Recensione Supreme Commander 2

Per me un Big Mech Menu maxi, grazie.

Copertina Supreme Commander 2
Titolo: Supreme Commander 2
Piattaforma: PC
Genere: RTS
Software house: Square Enix
Sviluppatore: Gas Powered Games
Distributore: Halifax
N.giocatori: 4
Pegi: 12+
Supreme Commander 2 PCGamesurf.it8.510
Recensione in un minuto
A cura di: Andrea Bruni
Per la serie di Supreme Commander, questo secondo capitolo rappresenta indubbiamente un'occasione coi fiocchi, oltre che un'autentica "prova del nove", per dare continuità all'ottima accoglienza del capostipite e consacrare definitivamente la creatura di Chris Taylor e dei suoi Gas Powered Games tra i piani più alti del panorama della Real-Time Strategy.
Del resto, il grande impatto riscontrato da Supreme Commander (per comodità SupCom) non è stato casuale nè immeritato; stiamo parlando di un progetto che, forte di nobili natali in qualità di successore spirituale dello storico Total Annihilation, si è dimostrato enormemente ambizioso e fiore d'esserlo, promettendo (e mantenendo in pieno la parola data) un'esperienza di gioco sostanzialmente unica: mappe di gioco sconfinate in cui un numero impressionante di unità possono allegramente giocare alla guerra, in una grande e gloriosa ammucchiata di mech, tank, bombardieri e qualunque altro ammennicolo bellico-fantascientifico possa saltarvi per la mente; il tutto messo in moto da un gameplay ad altissima complessità strategica. Un autentico piatto per palati fini, SupCom ha fatto tutto in grande, con un carattere e un carisma non indifferenti, e c'era da prevedere che nell'immancabile e atteso sequel, ciò avrebbe rappresentato una solida base da cui partire.

Supreme Commander 2 - Screenshot 0
La vostra UCC. Chiunque si metta sulla vostra strada, si prepari a baciare il suo scintillante fondoschiena metallico
Supreme Commander 2 - Screenshot 1
Un esempio della versatilità della telecamera: se questo livello di zoom vi sembra troppo ristretto...
Supreme Commander 2 - Screenshot 2
...c'è sempre la visuale tattica! Il look minimalista di edifici e unità si rivela di una praticità stupefacente

E così sembrerebbe a primo acchito: la storia riparte da dove si era fermata, 25 anni dopo gli eventi dell'espansione Forged Alliance, così come resta immutato il concept di base, che ci vede catapultati alla guida dell'UCC, robottone in grado di allestire una base militare direttamente sul campo di battaglia, oltre che a coordinare la produzione e fornire ordini alle truppe. Un'unità unica e insostituibile, l'UCC: lasciate che soccomba al fuoco nemico e sarete premiati con la fatidica schermata di game over (oltre che con una pittoresca esplosione atomica, s'intende). Le premesse per un "more of the same", dunque? Niente di più inesatto.

SupCom2 infatti segna per moltissimi versi una netta rottura col predecessore, facendo un passo indietro su alcune delle scelte più coraggiose e "atipiche" che hanno contraddistinto il gioco datato 2007, puntando piuttosto verso un processo di semplificazione e taratura del gameplay verso standard maggiormente accessibili. Ad esempio, balza subito all'occhio il sistema di gestione delle risorse: con un colpo di spugna sparisce il vecchio sistema basato su ricavi e spese -di costruzione e di mantenimento degli edifici- dilazionati nel tempo, via anche i serbatoi di "riserva" di Massa ed Energia espandibili solo previa costruzione di appositi magazzini; il comparto economico di SupCom2 si attesta su quelli che sono i canoni di buona parte degli RTS: risorse accumulabili senza limiti, costi di unità e strutture pagati "sull'unghia", niente più spese di gestione da tenere sott'occhio ed eventualmente contenere dotando di generatori extra le costruzioni più dispendiose. Come dire, un pensiero in meno.

Cambiano inoltre le modalità dello sviluppo tecnologico, che ora di fatto costituisce un parametro a sé, indipendente dalle già citate Energia e Massa: avrete a disposizione i Punti Ricerca generati automaticamente (potrete aumentarne la velocità grazie agli appositi laboratori), spendibili nello sblocco di potenziamenti e nuove opzioni di costruzione e reclutamento. A proposito, anche il range di edifici su cui il Comandante può fare affidamento subisce un drastico snellimento, che lascia a disposizione della base lo stretto necessario e poco più, ma comunque una buona possibilità di scelta nell'assemblare le nostre armate.

