Scarica e Gioca Gioca Online Gioca e Vinci

Recensione Borderlands

Quattro eroi, un pianeta alieno ed un antico Tesoro : serve altro, per divertirsi?

Copertina Borderlands
Titolo: Borderlands
Piattaforma: PC
Genere: FPS
Software house: 2K Games
Sviluppatore: Gearbox
Distributore: Take 2
N.giocatori: 1
Pegi: 18+


Borderlands PCGamesurf.it8.510
Recensione in un minuto
A cura di: Alessandro Cossu
In principio, era Dark Messiah. Il titolo Ubisoft uscito ormai ben cinque anni or sono, era un connubio perfetto (e a mio personalissimo avviso, ancora imbattuto, ndAleNet), fra elementi di gioco di ruolo su una piattaforma interamente votata al First Person Shooter. Naturalmente, DMoM&M era un gioco ad ambientazione fantasy, ma osservando Borderlands con occhi che vadano oltre lo stile grafico accattivante e l'azione rutilante, i punti in comune fra questi due - diciamo subito - gioiellini, sono tanti e ben definiti. Tuttavia, prima di iniziare la disamina del titolo oggi sotto esame, partiamo dall'inizio, che è sempre la cosa migliore. Il gioco in questione vi richiederà una connessione al Web per la convalida del gioco. Fatto questo, verremo accolti da uno splendido filmato iniziale che ci mostrerà i quattro protagonisti del gioco, sulle note di “Ain't no rest for the Wicked”, dei “Cage The Elephant”. Vediamo di conoscerli e di conoscere anche il mondo dove essi si muoveranno.

Borderlands - Screenshot 0
Ci sono cartelli che non vanno mai ignorati,come in questo caso!
Borderlands - Screenshot 1
Il Soldato contempla il campo di battaglia.Un momento di poesia nella bolgia delle Borderlands.
Borderlands - Screenshot 2
L'ingresso di Pandora...punto di non ritorno.

Mordecai, è un cacciatore, forse il migliore che abbia mai calcato le terre di Pandora. Bloowing è il suo uccello da preda, inseparabile amico e letale per i nemici; la sua arma favorita è il fucile da cecchino, mentre un revolver rimane la sua arma secondaria. Brick, è un berseker, un arma letale che predilige l'uccisione degli avversari a mani nude, specialmente quando si trova in uno stato di rabbia che lo rende praticamente invincibile. Quando deve per forza di cose affidarsi alle armi...la sua scelta ricade sugli esplosivi. Roland è un soldato, un ex mercenario della Crimson Lance, pratico e disilluso. E'in grado di schierare una torretta Scorpio, una sorta di sentry gun che abbatte automaticamente i nemici, proteggendolo nel contempo con un potente scudo. Chiude la carrellata l'affascinante Lilith, più veloce e più silenziosa di tutti gli altri e con la capacità di rendersi invisibile; le sue preferenze vanno alle armi elementali, armi cioè in grado di incenerire, corrodere o elettrificare gli avversari.

Dopo aver settato i consueti parametri audio, video e controlli e dopo aver scelto il nostro alter ego fra quelli appena citati, eccoci a bordo di un autobus, che ci porterà alle porte dell'avamposto Fyrestone, prima tappa di una avventura lunga (almeno 30 ore) e articolata, nelle terre di Pandora. Ma cos'e', esattamente, Pandora? Pandora è un pianeta coperto da distese desolate e scarsamente popolate, dove le leggi vengono riscritte giorno per giorno in mezzo al fumo dell'ultimo scontro a fuoco. La civiltà è composta da piccoli avamposti ai confini dell'area di influenza umana, in una zona chiamata Borderlans. L'unica attrazione turistica di Pandora è una mitologica Cripta piena di incredibili ricchezze, nascoste eoni addietro sul pianeta da una evoluta civiltà aliena. Cacciatori di tesori, mercenari corporativi e banditi scorazzano per i territori, rovistando sotto ogni singolo granello di sabbia in cerca del tesoro. Dato che la maggior parte degli esseri senzienti di Pandora si dedica alla ricerca della Cripta, la società è andata a rotoli, rendendo gli avamposti e l'entroterra, zone estremamente pericolose. E, dal momento che ci sono centinaia di migliaia di armi disponibili, perché mettersi a discutere per risolvere un problema quando basta una raffica di mitragliatrice? 

