Preview World of Warcraft : Legion

In attesa della Legione, una patch ci dà un assaggio della nuova espansione

Di Simone Rampazzi (4 Agosto 2016)
A poco più di un mese dall'arrivo della nuova espansione Blizzard ha rilasciato un corposo aggiornamento al client di World of Warcraft, inserendo alcune delle modifiche che sopraggiungeranno il prossimo 30 agosto con l'uscita del nuovo capitolo intitolato Legion.
A differenza delle espansioni precedenti, oltre all'introduzione di nuove zone adatte al nuovo level-cap seguite da una serie di piccole migliorie apportate in campo grafico, il grosso cambiamento che arriva con questa nuova avventura riguarda la modifica sostanziale di alcune classi presenti nel gioco, le quali sono state prontamente aggiornate al fine di regalare nuovi e particolari stili di gioco adatti ad ogni giocatore.
Cosa succederà quando la Legione Infuocata giungerà su Azeroth? Scopriamolo in pillole.
World of Warcraft : Legion
World of Warcraft : Legion - Immagine 173254
World of Warcraft : Legion - Immagine 173253
World of Warcraft : Legion - Immagine 161525
World of Warcraft : Legion - Immagine 161524
World of Warcraft : Legion - Immagine 161523
World of Warcraft : Legion - Immagine 161522
World of Warcraft : Legion - Immagine 161521
World of Warcraft : Legion - Immagine 161520
World of Warcraft : Legion - Immagine 161519
World of Warcraft : Legion - Immagine 161518

Non solo una storia, ma anche tanto gameplay

Un elemento caratteristico dei prodotti creati dalla Blizzard è sempre stata, per forze di cose, la storia alle spalle di ogni prodotto, che è sempre riuscita a caratterizzare personaggi, ambientazioni e via dicendo generando delle offerte videoludiche intramontabili, capaci di appassionare i giocatori anche a distanza di anni dalla loro uscita.
Il caso World of Warcraft, nel mondo dei Massive Multiplayer Online, lo conosciamo ed anche fin troppo bene. La parabola sinusoidale che ha portato il titolo ad essere amato, ed odiato, aggiornamento dopo aggiornamento ha permesso agli sviluppatori di ragionare a fondo sulle modifiche da apportare al loro prodotto, ed è per questo che oggi finalmente assistiamo ad un cambio importante delle meccaniche di gioco.

Non avremo dunque un semplice bilanciamento, o un cambio lieve dei valori legati alle abilità, ma assisteremo ad una vera e propria rivoluzione che cambierà notevolmente le spec padroneggiate nel corso del tempo, così da ravvivare quell'interesse ormai spentosi nel corso del tempo nel prendere in mano il proprio pg e cambiargli modalità di approccio. Qualche esempio?
Il tanto amato Cacciatore, che con il suo famiglio ha battuto il terreno dei Raid grazie alle sue armi a distanza, adesso può invece sfruttare al meglio la propria spec di Sopravvivenza, andando a fronteggiare ferocemente i propri avversari grazie all'utilizzo di abilità melee forti e pericolose, come Arpione, Assalto del Raptor e Lacerazione.

I Ladri adesso possono contare sulla spec Fuorilegge, che ne migliora le abilità in combattimento, mentre gli Stregoni fanno un ritorno alle origini cambiando drasticamente la spec Demonologia, che adesso non permetterà più a quest'ultimo di trasformarsi in demone, bensì solamente di evocarli per sfruttare il loro potere.
Quello che sembrava mancare, dopo moltissimo tempo di stasi, era forse l'identità alle spalle di una particolare classe, elemento che ha messo di fronte agli sviluppatori una presa di posizione forte, che probabilmente cambierà in meglio –o in peggio- lo stile di gioco approntato sino ad ora da tutti i giocatori. Il cambiamento, almeno in questo senso, non è mai facile da somatizzare, soprattutto nell'ottica di gilda sotto Pve e PvP.
Restando in tema PvP, oltre ad un lieve bilanciamento sul sistema di onore e progressione ad esso dedicati, troviamo una particolare nuova caratteristica che invoglierà a scendere in battaglia anche i giocatori meno assidui, ovvero l'equipaggiamento equalizzato nei battlegrounds. Praticamente adesso, ogni volta che entreremo in un'arena o in un campo di battaglia, vedremo che l'item level del nostro equipaggiamento scenderà ad un valore standard normalizzato, grazie all'aura Principi di Guerra.
La medesima rimuove statistiche aggiuntive fornite dall'equip, in modo da far scendere in campo i giocatori affidandosi esclusivamente alle proprie abilità di gioco.

Cambiarsi ora è più facile

Un elemento richiesto a gran voce da una grandissima fetta di giocatori è quello della Trasmogrificazione, una delle feature inserite nel gioco che permette a tutti di poter cambiare l'aspetto degli item trovati, con l'aspetto di qualsiasi oggetto abbiate trovato precedentemente nel gioco. Prima questa particolare azione era possibile mantenendo l'oggetto preferito all'interno dell'inventario o della banca, ma con il nuovo sistema sarà semplicemente indispensabile raccogliere una sola volta l'oggetto preferito, bindandolo l'aspetto del medesimo all'account senza dover fare ulteriore fatica.
Anche la grafica dedicata al pannello è stata completamente ristrutturata per l'occasione, pertanto adesso sarà ancora più divertente personalizzare il vostro personaggio o andare a raccogliere i vostri oggetti preferiti all'interno di raid o particolari mob.

Cosa aspettarci dalla nuova espansione?

Dopo aver affondato i nostri denti nel passato riscritto di Warlords of Draenor, adesso i giocatori potranno accedere a tanto materiale inedito grazie all'inserimento della nuova classe Cacciatore di Demoni, seguita a piè pari dal nuovo sistema di forgiatura Artefatti, che vedrà lo scontro con la legione in quel delle Isole Disperse, vero fulcro dell'invasione demoniaca.
Il ritorno di un personaggio iconico come Illidan ci permetterà di comprendere meglio il suo fato dopo la sconfitta nel Tempio Nero, quando le sue spoglie mortali scomparvero solo per essere ritrovate nelle Sale dei Custodi.
World of Warcraft : Legion - Immagine 1
Alcuni rumor in rete dicono che Legion non sarà l'ultima espansione di World of Warcraft, ma sicuramente rappresenterà un nuovo punto di svolta in cui la software house potrà sondare nuovamente il mercato, osservando quanti giocatori ritorneranno tra le fila di guerrieri pronti a dare la loro vita per Azeroth. Molta carne al fuoco preannuncia una serie di cambiamenti importanti, sia in termini di storia che di gameplay, pertanto sembra dunque che ne vedremo davvero delle belle!

World of Warcraft : Legion

World of Warcraft : Legion PC Cover
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

4

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.