Recensione Sniper Ghost Warrior

In giro per la Giungla a far danni...o quasi.

Copertina Sniper Ghost Warrior
Titolo: Sniper Ghost Warrior
Piattaforma: Xbox360
Genere: FPS
Software house: City Interactive
Sviluppatore: Interno
Distributore: N.d.
N.giocatori: 16
Pegi: 18+
Sniper Ghost Warrior Xbox 360Gamesurf.it610
Recensione in un minuto
A cura di: Alessandro Cossu
Televisione,cinema e non ultimi i videogames, ci hanno insegnato che i Cecchini sono soldati tanto letali quanto difficili da portare sullo schermo; per questo è sempre un piacere quando si viene a conoscenza di un titolo che ci mette nei panni di questa particolare figura. Il nodo focale è che gli sviluppatori di City Interactive, con una serie di mosse non proprio riuscite, sono riusciti a rendere un tantino frustrante l'esperienza di gioco, con dei picchi di difficoltà esasperanti e qualche baco di troppo nella gestione della grafica (il Chrome Engine non è stato propriamente sfruttato a dovere). Il tatticismo esasperato, unito alle facoltà medianiche dei nostri avversari e con meccaniche stealth degne di un gioco di quattro anni or sono, fanno di questo titolo uno degli esempi più lampanti di “ottima occasione mancata”. Solo una buona meccanica di tiro, unita ad una buona realizzazione della giungla e a notevoli effetti di “slow-motion” (nonché un valido supporto multi giocatore) salvano questo gioco da una clamorosa disfatta.

Sniper Ghost Warrior - Screenshot 0
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 1
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 2

La storia dietro a questo “Ghost Warrior”, per quanto concerne la campagna in singolo, ruota attorno ad una rivolta civile scoppiata in un non meglio identificato paese africano. Non si può certo dire che i programmatori siano stati prodighi di informazioni, ne all'inizio ne tantomeno andando avanti con il gioco : in ogni caso,noi entreremo nella pugna, più o meno nel momento in cui la situazione politica è definita e una controffensiva governativa è in atto per ristabilire l'ordine.

Dopo un filmato iniziale tutto sommato gradevole (ma che mostra fin da subito le prime magagne grafiche,delle quali parleremo più avanti)vestiremo immediatamente i panni di un Ghost Warrior, un operativo militare di una élite segreta con la qualifica di...rullo di tamburi...un cecchino. Dopo il tutorial, che sarà indispensabile per prendere confidenza con il non sempre simpatico sistema di controllo, inizieremo a venire catapultati da una missione all'altra senza soluzione di continuità e senza mai capire bene il (fragile) filo della trama attorno alla produzione C. I. .Nonostante questo, il rischio di perdersi nella giungla è mitigato dall'onnipresente indicatore degli obiettivi, grazie al quale avremo sempre una idea di massima su dove si trova il nostro prossimo bersaglio, quale che esso sia.
I singoli obiettivi delle missioni sono abbastanza vari. Mentre la maggior parte del gioco si concentra sui classici stilemi del “cecchinaggio”, - come il tirare giù dai bastioni le sentinelle di questo o quell'accampamento, non mancheranno sporadiche situazioni nelle quali la precisione chirurgica del cecchino dovrà lasciar posto ad un'anima più brutale da FPS sulla falsa (anzi falsissima) riga di CoD.

Ad animare un po' di più quello che sarebbe altrimenti un gioco troppo simile a se stesso, ci hanno pensato i game designer, facendoci passare in mezzo a location che riproducono giungle lussureggianti, antiche rovine, spiagge sabbiose nonchè baracche di lamiera: questo dona al gioco un senso di movimento che sicuramente non guasta, in un quadro generale non proprio idilliaco. In effetti, nonostante l'uso raffinato del Chrome Engine 4,non si può dire che, graficamente parlando, ci si trovi di fronte ad un titolo soddisfacente: già dal filmato iniziale si noterà una certa superficialità nella realizzazione dei poligoni, unita ad una gestione delle ombre davvero sconcertante (più che ombre,si tratta in effetti di grossi cubi neri). Decisamente meglio i rumori di sottofondo della giungla,anche se consigliamo,ai fini di goderli pienamente, un sistema di casse almeno 4.1.