Questa è, in buona sostanza, la descrizione del mondo che ci troveremo ad affrontare; un mondo molto vasto popolato da bestie simili a cani che ricordano da vicino “La Cosa” di Carpenter, da nani assetati di sangue e pazzoidi armati di tutto punto, interessati a farci la pelle prima e a spogliare i nostri miseri resti poi; in effetti, razziare i corpi dei nemici sarà un'ottimo sistema per procurarci denaro, munizioni, armi, granate e quant'altro ci possa aiutare per il proseguo della nostra avventura. D'altro canto, per quanto riguarda i nostri alter-ego, saremo in grado di stoccare il nostro status (per quanto concerne denaro, equipaggiamento, DNA et similia), all'interno di apposite stazioni elettroniche dette New-U, che saranno poi - in parole povere, i luoghi dove verremo “rigenerati” qualora dovessimo venire abbattuti in combattimento. Tuttavia, anche quando ci troveremo prossimi alla morte, avremo a disposizione un'ultima chance di ripresa: in ginocchio e sanguinanti, potremo cercare di uccidere un numero X di avversari, cosa questa che scatenerà in noi la “Furia Omicida”, utilissima situazione che ci rimetterà in piedi il tempo sufficiente per prendere un medikit e mettere un po' di distanza fra noi e i nostri assalitori.


DLC Trailer


E' bene precisare che, giocando in due o più, quando ci troveremo nella spiacevole situazione di somigliare a groviere ambulanti sotto il fuoco dei nemici, uno dei compagni potrà venire a curarci, con nostro sommo godimento. Gli ostili che incontreremo varieranno in numero, resistenza e tempi di reazione, in base alla zona del pianeta che ci troveremo ad affrontare; in linea di massima, l'Intelligenza Artificiale che li governa è tutto fuorché credibile, anche se in qualche situazione (piuttosto sporadica) li vedremo cercare riparo se feriti o attendere l'arrivo di rinforzi : in effetti, possiamo affermare che sarà la quantità e non certo la qualità (o la fantasia nella creazione dei modelli, invero piuttosto ripetitivi ) che ci metterà in pericolo durante la ricerca della Cripta. Di quando in quando è prevista anche la presenza di alcuni “Boss”, decisamente più ostici da affrontare e che, in linea generale, andranno abbattuti non con l'astuzia ma con una enorme quantità di piombo!

Tornando alle armi e al denaro, naturalmente i nostri nemici non saranno le sole “casseforti ambulanti”, che avremo a disposizione : proprio come accadeva in Bioshock, dei distributori automatici di armi, munizioni e potenziamenti di vario genere e natura sparsi su tutto il territorio, provvederanno alle nostre impellenti esigenze, a patto di avere denaro a sufficienza per comprare questo o quell'oggetto, da riporre poi nell'inventario. Quest'ultimo ricopre un ruolo molto importante nell'economia generale del gioco: essendo infatti piuttosto limitato, dovremo scegliere con la massima cura quali armi portare con noi, quanti medikit e quante granate e potenziamenti, in mezzo a centinaia di tipologie di armamenti e scudi. Come in perfetto gioco di ruolo (e come succedeva nel già citato Dark Messiah), alcune armi saranno accessibili solo dopo aver guadagnato abbastanza punti esperienza che ci permetteranno di salire di livello, sbloccando anche particolari peculiarità uniche e differenti a seconda del personaggio scelto. Proseguire con il gioco, non sbloccherà solamente armi e livelli ma anche delle particolari postazioni dette “Catch A Ride”. Grazie ad esse, saremo in grado di generare dei veicoli dalla particolare foggia e pesantemente armati, utilissimi per coprire in tempi rapidi l'enorme territorio messoci a disposizione dai programmatori; possiamo assicurarvi che, ad esempio giocando in due, mentre un giocatore è alla guida e l'altro semina morte dalla torretta con mitragliatrice posta in cima al veicolo, il divertimento e l'adrenalina scorreranno a fiumi!

