Preview XIII

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (28 Giugno 2002)

XIII - Il fumetto -


Dietro le quinte di XIII, il fumetto, hanno lavorato per anni due belgi: Jean Van Hamme alla sceneggiatura e William Vance alle matite. La serie esordisce sulla rivista Spirou nel 1984 e nello stesso anno le avventure di XIII vengono raccolte in volume. Il pubblico comincia a decretarne il successo finché, in concomitanza con l'ottavo volume (140 mila copie vendute) la casa editrice si accorge del potenziale di XIII e comincia a pubblicizzare adeguatamente il lavoro di Van Hamme e Vance. XIII ha avuto particolarmente successo in Francia, ma è stato pure pubblicato in diverse lingue (compreso l'italiano) vendendo in totale poco meno di 7 milioni di copie in tutto il mondo. Il quindicesimo ed ultimo volume (ma non se ne escludono altri) è uscito nel corso del 2002.

MOMENTO MAGICO PER LA UBI SOFT


Ultimamente, la Ubi Soft stà centrando parecchi bersagli grazie ad una line-up densa di titoli di successo: tra essi, l'ultimo ad aver suscitato un enorme interesse nel grande pubblico è sicuramente Morrowind, un RPG sterminato che è stato capace di “accalappiare” con le sue atmosfere magiche e i suoi paesaggi meravigliosamente riprodotti anche i videogiocatori più “arcade oriented”, meno propensi a passare del tempo ad esplorare lande desolate o a scoprire antichi castelli.

Ma il mercato, si sa, non conosce tregua, e nello stesso istante in cui state leggendo queste righe nuovi progetti di altrettanti videogiochi sono in via di sviluppo, per la gioia dei futuri videogiocatori che potranno così metterci le loro mani sopra quando saranno completati.
Al recente E3 sono stati presentati i nuovi titoli che usciranno da qui al prossimo anno (incluso) sotto l'etichetta Ubi Soft: tra questi abbiamo scovato XIII (leggasi “Tredicesimo”), uno shooter in prima persona la cui trama riveste come non mai un ruolo di primaria importanza, e costituisce uno degli spunti di maggior interesse insieme, come vedremo, all'aspetto grafico “rivoluzionario”.

XIII (TREDICESIMO)


La storia di XIII inizierà con il protagonista solo su una spiaggia, ferito alla testa e in preda ad una forte amnesia: inutile dire che costui non ricordi né come si chiami, né cosa gli sia successo e né perché si trovi lì. Gli unici indizi a sua disposizione, con i quali dovrà riuscire a rifarsi una vita, consistono nei numeri romani “XIII” tatuati sulla clavicola (da qui il titolo del gioco) e in una chiave di una cassetta di sicurezza di una banca di New York.
XIII - Immagine 2
XIII - Immagine 3
XIII - Immagine 4

XIII - I Protagonisti-


Steve Roland è il protagonista indiscusso del gioco che si troverà suo malgrado coinvolto al centro di un intrigo degno delle migliori spy story. Completamente privo di memoria Steve è nizialmente accusato di aver ucciso il presidente degli Stati Uniti. Durante tutto l'arco del gioco, dovrà cercare indizi per risolvere il più importante dei misteri, ovvero la sua reale identità....e vi assicuriamo che non mancheranno i colpi di scena.

Avanzando nel gioco, il nostro eroe (se così possiamo iniziare a chiamarlo) si rende conto di possedere delle abilità militari e di far parte di un gruppo di cospiratori contro il governo degli Stati Uniti, e in particolare contro il Presidente in persona: da una parte dunque egli si titroverà a dover indagare sulla sua “missione” criminale, dall'altra sarà impegnato a ricostruire la propria esistenza e a rifarsi una personalità.
Stando ai programmatori, la storia avrà diverse analogie con quella dell'assassinio di John F. Kennedy ma, a differenza di questa triste pagina di Storia, in XIII i protagonisti coinvolti saranno uomini d'affari, mafiosi e addirittura l'esercito degli Stati Uniti (e ti pareva che non ce lo ficcavano in mezzo... NdBoZ).

Mano a mano che la storia andrà avanti, essa sarà infarcita da numerosi flashback riguardanti momenti di vita passata del nostro uomo: grazie ad essi potremo avere informazioni utili per risolvere determinate situazioni, e anche sapere qualcosa di più sui personaggi che di tanto in tanto faranno il loro ingresso nell'avventura. Sulla scia del recente Max Payne, i flashback saranno completamente interattivi: questo significa che, nonostante la loro breve durata, potremo prendere il controllo diretto del personaggio.

XIII - Immagine 5
XIII - Immagine 6
12
0 commenti

XIII

Disponibile per: Xbox, PS2, PC , GameCube
XIII PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Ubisoft
  • Sviluppo: UbiSoft
  • Genere: FPS
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: Novembre 2003
Empire
Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Empire
Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!

Gamdias HEBE M1 RGB
Gamdias HEBE M1 RGB

Gamdias ci vizia con un ottimo headset

Gamdias Zeus P1
Gamdias Zeus P1

In barba al signore dell'Olimpo

Doom VFR
Doom VFR

Preparatevi a trasferire la vostra coscienza in un cyborg