In ogni caso, l'aspetto più importante coinvolto in questa "rivoluzione" sta proprio nella stessa filosofia di gioco. Dove il primo Supreme Commander sfoggiava teatri di guerra a perdita d'occhio in grado di garantire missioni dalla durata di svariate ore, con alternanza di fasi frenetiche ad altre, più -relativamente- tranquille di preparazione e studio dell'avversario (se vogliamo essere sinceri, non proprio immuni da veri e propri tempi morti), questo sequel segue la via dell'azione diretta, con mappe di gioco di dimensioni più ridotte e con un ritmo forsennato che difficilmente vi lascerà tempo di tirare il fiato; sarete costantemente attaccati da terra, aria e acqua, avete una base (e ricordiamo, un preziosissimo UCC) da difendere, e al contempo, un esercito da mettere insieme e dirigere all'assalto delle forze nemiche. Il tutto tra ribaltoni e colpi di scena che vi costringeranno spesso e volentieri a cambiare in corso d'opera i vostri piani.

Dunque, Supreme Commander ha perso la propria identità? Di certo, questo inaspettato cambio di rotta può lasciare non pochi motivi di perplessità a più di un fan del capostipite, che si ritrova con un titolo radicalmente differente e privo (o comunque ridimensionato) di alcuni degli elementi di unicità che Gas Powered Games ha apportato al genere tre anni fa. Ma prima di gridare a un Supreme Commander "mainstreamizzato a morte", vi chiedo un attimo di pazienza, perchè rischiereste di liquidare ingloriosamente quello che è un RTS di alta, altissima qualità.

Supreme Commander 2 - Screenshot 3
Cattivi col gusto delle citazioni: non hanno prezzo.
Supreme Commander 2 - Screenshot 4
Difficilmente il proprietario di quella base avrà la possibilità di raccontare l'incontro con questa armata...
Supreme Commander 2 - Screenshot 5
Scudi e torrette possono fare la differenza tra una base operativa e un cumulo di rottami e macerie

Partiamo dall'interfaccia: termini come "comoda", "funzionale" o "immediata" non renderebbero piena giustizia al lavoro del team di sviluppo, capace di forgiare un sistema di controllo di qualità assoluta: è addirittura imbarazzante la semplicità con cui vedrete il vostro fido mouse tenere sotto controllo tutte le variabili in gioco: con l'ausilio della rotellina potrete regolare a piacere lo zoom della visuale, permettendovi di passare da una vista ravvicinata a una visione d'insieme dell'intera mappa, il tutto con una fluidità e una precisione tali da garantire il controllo assoluto su ogni dettaglio. Stesso discorso per la gestione delle unità: nonostante avrete sistematicamente a che fare con eserciti estremamente numerosi e situazioni caotiche, grazie un sistema di selezione pratico ed efficiente, molto difficilmente vi ritroverete a litigare con l'interfaccia di gioco per far valere i comandi impartiti. Peraltro, la scarsa responsività agli ordini che in certi frangenti affliggeva le unità nel primo SupCom pare ormai storia passata, la vostra autorità di Comandante è indiscussa, e a queste condizioni, portare alla vittoria il proprio esercito diventa ulteriormente gratificante.
Peraltro, un altro grande punto di forza di SupCom2 è la sua grande immediatezza: se è vero che vi troverete gettati -letteralmente- nella mischia dopo dei tutorial apparentemente piuttosto sbrigativi, servirà pochissimo tempo prima di poter padroneggiare al meglio tutti gli strumenti tattici offerti.
In quanto a giocabilità, si può proprio dire che questo gioco tiene tranquillamente testa al proprio titolo: supremo!

Il principale sbocco di quest'ottima struttura di gioco risiede prevedibilmente nella campagna in singolo, composta da 18 missioni, 6 per ciascuna delle fazioni presenti: UEF (la coalizione che più si avvicina alla società contemporanea, sostenitrice dell'unificazione della galassia sotto un governo a base terrestre), Illuminati (discepoli di una filosofia appresa dalla razza aliena dei Seraphim, con trascorsi di autentico fanatismo e segnati da scissioni e lotte intestine) e Cibriani (ibridi uomo-macchina liberatisi dalla schiavitù terrestre). Seppure non si arriva alla differenziazione totale vista -ad esempio- nella scuola Blizzard, ognuna delle tre compagini possiede punti di forza, unità e tecnologie ricercabili uniche, imparare a conoscere e a sfruttare le peculiarità dello schieramento utilizzato si rivelerà un fattore decisivo per poter portare a casa la vittoria: ad esempio, l'UEF può vantare potenti forze di terra e un gran numero di potenziamenti che influenzano direttamente le capacità in battaglia delle truppe; gli Illuminati puntano sulla versatilità e sono specializzati sui bonus nella raccolta delle risorse, i Cibriani sono avvantaggiati per velocità di movimento e possono vantare strutture difensive di elevatissima qualità.