Sul piano strettamente tecnico, ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto che, pur non essendo certo privo di piccole sbavature, risulta in ogni caso estremamente godibile, fluido e accattivante. L'Unreal Engine 3, qui tirato a lucido per l'occasione, si sposa perfettamente con la tecnica di cel- shading (avete presente il videogame XIII?), scelta come stile grafico dai programmatori. Il processo di Cel-Shaded Animation è, detto in due parole due, un processo di rendering basato su un algoritmo atto a far si che i prodotti della computer grafica appaiano come se fossero - in un certo qual modo, disegnati a mano, come in una sorta di cartone animato. Il risultato - eccezion fatta per degli spiacevoli e relativamente frequenti effetti di pop-up, è decisamente gradevole e dona un tocco “favolesco” all'intera produzione. La linea dell'orizzonte non è mai particolarmente lunga, ma le varie location, il sangue (che scorrerà a fiumi) e il ciclico alternarsi di luce e notte avvolge il giocatore in un mondo alieno dal quale è veramente difficile staccarsi. Anche il sonoro ci è parso molto curato : il doppiaggio in Italiano è credibile e le musiche sono molto orecchiabili e si sposano bene con le situazioni che vivremo di volta in volta. Il feeling con le armi, sia per quanto concerne il sonoro che la fruibilità, è più che convincente. Borderlands è sicuramente un titolo dalle mille potenzialità, bello da soli, fantastico in due o più. Un gioco che ci ha convinto pienamente e che consigliamo, sia per gli amanti degli FPS conditi dai classici elementi GdR, sia per chi si avvicina per la prima volta a titoli del genere.

Borderlands - Screenshot 4
Frugando nel vomito delle bestie che incontreremo,potremo trovare armi e denaro.
Borderlands - Screenshot 5
Cartoline dall'Inferno.
Borderlands - Screenshot 6
Quando ci troveremo feriti a morte,avremo qualche istante per guadagnare la "Furia Omicida" che ci permetterà di sopravvivere.

Commento

A Natale,siamo tutti più buoni. Visto il particolare periodo dell'anno nel quale ci troviamo a scrivere, diremmo che alla 2K Games hanno pensato bene di farci uno splendido regalo, con un videogame godibilissimo, immediato, frenetico, longevo, bello da soli e fantastico in due, o più. Un FPS condito da tanti elementi presi dai classici stilemi dei GdR, che non porta nessuna innovazione, ma che sicuramente regala ore e ore di divertimento, in una avventura interessante e piacevole da vivere dall'inizio alla fine. Assolutamente consigliato.

Pregi

  • Storyline interessante
  • Personaggi carismatici
  • Frenesia nei combattimenti

Difetti

  • Nessuna vera innovazione
  • Lievi difetti di clipping e pop-up
  • IA dei nemici non al top della gamma

Hardware

Per svelare i segreti della cripta,occorre munirsi,come minimo,di un processore a 2.4 Ghz, 1 Gb di memoria di sistema, un lettore DVD 8x, 8 GB di spazio libero di disco, una scheda video con 256 MB di memoria on board (GeForce serie 9 o Radeon R700 consigliate), topo, tastiera o controller XBox 360. Il gioco è stato provato su due differenti configurazioni. Su Intel Q6600, con 3 GB di Ram, GeForce 9800 gx2 e Audigy 2 Zs, a 1280*800 punti, con tutti gli effetti al massimo e filtro AA impostato su 4x, Borderlands risultava estremamente fluido. Lo stesso dicasi per un computer dotato di Phenom 8550, con 3 Gb di Ram, SB X-Fi Extreme Gamer e Radeon 4870 GS, a 1280*800, con tutti i dettagli al massimo e filtro AA settato su 4x.

Multiplayer

Disponibile in LAN e su Internet, per quattro giocatori, anche in co-op.

