Scarica e Gioca Gioca Online Gioca e Vinci

Recensione Forza Motorsport 3

Non solo un gioco di corse, ma una vera killer application

Copertina Forza Motorsport 3
Titolo: Forza Motorsport 3
Piattaforma: Xbox360
Genere: Racing Game
Software house: Microsoft Game Studios
Sviluppatore: Microsoft Game Studios
Distributore: Microsoft Italia
N.giocatori: 2
Pegi: 3+
Forza Motorsport 3 Xbox 360Gamesurf.it9.510
Recensione in un minuto
A cura di: Francesco Romagnoli
Tuttavia, da quando il gioco è stato presentato all'E3, l'aggiunta che ha fatto più discutere, è sicuramente la possibilità di mandare indietro il tempo durante la competizione per poter rimediare a qualche errore e non perdere così i progressi di gara raggiunti sino a quel momento.  Eppure il modo in cui questa feature è stata inserita non snatura assolutamente la natura del gioco, semplicemente perché si tratta di una opzione demandata al libero arbitrio del giocatore. Così, chi non sopporta che la sfida possa essere “corrotta” da elementi come questo, semplicemente ne farà a meno, come se non esistessero, mentre chi si sente frustrato dall'idea di ripetere intere gare anche per un banale errore ne disporrà come meglio crede.
L'unico appunto, a tal proposito, si rivolge semmai all'assenza di una qualche penalizzazione a livello di crediti nel gioco per l'utilizzo di questo “replay”, che sicuramente avrebbe incentivato ad utilizzare questo espediente solamente laddove davvero se ne sentisse l'esigenza.

Forza Motorsport 3 - Screenshot 6
Alcuni dei nuovi circuiti inseriti sono particolarmente adatti per le esibizioni di drifting.
Forza Motorsport 3 - Screenshot 7
La nuova Ferrari Italia non è compresa nella confezione del gioco, ma verrà resa disponibile entro natale.
Forza Motorsport 3 - Screenshot 8
Il Nurburgring a bordo della Ferrari Enzo FXX...cos'altro può desiderare un appassionato di automobili?

A seconda degli aiuti utilizzati, della difficoltà impostata, e dei danni arrecati alla propria vettura nel corso di una gara si subiscono sottrazioni all'ammontare che si riceve a fine gara...pertanto era auspicabile che un simile incentivo a comportarsi in modo prudente fosse utilizzato anche in questo caso...una piccola disattenzione da parte degli sviluppatori.
Ma l'aspetto importante da tenere a mente è che questo mischiare simulazione e componenti tipici dei giochi arcade non rischia di scontentare le due fasce di utenza, semplicemente perché i due aspetti vengono tenuti separati.
E questo è riscontrabile nelle classifiche dei tempi sul giro dove viene indicato chi utilizza i vari sistemi di assistenza alla guida, e dove i giri non vengono registrati se mentre sono stati effettuati si è fuoriusciti dal tracciato, ci si è appoggiati agli avversari o si è fatto appunto ricorso al riavvolgimento del tempo.
 
Non solo qualità, ma anche quantità 
I passi avanti fatti da Forza Motorsport 3 nei confronti del predecessore sono notevoli, tuttavia non riguardano solo gli aspetti concernenti la guida in senso stretto.
Abbiamo un parco auto decisamente ampliato, che oltre a tutte le auto sportive più desiderabili presenti sul mercato (nonostante la mancanza della Nissan GT-R, a causa di accordi speciali tra Nissan e Polyphony) si fregia ora di un'ampia fetta di utilitarie (come l'Alfa Mito, la Fiat 500 Abarth, la Ford Fiesta...) e di un ristretto numero di SUV (Porsche Cayenne, Audi Q7...) che danno ulteriore varietà e profondità al gioco.

A queste inoltre si aggiungono le categorie di auto da gara, che vanno dai prototipi che gareggiano a Le Mans alle vetture che partecipano al FIA GT, ma anche le novità della V8 Series e di qualche auto Nascar (tuttavia sfornite di livree).
Alle 400 iniziali si aggiungeranno quelle scaricabili immediatamente con il codice compreso nella confezione, e con i futuri DLC che promettono di espandere ulteriormente il nostro garage con le auto più desiderabili, tra le quali ad esempio la nuova Ferrari 458 Italia, presentata recentemente ad un salone dell'automobile e già digitalizzata e pronta ad entrare a far parte del circolo di Forza Motorsport per il periodo natalizio.