Avrete bisogno di tutte queste cose per sopravvivere e completare i vari obiettivi, ma tenete conto che una certa libertà strategica viene sempre garantita, non sempre una missione presenta un approccio necessariamente migliore degli altri e avrete modo di potervi "specializzare" e far valere le vostre tattiche predilette. Ciò è frutto di un design particolarmente ispirato, che assieme a una discreta varietà di situazioni proposte (tante le varianti al più stereotipato "costruisci una base, distruggi i nemici") e una vasta gamma di ambientazioni suggestive, contribuisce a creare un grandissimo coinvolgimento da parte del giocatore, che non avrà problemi a trovare incentivi per andare fino in fondo, nonostante un plot che, ad essere sinceri, stenta proprio a decollare.
Se la durata totale della campagna non appare particolarmente trascendentale (gli strateghi più navigati non dovrebbero impiegare molto più di una quindicina di ore prima di arrivare al filmato conclusivo); la modalità skirmish,ampiamente personalizzabile e in grado di coinvolgere fino a 8 giocatori tra IA e contendenti umani (tramite online), può tranquillamente bastare a SupCom2 una lunga permanenza sui vostri dischi rigidi.

Sul piano tecnico, ci troviamo di fronte a un prodotto assolutamente adeguato: graficamente, la necessità di garantire alte performance nonostante le miriadi di elementi da gestire, ha portato qualche compromesso nella realizzazione di textures e modelli poligonali; il livello di dettaglio non è niente da far stropicciare gli occhi, ma una serie di azzeccate scelte stilistiche restituisce al risultato finale un comparto visivo al di sopra di qualunque margine di recriminazione, il tutto senza pesare eccessivamente sui requisiti hardware e senza scalfire un framerate dalla stabilità semplicemente ineccepibile. A completare il panorama, fanno una buona figura anche gli accompagnamenti musicali, mentre il doppiaggio (rigorosamente in inglese, la localizzazione italiana si ferma ai sottotitoli) appare generalmente senza infamia nè lode.

Tirando le somme, cosa ne è della serie di Supreme Commander, consacrata o rimandata? Il giudizio è tutt'altro che banale. Con questo secondo capitolo abbiamo un titolo di grande qualità e di grande attrattiva per nuove possibili fasce di pubblico, ma con ogni probabilità, non si tratta proprio di quello che i fan di vecchia data si sarebbero aspettati, e probabilmente avrebbero desiderato per la serie targata Gas Powered Games. Dove prima c'era un RTS incredibilmente complesso e orgogliosamente "non per tutti", ora ci troviamo di fronte a un eccellente strategico frenetico, immediato e largamente accessibile. Definirlo "tradimento" suona del tutto ingeneroso verso un prodotto tanto curato e di grande pregio, ma la frattura col predecessore c'è, ed è netta, stiamo parlando ormai di due giochi radicalmente differenti.
Insomma, acquisto consigliato, ma forse non tutti riusciranno ad apprezzare a pieno.

Supreme Commander 2 - Screenshot 6
Una situazione quantomeno intricata
Supreme Commander 2 - Screenshot 7
La sconfitta di un Comandante non è proprio un evento capace di passare inosservato.
Supreme Commander 2 - Screenshot 8
Caccia bombardieri e dinosauri sputafuoco??

Commento

Gas Powered Games ci delizia con un RTS frenetico e spaventosamente divertente, anche se il prezzo da pagare è la perdita di molti degli elementi che hanno reso unico l'illustre predecessore. Supreme Commander 2 si presenta con una struttura largamente semplificata e più spazio rivolto all'azione, pur senza trascurare un comparto tattico-strategico che resta superiore alla media per utilizzo richesto di materia grigia e sangue freddo. Se l'idea di guidare centinaia di unità all'assalto di teatri di guerra su pianeti lontani vi suona allettante, questo potrebbe essere facilmente essere il gioco che fa per voi. Se invece quello che cercate è un sequel di Supreme Commander, è meglio se valutate attentamente: non posso garantire che questo corrisponda a pieno a quello che stavate aspettando.