Goku77 profile
Ragazzi l'ho spolpato tutto per ps3, compreso il dlc degli zombies......da avere assolutamente.....armi incredibili e innumerevoli
Goku77 alle 14:37 del 11-12-2009 ha detto:cita
Ragazzi l'ho spolpato tutto per ps3, compreso il dlc degli zombies......da avere assolutamente.....armi incredibili e innumerevoli
andrea101 profile
questo gioco si sarebbe stato più bello se con la grafica normale
andrea101 alle 11:58 del 12-12-2009 ha detto:cita
questo gioco si sarebbe stato più bello se con la grafica normale
Ciro Naldo profile
[QUOTE=andrea101;1815554]questo gioco si sarebbe stato più bello se con la grafica normale [/QUOTE] guarda se così fosse stato avrebbe perso grandissima parte del suo carisma te lo assicuro.
Ciro Naldo alle 15:15 del 12-12-2009 ha detto:cita
andrea101 ha detto:
questo gioco si sarebbe stato più bello se con la grafica normale
guarda se così fosse stato avrebbe perso grandissima parte del suo carisma te lo assicuro.
Brundo197 profile
[QUOTE=Ciro Naldo;1815665]guarda se così fosse stato avrebbe perso grandissima parte del suo carisma te lo assicuro.[/QUOTE] Quoto In Pieno questo gioco devo ammettere che non mi ispirava ma dopo averlo provato devo dire che sono rimasto veramente colpito sia dal gameplay che dalla grafica  :D
Brundo197 alle 16:53 del 12-12-2009 ha detto:cita

Ciro Naldo ha detto:
guarda se così fosse stato avrebbe perso grandissima parte del suo carisma te lo assicuro.

Quoto In Pieno questo gioco devo ammettere che non mi ispirava ma dopo averlo provato devo dire che sono rimasto veramente colpito sia dal gameplay che dalla grafica  :D
dragonplay94 profile
gioco bellissimo! davvero ben fatto e curato
dragonplay94 alle 20:53 del 12-12-2009 ha detto:cita
gioco bellissimo! davvero ben fatto e curato
Allen Collins profile
Mi gira su un Intel E5300, 2 gb di ram e una ATI HD4350?
Allen Collins alle 21:18 del 13-12-2009 ha detto:cita
Mi gira su un Intel E5300, 2 gb di ram e una ATI HD4350?
c1cc10 profile
ti parte ma ti andrà da schifo credo.
c1cc10 alle 21:23 del 13-12-2009 ha detto:cita
ti parte ma ti andrà da schifo credo.
Allen Collins profile
Cos'è la cosa peggiore tra i pezzi che ti ho elencato?
Allen Collins alle 21:24 del 13-12-2009 ha detto:cita
Cos'è la cosa peggiore tra i pezzi che ti ho elencato?
1 | 2 | 3 | 4 | avanti
Attenzione

Solo gli utenti registrati possono inviare il proprio commento
Clicca pertanto Qui per loggarti oppure Registrati gratuitamente.

Inserisci un tuo commento

  • podcast
  • iphone
  • ipad
  • video
  • facebook
  • twitter
  • forum
  • rss
Facebook
Dungeons The Dark Lord coverDungeons The Dark LordUna Papera...pardon,un (altro) Anello per Domarli tutti. O Quasi.
Confrontation coverConfrontation“..Come scritto dalle profezie, la guerra di Rag'narok è giunta, portando con sé un era di oscurità e dolore..”
Risen 2: Dark Waters coverRisen 2: Dark WatersPirati alla riscossa
Wargame: European Escalation coverWargame: European EscalationSì, sì e ancora sì! L'RTS simulativo è ancora vivo e vegeto!
take on helicopters covertake on helicoptersAre You Ready For Take-Off?
forum
Copertina Puntata 38

Onda Ludica - Puntata 38

A volte ritrattano

Scarica la Puntata 37
Scarica la Puntata 36
Scarica la Puntata 35
Scarica la Puntata 34
Scarica la Puntata 33
Scarica la Puntata 32

Vai all'elenco completo »

Twitter

SONDAGGIO

Vi interessa una ADSL ad alte prestazioni dedicata al Gaming Online?

  • Si
  • No