pregi e la carica positiva, ma allo stesso tempo è questa la cosa che mi ha fatto incazzare di più*: il fatto che in DBA non si cercasse AFFATTO di capire meglio Dragon Ball, anche parlando delle varie magagne, discutendone da normali fan, no... era meglio coprire tutto e inventarsi le cose di sana pianta, dava più autorevolezza e portava più click
    ...se poi mi arrivavano gli espertoni alla Chibi Goku e Kirunks e i loro piccoli imitatori, che intervenivano tanto per non mettersi in discussione (o addirittura ammazzarla), e continuare allo stesso tempo a spompinare sè stessi e DB (quest'ultimo fino a quando non è stato più di moda ) tanto per partito preso e infinitamente più di quanto meritassero, sparando puttanate "filosofiche" lontanissime da Dragon Ball per darsi qua dentro un'aria da opinion maker, beh...

I fan discutono perchè interessati all'opera, tantopiù nel caso di DB, opera incasinata di cui non si conosceva niente e permeata pure da una cultura per noi esotica... ma in DBA si è solo marciato alla grande sulla mancanza di informazioni, portando tutto ad un: "lo diciamo noi quindi è così", "noi siamo DBA, voi non siete un cazzo", "sono troppo pro per Dragon Ball" e sorvoliamo su quella mandria che ha usato il forum come un social network ante litteram... un'altra piaga che è stata addirittura incentivata, e che ha favorito lo stato di cose descritto e a quello (leggermente diverso) successivo, trasformando alla fine in un totale nonsense questa realtà del fandom.

Per il resto, tanto per fare l'ennesimo riassuntino della questione

Citazione Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
    "Zenkai Power", allora come si chiama?
    L'ho già scritto in un thread già linkato sopra (thread che mi pare sia stato tu stesso ad aprire) decisamente più interessante di questo*... in pratica, non si chiama proprio non ha alcun nome.
    Ma poi, siamo nel 2017... possibile che sia troppo complicato chiamare power-up... un power-up qual è a tutti gli effetti il fantomatico "Zenkai Power"? Oppure si è talmente appassionati che per rispettare meglio l'opera, diventa indispensabile utilizzare questo nonsense di scorciatoia?

Che non fosse mai stato definito nel manga lo sapevo
    È dalla notte dei tempi che si sa che questa definizione non ha mai avuto niente di ufficiale, ma che è un modo di dire del fandom. Del resto, pure all'epoca, DBA aveva giusto l'autorevolezza necessaria per fare in modo che, qualsiasi fan navigato, dopo 2-3 minuti di consultazione, non ci perdesse più mezzo secondo

La novità è che ci è voluto il fandom non italiano (edit) non solo per scoprire che il significato letterale di sto "Zenkai" non ha niente a che vedere con Dragon Ball (perchè i fan italiani che conoscevano il giapponese non hanno mai approfondito la questione, presi da questioni ben più insulse come è sempre successo nel fandom locale), ma anche che è quasi sicuramente una inutile e pecoreccia scorciatoia nata dal vecchio web italiano.

In definitiva, è un miracolo che sul forum di Kanzenshuu.com (attualmente il migliore di tutto il fandom) il fandom italiano non sia ancora diventato una barzelletta grazie a DBA, nonostante gli utenti ne stiano distruggendo uno dopo l'altro i contenuti.
    Sarà che, essendo veri fan, rispettano troppo l'opera.

*
    Spoiler:
    Visto che ovviamente a nessuno interessa il perchè sto residuato di forum non sia stato ancora chiuso, mentre il sito ha fatto la stessa fine degli altri hosted di Gamesurf

OperaZone.it Staff L'avatar di ssjx

Predefinito

Uhmm... senti Red te lo devo chiedere: per caso qualcuno qui sul forum ti ha bullizzato da piccolo?

