Anteprima Super Smash Bros.

Sul Wii U si sta per abbattere il ciclone Super Smash Bros.
Paolo MulasDi Paolo Mulas (11 Giugno 2014)
Dopo il fragoroso debutto di Mario Kart 8 il 2014 del Wii U si appresta ad accogliere un altro pezzo da 90: ci riferiamo ovviamente a Super Smash Bros., protagonista indiscusso della presentazione Nintendo all'ultimo E3. Il titolo sarà disponibile entro la fine dell'anno anche sul 3DS e le due versioni presenteranno sia analogie (come il roster di personaggi) che differenze (a partire dagli stage, passando per diverse modalità alternative), e potranno comunicare tra loro. Con la versione per console portatile quasi completata, a questo giro la nostra attenzione si è concentrata maggiormente sull'edizione per Wii U, beneficiaria di importanti novità annunciate nel corso della fiera losangelina. Il folle picchiaduro realizzato in collaborazione con Bandai-Namco, darà ancora una volta la possibilità al giocatore di vestire i panni di tantissimi personaggi appartenenti al firmamento Nintendo, in una sfida senza esclusioni di colpi, in arene sempre più ricche contro altri tre combattenti.

Da Mario a Link, passando per Donkey Kong, Capitan Falcon, Kirby, Pit, Fox e così via sono rappresentate le più famose serie della grande N, ma non mancheranno anche in questo capitolo delle guest star del calibro di Sonic, Pacman e Mega Man. Tra le new entry ci sarà l'abitante di Animal Crossing, l'allenatore (o allenatrice) di Wii Fit, Little Mac di Punch-Out!! e tanti altri. Inoltre il Digital Event è stata l'occasione infatti per vedere all'opera anche i Mii, che divisi in tre tipologie (lottatore, spadaccino, fuciliere) porteranno in dote 36 nuove mosse speciali.
  • Super Smash Bros. - Immagine 1
    Ecco l'amore non corrisposto a cosa può portare.
  • Super Smash Bros. - Immagine 2
    Tra le guest star non Nintendo c'è anche Megaman.
  • Super Smash Bros. - Immagine 3
    Anche i Pokémon saranno rappresentati.
Un cast che si preannuncia estremamente variegato (abbiamo già abbondantemente superato le 30 unità), a cui poi vanno aggiunti tanti altri personaggi non giocabili ma presenti nelle vesti di assistenti. I combattenti non potranno più in questa occasione trasformarsi nelle proprie varianti che adesso saranno considerati dei personaggi a sé stanti come Zelda/Sheik o Samus/Samus con la tuta zero. Super Smash Bros. Per Wii U sarà anche il primo titolo a supportare gli Amiibo, action figure dei personaggi Nintendo, sulla falsariga di Skylanders. Il GamePad riconoscerà la statuina ed un nuovo personaggio ci darà manforte nella sfida, inoltre il combattente acquisirà esperienza e questi progressi saranno salvati all'interno stesso della statuetta.

Per quel che riguarda invece stage questi arriveranno principalmente da alcuni dei più importanti titoli delle serie Nintendo in ambito domestico, dal pianeta di Super Mario Galaxy, passando per il giardino PIkmin, palestra di Wii Fit, Windy Hill di Sonic, il ring di Punch-Out!! e così via. L'azione si svilupperà in due dimensioni anche se gli stage vanteranno una profondità grafica davvero spettacolare e saranno ricchissimi di elementi con cui interagire, da piattaforme mobili, veicoli ed oggetti. Un'altra novità del titolo è legata la presenza di alcuni giganteschi boss che attaccheranno indistintamente tutti i lottatori aggiungendo dunque nuova variabile al gameplay.
Quest'ultimo proverà a coniugare la profondità ed il maggior tecnicismo dell'episodio Melee per Gamecube con quello più accessibile della versione per Wii: proprio per venire incontro ai giocatori più esperti è stata confermata l'uscita di un adattatore per utilizzare sul Wii U il pad del Cube: aspettiamoci dunque qualche bundle a tal proposito. Da sempre la vera forza della serie è sempre stata legata al multiplayer prima offline sul Nintendo 64 e Gamecube poi online a partire dal Wii. In questo nuovo episodio il gioco in rete sarà suddiviso in due diversi opzioni sempre poter assecondare le diverse tipologie di giocatore. Si potrà dunque giocare “per divertimento”, con scenari casuali, tutti gli strumenti disponibili e solo le vittorie conteggiate o “per la gloria” dove gli stage saranno unicamente sotto forma di destinazione finale (niente piattaforme o altri elementi dunque), senza oggetti e con conteggiate anche le sconfitte. Tecnicamente il gioco pare essere già in uno stato avanzato di sviluppo, con una risoluzione in alta definizione a 1080p e 60 fps sempre stabili, anche nelle fasi più concitate dell'azione (dunque sempre).

A livello stilistico sembra essere stato abbandonato il tentativo di uniformare graficamente i personaggi che ora possono vantare nuovamente il proprio design eterogeneo e quindi più fedele all'originale. C'è ancora molto da scoprire su Super Smash Bros. per Wii U soprattutto per quel che riguarda le modalità alternative, ma anche in questa occasione siamo sicuri che ci troveremo dinanzi ad un'autentica enciclopedia “vivente” di Nintendo unita ad un titolo davvero ricco ed profondo.
Super Smash Bros. - Immagine 4
Tra le novità del titolo va sottolineata la presenza di alcuni boss liberi per le arene.
Super Smash Bros. - Immagine 5
Lo stage ispirato a Pilot Wings è certamente uno dei più spettacolari.
Super Smash Bros. - Immagine 6
Uno è più veloce, l'altro salta più in alto. Ora scopriremo finalmente chi picchia più forte.
Super Smash Bros. - Immagine 7
Per i giocatori più tecnici sarà disponibile anche l'adattatore per utilizzare il pad del Gamecube.
Mattatore all'E3 2014, Super Smash Bros. farà presto il suo debutto sul Wii U. Tante le novità per un titolo davvero impressionante sotto ogni punto di vista: un roster di lottatori sempre più variegato, ed arene letteralmente vive, fanno da “cornice” ad un picchiaduro davvero sui generis che offre il meglio di sé in ambito multiplayer. Un sistema di controllo relativamente semplice ed un buon livello di immediatezza celano invece un gameplay profondo e ricchissimo di variabili. Lo sviluppo del gioco sembra procedere senza intoppi e Super Smash Bros. pare avere tutte le carte in regola per diventare il gioco più atteso del prossimo Natale.

Super Smash Bros.

Disponibile per: Wii U , 3DS
Super Smash Bros. Wii U Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!