Preview Uncharted: Drake's Fortune

Indiana Jones? No...Nathan Drake!
Fabio TrifoniDi Fabio Trifoni (21 Novembre 2007)
El Dorado, isola del tesoro, enigmi e avventure. Se la nostra mente si sofferma su queste parole, viene subito avvolta in un denso alone di fascino e ci fa viaggiare velocemente in immaginari esotici e misteriosi.
I ragazzi della Naughty Dog, marchio che ha caratterizzato successi come Crash Bandicot e Jak & Daxter, sembra che abbiano totalmente assorbito il fascino di questi termini e hanno deciso di sbarcare nel futuro della terza generazione delle consolle regalandoci un titolo i cui ingredienti di base sono appunto El Dorado, isola del tesoro enigmi e avventura. Vestiremo i panni del giovane deciso, e a quanto pare anche coriaceo, Nathan Drake, il quale si imbatte alla ricerca del mitico tesoro El Dorado riprendendo i passi e gli studi di un suo famoso avo.. (forse il leggendario Francis Drake?). Al nostro fianco avremo la bella Elena Fisher, che ci darà una copiosa mano nel tirarci fuori da situazioni decisamente scomode. Verremo quindi catapultati in una avventura dagli sfondi esotico/tropicali in un mondo pieno di insidie, enigmi e nemici che ci daranno non poco filo da torcere.
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 2
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 3
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 4
1|
Siamo di fronte, se ancora non si era capito, ad un action/adventure in terza persona la cui anima è caratterizzata dall'esplorazione, risoluzione di enigmi ma soprattutto da una buona dose di azione a base di pallottole e scontri corpo a corpo all'ultimo pugno. Lo sfondo in cui andremo ad interagire sarà un isola deserta. La nostra avventura, infatti, partirà esattamente come le più classiche storie di questo stampo possano inziare: noi e la nostra compagna di viaggio, stiamo sorvolando con un vecchio aereo l'isola di cui parla la mappa in nostro possesso ma a causa di un “problemino” al motore siamo costretti, nostro malgrado, a lanciarci con il paracadute ed atterrare nel bel mezzo della vegetazione tropicale. Ci troveremo di fronte a scenari esotici molto vari e ottimamente dettagliati.. (alcuni scorci sono portati al limite del fotorealismo) con cui potremo interagire con gran parte della vegetazione come tronchi o liane per eventuali spostamenti a strapiombo sul mare ad esempio. Al di là di ogni tipo di esplorazione e di soluzione di enigmi, il nostro giovane avventuriero si dovrà cimentare anche in situazioni più action con mercenari interessati anche loro a mettere le mani sul tesoro di El Dorado, come lo spietato Gabriel Navarro (il “problemino” al motore.. ricordate?), il quale sarà il principale ostacolo nel suo cammino verso la città d' oro.

Azione avventura, quindi, sono alla base del cocktail di Drake's Fortune. Un cocktail che se sapientemente gestito farà appunto, permetteteci il gioco di parole, la Fortuna di Drake. Ma la realizzazione estetica sarà all'altezza della situazione? In questa anteprima le premesse per una buona fattura tecnica ci sono tutte a partire dal nostro fortunato protagonista. Le sue movenze infatti sono state realizzate attraverso sapienti fasi di motion capture per meglio riprodurre, con estrema fedeltà , movimenti il più realistici possibile.

Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 5
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 6

L' interazione di Drake con l'ambiente risulta essere praticamente totale. Sarete liberi di sparare ad ogni animale vi si pari davanti (uccelli compresi) e se proverete ad immergervi in un qualsiasi specchio d'acqua, potrete vedere gli abiti del protagonista bagnarsi fino al preciso punto d'immersione. Resta da vedere se questa particolarità sarà limitata ad un semplice fattore estetico o potrà in qualche modo influire in maniera più marcata al gameplay stesso. Ancora da limare, invece, alcuni aspetti come ad esempio la sensazione di pattinamento durante la camminata/corsa del nostro amico su qualsiasi tipo di terreno.

Assolutamente degno di nota lo scenario in cui si muoverà in protagonista, che risulta altamente dettagliato e con effetti particellari e volumetrici di contorno decisamente realistici. Se uniamo a tutto questo anche una trama ricca di colpi di scena , sembra proprio che siamo di fronte ad un titolo natalizio assolutamente da non perdere. Nessuno scheletro nell' armadio dunque? L' unico dubbio che ci attanaglia è l' inevitabile accostamento con il leggendario Tomb Raider. La fortuna di Drake è tanto diversa quanto simile al titolo della Eidos, con un gameplay pericolosamente vicino alla famosa e ricca avventuriera di nome Lara Croft. E se così fosse potrebbero andare sfumati tutti gli sforzi dei ragazzi della Naughty Dog in men che non si dica. Il tempo che ci separa dall' uscita sul mercato italiano, segnata per il 5 dicembre, di Drake' s Fortune non è molto.. speriamo di ritrovarci tra le mani una nuova incredibile avventura next-gen per l' amata Ps3 che allieterà le immancabili feste natalizie per questo 2007.
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 7
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 8
Uncharted: Drake's Fortune - Immagine 9
I cari ragazzi della Naughty Dog sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro. La fortuna di Drake, in queste prime battute riesce ad coinvolgere e a tenere decisamente incollato il giocatore davanti ai paesaggi e alle imprese da affrontare. Da quanto visto la realizzazione tecnica e il gameplay riescono ad andare a braccetto accompagnati da un ottima e fascinosa storyboard senza, apparentemente, perdere colpi. L'unico timore che ci assale è la possibile somiglianza con la cara e inossidabile Lara Croft.
0 commenti

Uncharted: Drake's Fortune

Uncharted: Drake's Fortune PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!

Titan Quest: Ragnarök
Titan Quest: Ragnarök

Un gradito ritorno che però non convince fino in fondo