Sedona Park


Tante nuove auto quindi, ma anche tanti nuovi tracciati. Tra questi sicuramente spicca il nome di Le Mans, che come il Nordschleife è una delle piste più affascinanti di tutto il mondo per le sue particolarità e per la sua storia. Un altro circuito aggiunto è quello di Catalunya, mentre fanno ritorno i tortuosi tracciati in salita del Fujimi Kaido, a cui si aggiungono gli scenari caratteristici di Positano e di Amalfi. Tutti questi percorsi, usufruiscono dei miglioramenti del motore fisico di gioco, ed in particolare della migliorata gestione dinamica dei pesi, che in passato ne minava la fruibilità.
Si tratta comunque di piste particolari, meno adatte a chi si dedica alle competizioni sui decimi di secondo ed inserite forse per sollazzare maggiormente gli amanti della derapata.
Infatti, come in Gran Turismo 5 Prologue, anche qui è stata inserita la disciplina del drifting che viene valutata tramite un punteggio.

A questa inedita modalità di gioco si aggiungono le gare di accelerazione.
Entrambe le discipline sono fruibili on-line e arricchiscono ulteriormente il già corposo gameplay, per soddisfare un po' tutte le regioni geografiche: gli americani con le loro gare di accelerazione e gli ovali, i giapponesi con le loro gare di drifting e noi europei con i classici circuiti da F1. Tuttavia, forse proprio perché siamo europei, sentiamo una certa mancanza di nuovi tracciati reali di un certo spessore.
Si, è vero, ci sono Le Mans e Catalunya, ma quando era stato annunciato il numero 100 in quanto a tracciati, ci si aspettava qualche ulteriore novità succulenta al posto delle piste inventate nelle location europee, che sicuramente presentano panorami con un buon colpo d'occhio, ma che soddisfano meno il palato di un appassionato.
In questo senso non ci resta che sperare nei contenuti aggiuntivi che verranno resi disponibili in futuro (chissà...magari con una bella Spa, o Monza...).
 
La giusta soluzione per ogni esigenza 
A coordinare tutta questa abbondanza c'è una modalità carriera rivista, che cadenza con una certa cronologia gli eventi a cui è possibile partecipare. In realtà questa sezione non fa altro che proporre di volta in volta tre competizioni tra cui scegliere, e lo fa in base alle vetture acquistate a disposizione dell'utente. Gli eventi a cui prender parte sono comunque selezionabili singolarmente all'esterno della carriera. Le tipologie di sfide proposte sono esaltanti e non faranno altro che stimolare la vena automobilistica del pilota che è in noi. Chi non vorrebbe essere il protagonista di uno scontro Ferrari vs Porsche? Oppure divertirsi nel scegliere l'auto francese con la quale sfidare le altre vetture nate sotto questa bandiera? O ancora cimentarsi in una battaglia tra SUV!?
Insomma, il numero di sfide ed il modo in cui sono caratterizzate renderà felici tutti gli appassionati del settore, intrattenendoli con una sequela di competizioni davvero sterminata.
Starà poi al giocatore decidere come gestire l'approccio al gioco, a seconda delle proprie preferenze nella singola situazione.

Forza Motorsport 3 - Screenshot 9
Ci destreggiamo tra le tortuose strade giapponesi con una Nissan Skyline.
Forza Motorsport 3 - Screenshot 10
Tra le gare a disposizione c'è anche qualche monomarca. Grazie alle possibilità offerte on-line, possiamo creare ogni tipo di competizione
Forza Motorsport 3 - Screenshot 11
Gli interni delle auto non raggiungono i livelli di Shift, ma offrono un dettaglio soddisfacente

indietro1 | 2 | 3 | avanti
jack_the_beast profile
[QUOTE=Coach;1772926]Godot ???[/QUOTE] si non l'ho capita neanche io!
jack_the_beast alle 11:20 del 21-10-2009 ha detto:cita
Coach ha detto:
Godot ???

si non l'ho capita neanche io!

jack_the_beast profile
una nota alla redazione: c'è uno screen in pagina 2 che in didascalia riporta che l'auto nell'immagine è una enzo FZZ (?), forse volevate dire FXX?? ;-)
jack_the_beast alle 11:24 del 21-10-2009 ha detto:cita
una nota alla redazione: c'è uno screen in pagina 2 che in didascalia riporta che l'auto nell'immagine è una enzo FZZ (?), forse volevate dire FXX?? ;-)

Coach profile
[QUOTE=Rebel;1772931]è un personaggio di un'opera letteraria inglese (di Beckett), in cui sostanzialmente 2 tizi aspettano invano un misterioso signor Godot che non si presenta mai. [/QUOTE] Non lo sapevo grazie!! :)
Coach alle 11:31 del 21-10-2009 ha detto:cita
Rebel ha detto:
è un personaggio di un'opera letteraria inglese (di Beckett), in cui sostanzialmente 2 tizi aspettano invano un misterioso signor Godot che non si presenta mai.