Sniper Ghost Warrior - Screenshot 3
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 4
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 5

Nonostante le diversità intrinseche di locations e gameplay, il gioco di per se non offre particolari emozioni; è sicuramente interessante far volare il cranio di un nemico in aria, dopo averlo colpito da una distanza abissale,ma alla trentesima volta la faccenda verrà a noia. L'introduzione di parametri quali vento, gravità, frequenza cardiaca e posizione regalano un po' di realismo al titolo oggi sotto esame e, nella versione Xbox 360, non ci sono apparsi come must da rispettare ad ogni costo. Qualche riga più sopra, abbiamo parlato delle incredibili facoltà medianiche dei nostri avversari: in effetti, capiterà con una certa frequenza che, nel fitto della giungla, i cattivi sappiano sempre dove trovarci, con una mira infallibile che ci ridurrà a groviera in un secondo; in altre situazioni, diametralmente opposte, uno stuzzicadenti si rivelerà un ostacolo impenetrabile per gli occhi dei nostri scaltri avversari. Non a caso abbiamo usato il termine “scaltri”: così come il comparto audio, video e stilistico, anche la IA dei nemici è a dir poco altalenante, con momenti quasi esilaranti (se non fosse che comunque il gioco lo si paga per intero,al negozio) dove gli ostili si incastrano in muri e pareti, sparano in aria (questo lo fanno anche i nostri commilitoni,quando presenti) e non ci notano neanche quando siamo a un passo (virtuale) da loro.

 Molti di questi difetti sono in parte attenuati in modalità multiplayer, dove né i picchi di difficoltà né le bizze della IA del gioco possono influire; il titolo City Interactive offre le modalità Deathmatch, Team Deathmatch, e VIP (un giocatore è designato come VIP, il che lo rende un bersaglio più prezioso) e dobbiamo riconoscere che le mappe multi giocatore sono ben strutturate. Peccato per l'assenza di una modalità co-op, in quanto le sessioni FPS sarebbero state molto interessanti da affrontare nei panni di un cecchino e di un soldato d'assalto.
Siamo indubbiamente di fronte ad una buona idea,ma realizzata,ci pare, in modo un pò troppo approssimativo. Il risultato è un titolo afflitto da troppe magagne e,nell'economia generale del gioco,l'ago della bilancia pende più sul "Negativo"...il che, lasciatecelo dire, è un vero, autentico peccato.

Sniper Ghost Warrior - Screenshot 6
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 7
Sniper Ghost Warrior - Screenshot 8

Commento

Un titolo modesto, questo Sniper:Ghost Warrior.Non innovativo e tutto sommato non proprio coinvolgente, il gioco oggi sotto esame ci è sembrato realizzato con un velo di sollecitudine e tutt'altro che scevro da difetti. Indubbiamente, chi vive di pane e colpi sulla lunga distanza, potrebbe passar sopra alle (troppe) magagne evidenziate in fase di recensione,ma tutti gli altri utenti potrebbero pretendere qualcosa in più, visto il prezzo - pieno,a cui il gioco viene venduto; il buon supporto multigiocatore colma parzialmente tali lacune, ma nel complesso,ci aspettavamo sicuramente qualcosa di meglio...e di più.

Pregi

  • Alcune location interessanti
  • Buon comparto multigiocatore
  • Qualche buona idea

Difetti

  • Graficamente sotto la media
  • IA decisamente da rivedere
  • Alcuni sound fx disastrosi

Hardware

Fucile di precisione, Xbox 360 e copia originale del gioco.

