Scarica e Gioca Gioca Online Gioca e Vinci

Recensione Battlefield 1943

La guerra low cost di EA vince la sfida dell'estate!

Copertina Battlefield 1943
Titolo: Battlefield 1943
Piattaforma: Xbox360
Genere: Action / Adventure
Software house: Electronic Arts
Sviluppatore: Dice
Distributore: Xbox Live
N.giocatori: 1
Pegi: 18+
Battlefield 1943 Xbox 360Gamesurf.it8.510
Recensione in un minuto
A cura di: Marco Modugno
Dodici euro e novantanove centesimi. Questo è il prezzo, modesto anche in questi tempi di crisi economica, da pagare senza battere ciglio per ricevere in cambio ore, giornate, nottate intere di sano e spensierato divertimento online. Con buona pace di mamme e mogli che, specie quando fuori c'è il sole (o la luna), ci vorrebbero fuori di casa impegnati in intrattenimenti più sani (peccato che, non so voi, io aborrisca racchettoni, ping pong, calcio balilla e scala quaranta...).

Battlefield 1943 - Screenshot 0
Solo tre classi per schieramento, ma potenti e bilanciate!
Battlefield 1943 - Screenshot 1
Il mezzo da sbarco sta per toccare terra. Occhio al fuoco dei bunker.

Una manciata di euro, si diceva, basta in questa calda estate per raggiungere (virtualmente) le calde e assolate spiagge del Pacifico, dove gli ombrelloni e i chioschi delle bibite sono sostituiti da ostacoli anti sbarco e bunker irti di mitragliatrici. Via il costume da bagno, tenuta poco adatta agli scenari di guerra proposti dal gioco, meglio tirare fuori dal cassetto la divisa verde oliva dei marines degli Stati Uniti, o quella cachi della Fanteria di Marina Imperiale giapponese e imbracciare il Garand, o l'Arisaka, preparandoci a battaglie senza quartiere. Ovviamente, non dimenticate di verificare la scadenza del vostro abbbonamento Live Gold. BF 1943 è un gioco esclusivamente online, fatta eccezione per un tutorial dedicato ai novizi, che i più esperti salteranno a piedi pari.

Il teatro di guerra, lo sanno anche i sassi, nell'era della comunicazione globale, è quello del Pacifico e quel 1943, più che voler fornire un riferimento storico (l'unica delle battaglie combattute nelle località riprese nelle mappe del gioco che ebbe luogo anche, ma non solo, durante quell'anno fu quella di Guadalcanal), intende sostituire l'informatico 2.0 dopo il nome blasonatissimo del franchise Battlefield, riprendendo le fila, dopo anni di Vietnam, Ventunesimo e Ventiduesimo Secolo, di quel mitico Battlefield 1942, anche quello ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, che con tutti i suoi bug e i problemi delle prime connessioni veloci a Internet, ci regalò la prima vera esperienza di guerra FPS totale.

La necessità di mantenere un costo contenuto, oltre a quella secondo me di mantenere aperta l'opzione di una successiva vendita a pacchetti di mappe, veicoli e altre feature supplementari, ha portato ali rilascio di un gioco in versione abbastanza “leggera”. Tre classi di combattente per ciascuno schieramento (identiche, a discapito delle diverse uniformi e armi; unica differenza rilevante e il meccanismo semiautomatico di sparo del Garand, che avvantaggia il fuciliere americano, a discapito del giapponese armato con il più antiquato Arisaka), un veicolo leggero, un mezzo corazzato, uno navale e un aeroplano (per gli americani il Corsair e per i nipponici il famoso Zero) per ciascun esercito.

 
Trailer di lancio


Quattro, invece, le mappe disponibili. Wake, Guadalcanal e Iwo Jima ospitano gli scontri terrestri tradizionali, basate come di consueto sulla conquista di punti di controllo che aumentano il costo dei punti respawn che il nemico dovrà a adoperare per riportare in vita i caduti. Chi dei due schieramenti resta per primo a secco perderà la partita. Mar dei Coralli, invece, è riservata alla modalità Superiorità Aerea, dove l'unica opzione possibile, per chi non vuole trascorrere la battaglia a passeggiare sul ponte della portaerei o a tentare bieche tecniche di “campering” alla postazione antiaerea montata su di esso, è quella di salire nell'abitacolo di un caccia e andare a scontrarsi in aria contro gli aeroplani nemici.

Per onore di cronaca mi preme dire che questa opzione, ancorché gradita (tutto fa brodo, o zuppa di misoshiru, se preferite...), è tutt'altro che il punto di forza del gioco. Dopo un po', complice la semplicità arcade dei controlli di volo e una gestione un po' erratica delle traiettorie di tiro delle mitragliatrici, i novelli Saburo Sakai o “Pappy” Boyington finiranno per ripiegare le ali e cercarsi altri cieli in cui combattere.

Al contrario, le mappe pensate per i combattimenti a terra, dove peraltro gli aerei svolgono un ruolo CAS (Close Air Support) fondamentale con la loro possibilità di effettuare mitragliamenti e bombardamenti in picchiata, sono decisamente eccellenti e strutturate in modo ottimale.
Fortini, ostacoli anti carro, trincee, edifici e postazioni fisse di mitragliatrici costellano l'orografia del terreno, punteggiata di macchie d'alberi e altre asperità naturali che costringono i combattenti di entrambe le fazioni a scelte tattiche accorte, e rendono ogni assalto al Suribachi (il vulcano trincerato di Iwo Jima reso celebre dai due recenti film di Clint Eastwood sulla conquista dell'isola, e dall'altrettanto famoso e omonimo classico con John Wayne nella parte del mitico sergente Stryker) e ogni sbarco sulla spiaggia di Wake o di Guadalcanal un'esperienza memorabile.

Le tre classi di combattente, fuciliere, assaltatore e sniper, sono equilibrate e dotate di equipaggiamento aggiuntivo che costringe ad una scelta accorta il giocatore. Ciascuna di esse, infatti, risulta adatta a particolari situazioni e perdente in altre. Il fuciliere, ad esempio, è ottimo sulle distanze medie, oltre che dotato di micidiali granate e di lanciagranate sul fucile, ottimi strumenti per ripulire una casamatta avversaria o una trincea. L'assaltatore, invece, è dotato di chiave inglese che gli permette di riparare i veicoli danneggiati, oltre che di un bazooka che risulta fondamentale, quando il nemico attacca a bordo di carri. Di contro il suo mitra è buono solo a corta distanza e molto impreciso.

Battlefield 1943 - Screenshot 3
Quella portaerei mi pare un po' troppo sottocosta. Occhio alla chiglia!
Battlefield 1943 - Screenshot 4
Ah, la soddisfazione di scatenare un bombardamento aereo a tappeto!

1 | 2 | avanti
Lord Axl profile
Shooter online dell'anno, secondo me.
Lord Axl alle 15:02 del 22-7-2009 ha detto:cita
Shooter online dell'anno, secondo me.
c1cc10 profile
con 3 mappe in croce ? :asd:
c1cc10 alle 15:06 del 22-7-2009 ha detto:cita
con 3 mappe in croce ? :asd:
Alessandro330 profile
Sarà che i Battlefield li ho giocati praticamente tutti, ma in questa nuova "riedizione" perchè altro non è se non una rivisitazione del 1942, non ci ho trovato nulla di innovativo o eclatante. E' anche vero che il prezzo è dalla sua, ma dopo averlo provato la sensazione di già visto è arrivata praticamente subito, se poi ci aggiungiamo le sole 3 specializzazioni e le 4 mappe, non è che mi attiri gran che. Oltretutto useranno la solita formula "faccio uscire continue aggiunte a pagamento" così se vorrai un arma o classe in più continuerai a pagare fin quando il prezzo non sarà più vicino di quanto si pensa ad un gioco normale.
Alessandro330 alle 15:07 del 22-7-2009 ha detto:cita
Sarà che i Battlefield li ho giocati praticamente tutti, ma in questa nuova "riedizione" perchè altro non è se non una rivisitazione del 1942, non ci ho trovato nulla di innovativo o eclatante.
E' anche vero che il prezzo è dalla sua, ma dopo averlo provato la sensazione di già visto è arrivata praticamente subito, se poi ci aggiungiamo le sole 3 specializzazioni e le 4 mappe, non è che mi attiri gran che.
Oltretutto useranno la solita formula "faccio uscire continue aggiunte a pagamento" così se vorrai un arma o classe in più continuerai a pagare fin quando il prezzo non sarà più vicino di quanto si pensa ad un gioco normale.
neroangelo 987 profile
[QUOTE=Lord Axl;1666159]Shooter online dell'anno, secondo me. [/QUOTE] non credo proprio.... ce ne sono di migliori, anche se questo li batte probabilmente tutti in rapporto qualità prezzo
neroangelo 987 alle 15:08 del 22-7-2009 ha detto:cita
Lord Axl ha detto:
Shooter online dell'anno, secondo me.

non credo proprio.... ce ne sono di migliori, anche se questo li batte probabilmente tutti in rapporto qualità prezzo
Albyx profile
Una volta che verranno raggiunte un tot di kill, non ricordo quante, ma verranno sbloccate automaticamente e gratuitamente altre mappe :-P
Albyx alle 15:16 del 22-7-2009 ha detto:cita
Una volta che verranno raggiunte un tot di kill, non ricordo quante, ma verranno sbloccate automaticamente e gratuitamente altre mappe :-P
LiquidSnake profile
[QUOTE=c1cc10;1666167]con 3 mappe in croce ? :asd:[/QUOTE] QUELLO è VERO!!secondo me ci sono poche mappe,sono solo 3,spero che ne mettano altre!
LiquidSnake alle 15:23 del 22-7-2009 ha detto:cita
c1cc10 ha detto:
con 3 mappe in croce ? :asd:


QUELLO è VERO!!secondo me ci sono poche mappe,sono solo 3,spero che ne mettano altre!
LiquidSnake profile
comunque ho provato la demo,il gioco è bello,non un gran chè,per ingannare il tempo in attesa di uscita dei titoloni dopo l'estate come assassin's 2,uncharted 2,cod modern warfare 2 per esempio!l'unica cosa è che ci sono solo 3 o 4 mappe come diceva c1cc10,ecco perchè ancora non ho fatto il download!poi mi immagino che tra poco metteranno qualche pack a pagamento?spero di si e che siano buone,nel senso altre mappe,armi,mezzi...
LiquidSnake alle 15:25 del 22-7-2009 ha detto:cita
comunque ho provato la demo,il gioco è bello,non un gran chè,per ingannare il tempo in attesa di uscita dei titoloni dopo l'estate come assassin's 2,uncharted 2,cod modern warfare 2 per esempio!l'unica cosa è che ci sono solo 3 o 4 mappe come diceva c1cc10,ecco perchè ancora non ho fatto il download!poi mi immagino che tra poco metteranno qualche pack a pagamento?spero di si e che siano buone,nel senso altre mappe,armi,mezzi...
Lord Axl profile
[QUOTE=c1cc10;1666167]con 3 mappe in croce ? :asd:[/QUOTE] Ne implementeranno altre, penso che pian piano riprenderanno tutte quelle degli originali. Ottimo davvero anche l'incrocio con il sistema di interazione con l'ambiente di Bad Company. Un prodotto assolutamente da avere. E poi sinceramente preferisco tre mappe ben disegnate, bilanciate e strategiche che non le solite centomila fatte a cazzo dove tatno poi ci si ritrova bene nelle solite due o tre.
Lord Axl alle 16:09 del 22-7-2009 ha detto:cita
c1cc10 ha detto:
con 3 mappe in croce ? :asd:



Ne implementeranno altre, penso che pian piano riprenderanno tutte quelle degli originali. Ottimo davvero anche l'incrocio con il sistema di interazione con l'ambiente di Bad Company. Un prodotto assolutamente da avere. E poi sinceramente preferisco tre mappe ben disegnate, bilanciate e strategiche che non le solite centomila fatte a cazzo dove tatno poi ci si ritrova bene nelle solite due o tre.

1 | 2 | 3 | 4 | avanti
Attenzione

Solo gli utenti registrati possono inviare il proprio commento
Clicca pertanto Qui per loggarti oppure Registrati gratuitamente.

Inserisci un tuo commento

  • podcast
  • iphone
  • ipad
  • video
  • facebook
  • twitter
  • forum
  • rss
Facebook
Deep Black coverDeep BlackPreparate il fucile d'assalto e non dimenticate la paperella
Minecraft coverMinecraftIl sogno di Notch approda finalmente anche su console
Bloodforge coverBloodforgeUn uomo pacifico e la sua passione per il colore rosso
Sniper Elite V2 coverSniper Elite V2Basta una pallottola per vincere la guerra... degli sniper game!
Trials Evolution coverTrials EvolutionTrials torna a compiere incredibili... evoluzioni!
forum
Copertina Puntata 38

Onda Ludica - Puntata 38

A volte ritrattano

Scarica la Puntata 37
Scarica la Puntata 36
Scarica la Puntata 35
Scarica la Puntata 34
Scarica la Puntata 33
Scarica la Puntata 32

Vai all'elenco completo »

Twitter

SONDAGGIO

Vi interessa una ADSL ad alte prestazioni dedicata al Gaming Online?

  • Si
  • No