Non lo sapevo grazie!! :)
Quantocepiacegioca'! profile
Gia' prenotato e non vedo l'ora che me lo consegnino a casa :) Considerato che non ho preso il secondo capitolo per aspettare direttamente il terzo,credo che questo gioco sara'qualcosa di eccezionale per me. :D
Quantocepiacegioca'! alle 11:36 del 21-10-2009 ha detto:cita
Gia' prenotato e non vedo l'ora che me lo consegnino a casa :)
Considerato che non ho preso il secondo capitolo per aspettare direttamente il terzo,credo che questo gioco sara'qualcosa di eccezionale per me. :D
heavy rain profile
complimenti a turn 10,veramente un gioco dove potersi perdere nel fantastico mondo dei motori.hse sono possessore ps3 fa comunque piacere che i simulatori su consol raggiungono livelli così alti.bella anche la recensione,ben fatta.
heavy rain alle 11:39 del 21-10-2009 ha detto:cita
complimenti a turn 10,veramente un gioco dove potersi perdere nel fantastico mondo dei motori.hse sono possessore ps3 fa comunque piacere che i simulatori su consol raggiungono livelli così alti.bella anche la recensione,ben fatta.
Mr bix profile
[QUOTE=jack_the_beast;1772932]una nota alla redazione: c'è uno screen in pagina 2 che in didascalia riporta che l'auto nell'immagine è una enzo FZZ (?), forse volevate dire FXX?? ;-)[/QUOTE] sistemato :)
Mr bix alle 11:40 del 21-10-2009 ha detto:cita
jack_the_beast ha detto:
una nota alla redazione: c'è uno screen in pagina 2 che in didascalia riporta che l'auto nell'immagine è una enzo FZZ (?), forse volevate dire FXX?? ;-)


sistemato :)
jack_the_beast profile
[QUOTE=Mr bix;1772939]sistemato :)[/QUOTE] non vorrei sembrare troppo pignolo ma il nome dell'auto è Ferrari FXX, è una macchina a parte basata sulla Enzo ma sempre una macchina a parte
jack_the_beast alle 11:57 del 21-10-2009 ha detto:cita
Mr bix ha detto:
sistemato :)

non vorrei sembrare troppo pignolo ma il nome dell'auto è Ferrari FXX, è una macchina a parte basata sulla Enzo ma sempre una macchina a parte
Quantocepiacegioca'! profile
[QUOTE=giopavala;1772962]concordo,senza contare la totale assenza delle condizioni climatiche,e la difficolta mal calibrata. comunque questo finora è IL gioco di corse per 360.[/QUOTE] Tutto quello che vuoi,ma la difficolta' mal calibrata no. Si puo' settare in mille modi...
Quantocepiacegioca'! alle 12:09 del 21-10-2009 ha detto:cita
giopavala ha detto:
concordo,senza contare la totale assenza delle condizioni climatiche,e la difficolta mal calibrata.
comunque questo finora è IL gioco di corse per 360.


Tutto quello che vuoi,ma la difficolta' mal calibrata no. Si puo' settare in mille modi...
indietro1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | avanti
Attenzione

Solo gli utenti registrati possono inviare il proprio commento
Clicca pertanto Qui per loggarti oppure Registrati gratuitamente.

Inserisci un tuo commento

  • podcast
  • iphone
  • ipad
  • video
  • facebook
  • twitter
  • forum
  • rss
Facebook
Deep Black coverDeep BlackPreparate il fucile d'assalto e non dimenticate la paperella
Minecraft coverMinecraftIl sogno di Notch approda finalmente anche su console
Bloodforge coverBloodforgeUn uomo pacifico e la sua passione per il colore rosso
Sniper Elite V2 coverSniper Elite V2Basta una pallottola per vincere la guerra... degli sniper game!
Trials Evolution coverTrials EvolutionTrials torna a compiere incredibili... evoluzioni!
forum
Copertina Puntata 38

Onda Ludica - Puntata 38

A volte ritrattano

Scarica la Puntata 37
Scarica la Puntata 36
Scarica la Puntata 35
Scarica la Puntata 34
Scarica la Puntata 33
Scarica la Puntata 32

Vai all'elenco completo »

Twitter

SONDAGGIO

Vi interessa una ADSL ad alte prestazioni dedicata al Gaming Online?

  • Si
  • No