Multiplayer

Disponibile

Cyrodill profile
lo comprato e veramente bello ^^ poi per la qualita prezzo ke è di 29,90euro ne vale la pena anke il multyplayer e fatto abbastanza bene ma la campagna e piu tosto corta 5 ore e si finisce io lo consiglio ciao buon game a tt
Cyrodill alle 15:36 del 22-7-2010 ha detto:cita
lo comprato e veramente bello ^^ poi per la qualita prezzo ke è di 29,90euro ne vale la pena anke il multyplayer e fatto abbastanza bene ma la campagna e piu tosto corta 5 ore e si finisce
io lo consiglio


ciao
buon game a tt

Nikius89 profile
Hardware Fucile di precisione, Xbox 360 e copia originale del gioco. :D
Nikius89 alle 15:57 del 22-7-2010 ha detto:cita
Hardware

Fucile di precisione, Xbox 360 e copia originale del gioco.
:D

jaegerfan profile
per me che sono un fanatico del cecchinaggio è un must, ma con tutti questi difetti non se ne parla. Al massimo aspetto un'offerta su Steam.
jaegerfan alle 16:03 del 22-7-2010 ha detto:cita
per me che sono un fanatico del cecchinaggio è un must, ma con tutti questi difetti non se ne parla. Al massimo aspetto un'offerta su Steam.
Mirmidon profile
Cribbio un 6 per un gioco city interactive. Un evento storico.
Mirmidon alle 17:26 del 22-7-2010 ha detto:cita
Cribbio un 6 per un gioco city interactive. Un evento storico.
Mizar1988 profile
anche per ps3?
Mizar1988 alle 18:43 del 22-7-2010 ha detto:cita
anche per ps3?
John Fitzgerald Gianni profile
[QUOTE=Masterchief 94;1956702]Cribbio un 6 per un gioco city interactive. Un evento storico.[/QUOTE] Fanno passi da gigante :asd:
John Fitzgerald Gianni alle 19:12 del 22-7-2010 ha detto:cita
Masterchief 94 ha detto:
Cribbio un 6 per un gioco city interactive. Un evento storico.


Fanno passi da gigante :asd:
Cyrodill profile
[QUOTE=marcatzeri;1956744]Fanno passi da gigante :asd:[/QUOTE] gia XD in effetti e vero nn ci avevo fatto caso cmq e carino io pure 7 gli avrei dato^^
Cyrodill alle 21:25 del 22-7-2010 ha detto:cita
marcatzeri ha detto:
Fanno passi da gigante :asd:



gia XD in effetti e vero nn ci avevo fatto caso cmq e carino io pure 7 gli avrei dato^^

dawnstorm profile
Paese africano? A dire il vero la campagna è ambientata in America Centrale...
dawnstorm alle 8:14 del 23-7-2010 ha detto:cita
Paese africano? A dire il vero la campagna è ambientata in America Centrale...
1 | 2 | avanti
Attenzione

Solo gli utenti registrati possono inviare il proprio commento
Clicca pertanto Qui per loggarti oppure Registrati gratuitamente.

Inserisci un tuo commento

  • podcast
  • iphone
  • ipad
  • video
  • facebook
  • twitter
  • forum
  • rss

Riepilogo Settimanale di GameSurf

Recensioni, anteprime e tanto ancora!

Dodici anni di Sims!

EA Celebra il compleanno di un fenomeno videoludico

Pac-Man Party 3D disponibile

L’eroe giallo fa il suo debutto su Nintendo 3DS

Activision annuncia Battleship Video Game

Dalla pellicola in arrivo il Tie In

Il nuovo marchio di Square Enix è social

Rebellion Overdrive è un'espansione di Knight of the Crystall
Facebook
Catherine coverCatherineArriva in Europa uno dei titoli più geniali del 2011
Final Fantasy XIII-2 coverFinal Fantasy XIII-2Square Enix ci riprova con FFXIII
Gears of War 3: Fenix Rising coverGears of War 3: Fenix RisingRicordi di famiglia...
Happy Feet 2 coverHappy Feet 2Quando il ritmo si perde
Winter Stars coverWinter StarsOlimpiadi invernali? Scordatevele.
forum
Copertina Puntata 36

Onda Ludica - Puntata 36

Ospite Stefano Guzzetti, musicista ed ex redattore

Scarica la Puntata 35
Scarica la Puntata 34
Scarica la Puntata 33
Scarica la Puntata 32
Scarica la Puntata 31
Scarica la Puntata 30

Vai all'elenco completo »

Twitter

SONDAGGIO

Vi interessa una ADSL ad alte prestazioni dedicata al Gaming Online?

  • Si
  • No