Scherzi a parte, come ho già detto sono almeno dieci anni che non lo aprivo,e anche prima non ne sono mai stato veramente un utente... probabilmente avrò partecipato per qualche mese anche a giudicare dal numero di messaggi... più che altro ricordo che seguivo il sito e la sezione dedicata agli AMV, oltre alle fanart di Kabu... Faccio questa premessa per mettere in chiaro quanto poco me ne possa calare di tutta la questione :P

Ma da quando ho aperto il thread praticamente ho notato che non fai altro che rispondere compulsivamente a qualsiasi messaggio venga postato su questo forum, con una sorta di rancore verso DBA tutto ed il forum (di cui, risottolineo, non conosco nemmeno la community o ex-tale) e pseudosupponenza (dettata mi pare di capire da una autoconferita certificazione di esperto in materia) portate a livelli da ssj3 (se non ho capito male ssj4 non si può perchè GT è ridicolo e blablabla)

Al che non posso fare a meno di chiedermi quale possa essere il motivo che spinge qualcuno, per altro non più giovanissimo (dovresti essere più o meno sulla trentina come me se ho ben capito), a spendere così tano tempo ed energie in qualcosa che fondamentalmente disprezza...

tutto questo in amicizia eh, ma ti assicuro che l'immagine che ne ricevo non è proprio quella di uno sano di mente
    Ultima modifica di ssjx; 02-10-2017 alle 18:17
    http://img114.imageshack.us/img114/5...tybw0075yg.jpg

"Il cielo sta per mettersi a piangere...
    In giornate come queste, le vecchie ferite fanno ancora piu' male..."

Predefinito

Guarda, per ovvi motivi non sei degno (uuuhhh... me lo autoconferisco, wow) manco di una mia risposta, ma siccome oggi non ho un cazzo da fare, ti rispondo.

Ho parlato di DBA e del suo fandom, perchè questo thread parla di DBA. Ho linkato un post di Reddit dove DBA passa per la barzelletta che è oggigiorno presso il fandom, perchè in questo thread si parla di DBA. È troppo complicato, per caso?

Per contro, da parte tua è venuto chiaramente il solito post insignificante (anzi: un blablabla, tanto per scendere al tuo livello) scritto da chi davvero non ha nulla da dire. Del resto lo ammetti tu stesso
    non ne sono mai stato veramente un utente
    non conosco nemmeno la community o ex-tale
    quanto poco me ne possa calare di tutta la questione
    Ragion per cui, a me sembra che di "malanimo" ce n'hai decisamente più di me, e non hai neanche la decenza di sfogarlo costruttivamente... perchè ovviamente non te ne frega niente.
    Anzi, precisiamo: te ne frega abbastanza giusto per fare la solita uscita assurda e scema di chi non collega il cervello prima di digitare le prime quattro puttanate che gli passano per la testa... e non è manco questione di età, tranquillo. Ho ricevuto risposte imbarazzanti quasi quanto la tua persino da padri di famiglia, e sospetto che sia perchè mi importa una sega quando ribadisco cose in contrasto con l'intimo della gente che mi circonda (e che spiegherebbe alla perfezione il tuo imbarazzante intervento).

Per quanto mi riguarda, ho scritto una dozzina di post approfonditi nel giro di 2 anni, senza contare che...
    no aspè, ma sto rispondendo seriamente? Se ne te frega qualcosa vatti a rileggere i miei post precedenti in altri thread, dove ho spiegato la mia "situazione". Non devo certo spiegarla al primo che passa (che si definisce pure come tale ).

Ah dimenticavo, ero talmente bullizzato da piccolo (oddio sto meme in putrefazione non lo sentivo dai tempi del ginnasio) che sono stato uno dei contributori di DBA (nessun altro può dire la stessa cosa, oggi, in questo forum) e mi è stato proposto pure di moderarne il forum (dal webmaster, come se non bastasse). E recentemente mi è stato proposto pure di passare dalle parti del Team Saiyajin, che ad oggi è l'unico fansite italiano decente su Dragon Ball. Tutto questo possono confermarlo diversi utenti. E non mi sono mai reputato un grande fan e nemmeno un esperto, ma semplicemente un fan con molta esperienza.

Direi che la situazione è chiara. L'immagine che tu stai dando ancora più inequivocabile.

Ora, in amicizia, hai qualcosa da dire che sia finalmente sensato, o vuoi continuare a tempo perso con questa falsariga da troll improvvisato e già fallito?
    Per la netiquette, se sei intenzionato a proseguire con la seconda fai meglio a tornartene da dove sei venuto. Tanto, come hai visto, della morte di DBA non gliene frega veramente niente a nessuno.
    Il tuo thread è morto ancora prima che intervenissi io... tanto più che la tua "commozione" per DBA vedo che è già terminata, hai fatto in tempo anche a fartene una ragione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •