Preview X-Men: il gioco ufficiale

Activision segna un nuovo punto di contatto tra cinema e videogames?
Luca GambinoDi Luca Gambino (21 Aprile 2006)
Messe da parte le velleità RPGistiche viste nei due episodi di X-men Legends (ottimi, tra l'altro), i mutanti di casa Marvel si rituffano di prepotenza nel genere action, in stretta concomitanza con la terza uscita cinematografica, ormai prossima ad apparire anche nelle nostre sale. Il codice preview visionato da Gamesurf trasuda la volontà da parte di Activision di non relegare questo titolo al classico gioco confezionato e “allegato” al film. Tutt'altro. X-men: Il gioco ufficiale, si propone come un vero “collante” tra il secondo e il terzo episodio cinematografico, spiegando ai giocatori (e anche ai futuri spettatori, ovviamente), gli eventi che caratterizzeranno la trama di X-men 3. Un progetto decisamente coraggioso e in un certo qual modo innovativo, un espediente raramente utilizzato in precedenza ma che potrebbe introdurre un nuovo tipo di interazione tra questi due media.

Scarica il video esclusivo di Nightcrawler
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 1
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 2
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 3
Come detto in apertura d'articolo, X-men: Il gioco ufficiale, si propone come un action game con venature adventure e vedrà per protagonisti tre dei personaggi più amati dal pubblico. Al fianco dell'immancabile Wolverine, troveremo anche due mutanti presentati nel secondo film, ovvero Iceman e Nightcrawler. Ovviamente ognuno dei tre potrà sfruttare appieno le proprie caratteristiche “mutanti”, utilizzandole nei momenti più indicati. Wolverine quindi farà perno della sua forza sovraumana e dei suoi artigli per sconfiggere le orde di nemici che si pareranno davanti, tra cui spicca la sua nemesi femminea Deathstrike, mentre Nightcrawler potrà sfruttare le sue capacità di teletrasporto per ingannare i propri avversari rendendosi particolarmente “sfuggente”.

Inutile dire, poi, che Iceman potrà contare sul proprio alito algido per avere la meglio sull'avversario.
Probabilmente i fan più affezionati della serie si staranno chiedendo il perché sono solo tre i personaggi scelti per rappresentare gli X-men. Ovviamente questa scelta è dettata da “esigenze di copione” e non saremo noi (purtroppo) a potervi svelare il motivo, ma vi basti sapere che l'operato dei tre all'interno del gioco condizionerà fortemente la trama del film. Ovviamente gli altri X-men saranno presenti a mò di corollario. Non saranno utilizzabili da parte dell'utente, ma saranno sempre presenti e pronti ad entrare in azione in caso di necessità. In un livello giocabile da NightCrawler, alla prese con orde di cloni da fronteggiare, la semplice pressione del tasto L3 azionava l'aiuto immediato da parte di Storm che, ondeggiando sulle nostre teste, poteva eliminare i nostri avversari a suon di fulmini e saette.
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 5
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 6
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 7
Scarica il video esclusivo di Nightcrawler


Il sistema di controllo, per quanto ancora migliorabile sotto alcuni aspetti, ha sempre risposto con velocità e coerenza alle nostre sollecitazioni, mostrando il meglio di sé proprio nei furiosi combattimenti corpo a corpo che caratterizzano buona parte del gameplay.
Anche tecnicamente X-men: Il gioco ufficiale, ha lasciato intravedere un buon dettaglio grafico, forse non in linea con le aspettative next-gen, ma che ben si sposano con le attuali esigenze multipiattaforma, pur non disdegnando momenti di buona fattura visiva. Poco da dire, invece, per il lato sonoro del titolo Activision, se non altro perché la versione da noi testata presentava il doppiaggio ufficiale inglese, mentre la versione italiana vedrà il doppiaggio dei protagonisti da parte di professionisti del settore, anche se non saranno presenti le voci ufficiali dei doppiatori cinematografici.

Insomma, il titolo Activision si pone in evidenza per una buona realizzazione tecnica e per un gameplay che forse non verrà ricordato per la sua profondità, ma che ben si adatta a raccontare una storia inedita dei mutanti Marvel. Una trama che si sposa e completa l'inedito trittico “Film-videogame-Film”. Un sandwich ricco di contenuto, azione e che ben si sposa con un utenza, quella ludica e quella cinematografica, i cui punti d'incontro aumentano sempre di più. Appuntamento rimandato, quindi, al prossimo 19 Maggio quando potremo finalmente mettere le mani sulla nuova, completa, avventura di Wolverine & Co.
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 8
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 9
X-Men: il gioco ufficiale - Immagine 10
Scarica il video esclusivo di Nightcrawler
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

X-Men: il gioco ufficiale

Disponibile per: Xbox 360 , PC
X-Men: il gioco ufficiale Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!