Pregi

  • Giocabilità ad altissimi livelli
  • La libertà tattica non manca
  • Motore grafico snello e altamente performante

Difetti

  • Qualche struttura in più non avrebbe guastato
  • Storyline non eccezionale
  • Qualche fan di vecchia data potrebbe storcere il naso

Hardware

Per mettersi ai comandi di un UCC è sufficiente essere atrezzati con un processore a 3 GHz, 1 GB di RAM (1,5 sotto Vista o Win 7), una scheda grafica con 256 MB di memoria video e supporto agli Shader 3.0, più 5 Gigabyte di spazio libro su disco rigido. Sono comunque caldamente consigliati un processore dual core e almeno 2 GB di RAM.

E' necessaria inoltre una connessione internet per l'attivazione (tramite Steam)

Multiplayer

Online fino a 8 giocatori

El Fundo profile
Bella rece! e davvero soddisfatto che sia uscito un altro gioco di qualità dopo il primo. il dinosauro però... :D
El Fundo alle 9:12 del 22-3-2010 ha detto:cita
Bella rece! e davvero soddisfatto che sia uscito un altro gioco di qualità dopo il primo.
il dinosauro però... :D
The_Ophidian profile
Il dinosauro è qualcosa di meravigliosamente random, come potevo non menzionarlo? :D Comunque sì, a prescindere da qualunque discorso sulle differenze dal primo e del cambio di rotta che potrebbe non piacere, questo è un gioco dove la qualità è evidente in ogni aspetto. Ben vengano sviluppatori come GPG.
The_Ophidian alle 12:48 del 22-3-2010 ha detto:cita
Il dinosauro è qualcosa di meravigliosamente random, come potevo non menzionarlo? :D

Comunque sì, a prescindere da qualunque discorso sulle differenze dal primo e del cambio di rotta che potrebbe non piacere, questo è un gioco dove la qualità è evidente in ogni aspetto. Ben vengano sviluppatori come GPG.
Allen Collins profile
Bravo ophi bella recensione. Anche se non ho giocato il primo mi perdo qualcosa di trama se prendo questo?
Allen Collins alle 12:57 del 22-3-2010 ha detto:cita
Bravo ophi bella recensione. Anche se non ho giocato il primo mi perdo qualcosa di trama se prendo questo?
The_Ophidian profile
[QUOTE=Cap. America;1879177]Bravo ophi bella recensione. Anche se non ho giocato il primo mi perdo qualcosa di trama se prendo questo?[/QUOTE] Credo proprio che non sia un problema, il plot parte sì dagli eventi del primo (o meglio, dell'espansione, che per la cronaca, non ho giocato nemmeno io), ma di fatto segue una propria strada, e si segue senza tanti impedimenti anche per chi si affaccia alla serie con questo secondo capitolo (che dopotutto, sembra strizzare maggiormente l'occhio a nuovi possibili settori d'utenza, piuttosto che a quella di vecchio corso!). Più che altro, leggersi qualche riga sul background, quello sì che potrebbe essere una cosa utile. Per il resto puoi andare tranquillo ;)
The_Ophidian alle 14:05 del 22-3-2010 ha detto:cita
Cap. America ha detto:
Bravo ophi bella recensione. Anche se non ho giocato il primo mi perdo qualcosa di trama se prendo questo?


Credo proprio che non sia un problema, il plot parte sì dagli eventi del primo (o meglio, dell'espansione, che per la cronaca, non ho giocato nemmeno io), ma di fatto segue una propria strada, e si segue senza tanti impedimenti anche per chi si affaccia alla serie con questo secondo capitolo (che dopotutto, sembra strizzare maggiormente l'occhio a nuovi possibili settori d'utenza, piuttosto che a quella di vecchio corso!). Più che altro, leggersi qualche riga sul background, quello sì che potrebbe essere una cosa utile. Per il resto puoi andare tranquillo ;)
Lord Axl profile
Un inchino ad Andrea che in mezzo alla baraonda ha sfornato questo signor articolo. :inchino:
Lord Axl alle 14:39 del 22-3-2010 ha detto:cita
Un inchino ad Andrea che in mezzo alla baraonda ha sfornato questo signor articolo.
:inchino:

Qualcun'altro profile
Consigliereste il primo e/o questo a un veterano (veterano?! Non esageriamo, su...) di Civ IV, Imperium e C&C3?
Qualcun'altro alle 19:06 del 22-3-2010 ha detto:cita
Consigliereste il primo e/o questo a un veterano (veterano?! Non esageriamo, su...) di Civ IV, Imperium e C&C3?
The_Ophidian profile
[QUOTE=Qualcun'altro;1879468]Consigliereste il primo e/o questo a un veterano (veterano?! Non esageriamo, su...) di Civ IV, Imperium e C&C3?[/QUOTE] Questo lo consiglierei senza troppe riserve a qualunque amante o semplicemente simpatizzante degli RTS. E' qualcosa di diverso dai titoli da te citati, ma non credo che faticherai ad apprezzare (comunque, se vuoi farti un'idea, su Steam trovi la demo). Per il primo, il discorso è già meno semplice: si tratta di un gioco praticamente unico, non convenzionale in moltissimi aspetti e straordinariamente complesso. Roba da integralisti, di elevatissima qualità. Un gioco del genere, un tentativo lo merita a prescindere
The_Ophidian alle 0:10 del 23-3-2010 ha detto:cita
Qualcun'altro ha detto:
Consigliereste il primo e/o questo a un veterano (veterano?! Non esageriamo, su...) di Civ IV, Imperium e C&C3?


Questo lo consiglierei senza troppe riserve a qualunque amante o semplicemente simpatizzante degli RTS. E' qualcosa di diverso dai titoli da te citati, ma non credo che faticherai ad apprezzare (comunque, se vuoi farti un'idea, su Steam trovi la demo). Per il primo, il discorso è già meno semplice: si tratta di un gioco praticamente unico, non convenzionale in moltissimi aspetti e straordinariamente complesso. Roba da integralisti, di elevatissima qualità. Un gioco del genere, un tentativo lo merita a prescindere
Andrew Clemence profile
ma supreme commander è il discendente di total annihilation? Io non l'ho mai provato supreme, ma il robot in copertina ricorda troppo il comandante di total.. ah ps. non avevo letto, la recensione è tua ophi? congratulazioni! :)
Andrew Clemence alle 1:11 del 23-3-2010 ha detto:cita
ma supreme commander è il discendente di total annihilation? Io non l'ho mai provato supreme, ma il robot in copertina ricorda troppo il comandante di total..

ah ps. non avevo letto, la recensione è tua ophi? congratulazioni! :)
1 | 2 | 3 | avanti
Attenzione

Solo gli utenti registrati possono inviare il proprio commento
Clicca pertanto Qui per loggarti oppure Registrati gratuitamente.

Inserisci un tuo commento

  • podcast
  • iphone
  • ipad
  • video
  • facebook
  • twitter
  • forum
  • rss

Riepilogo Settimanale di GameSurf

Recensioni, anteprime e tanto ancora!

Dodici anni di Sims!

EA Celebra il compleanno di un fenomeno videoludico

Pac-Man Party 3D disponibile

L’eroe giallo fa il suo debutto su Nintendo 3DS

Activision annuncia Battleship Video Game

Dalla pellicola in arrivo il Tie In

Il nuovo marchio di Square Enix è social

Rebellion Overdrive è un'espansione di Knight of the Crystall
Facebook
Sniper : Ghost Warrior PC Gold coverSniper : Ghost Warrior PC GoldLa Sottile Arte della Morte Silenziosa.
4x4 Off-Road Drive cover4x4 Off-Road DriveSfide vecchie e nuove su una 4x4!
Men of War - Vietnam coverMen of War - VietnamGood morning again, Vietnam!!
Star Wars: The Old Republic coverStar Wars: The Old RepublicLa saga continua .. o ricomincia?
World of Tanks coverWorld of TanksIl duro acciaio... si paga a peso d'oro!
forum
Copertina Puntata 36

Onda Ludica - Puntata 36

Ospite Stefano Guzzetti, musicista ed ex redattore

Scarica la Puntata 35
Scarica la Puntata 34
Scarica la Puntata 33
Scarica la Puntata 32
Scarica la Puntata 31
Scarica la Puntata 30

Vai all'elenco completo »

Twitter

SONDAGGIO

Vi interessa una ADSL ad alte prestazioni dedicata al Gaming Online?

  • Si
  • No