Preview SCAR Squadra Corse Alfa Romeo

Simone Murtas Di Simone Murtas (28 Aprile 2005)
Dopo il dominio straniero nel campo dei videogiochi di corse automobilistiche, sia per quanto riguarda le case di produzione che le marche e le ambientazioni, ecco che la leggendaria Milestone propone al pubblico un prodotto che fa dell'italianità il suo punto di forza: le Alfa Romeo e le strade e piste della penisola sono infatti le protagoniste di SCAR.

Chi pensa che il gotha dei videogiochi sia prerogativa di software house americane, inglesi o comunque straniere, evidentemente non conosce la Milestone. Questa casa, italianissima, infatti, ha messo in opera alcuni fra i titoli più rivoluzionari e all'avanguardia nel genere dei giochi di corse. Gli ormai leggendari Screamer Rally proposero i primissimi motori 3D ad alte prestazioni e la serie di Superbike si distinse per grafica e livello simulativi precorrendo di molto i tempi del concorrente MotoGP. Altra importantissima caratteristica dei prodotti Milestone è sempre stato il riuscitissimo mix fra simulazione e impostazione arcade, sempre in grado di divertire e stimolare qualsiasi tipo di pubblico. Un “italian style” insomma che si è sempre distinto egregiamente nel panorama mondiale di videogiochi. L'impronta italiana della Milestone raggiunge oggi il suo culmine, grazie alla presentazione del suo nuovo prodotto: Squadra Corse Alfa Romeo. Come si può facilmente intuire dal titolo si tratta di un gioco di corse automobilistiche interamente dedicato alle vetture della storica casa italiana, moderne e classiche.
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 1
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 2
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 3
Tutte le macchine con lo stemma del biscione e che hanno corso nei vari trofei sportivi sono presenti: dalle attualissime 147 GTA e Nuvola alle leggendarie GT e Giulia, passando per la 33 Stradale l'S.Z. Fin qui tutto molto bello, certo, originale almeno per quanto riguarda le vetture, ma i presupposti sono gli stessi di tanti altri titoli del genere. Ma la Milestone se ne inventa una delle sue e propone il primo gioco di guida con elementi che si potrebbero definire quasi RPG. Normalmente un gioco di corse permette di migliorare le caratteristiche e le prestazioni della propria vettura aggiungendo componenti e modificando parti del motore. S.C.A.R., invece, punta tutto sul pilota offrendo al giocatore la possibilità di migliorare le caratteristiche fisiche e caratteriali del proprio personaggio. Ad esempio sarà indispensabile una buona preparazione fisica per evitare che nei momenti di pressione (quando si è tallonati da un avversario ad esempio) il battito cardiaco vada fuori controllo facendo perdere lucidità, cosa che si traduce con immagini sfocate e reazioni ritardate. Anche gli incidenti e gli urti violenti influenzano la concentrazione del pilota, stordendolo, facendoli fischiare le orecchie e confondendone la vista per diversi secondi. Il bello è che si può approfittare dello stesso effetto per tallonare gli avversari e costringerli all'errore innervosendoli.
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 5
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 6
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 7
L'esperienza del pilota potrà così migliorare la capacità di intimidire gli avversari durante la corsa, ridurre i tempi di reazione nei cambi di marcia e nell'uso dello sterzo e così via. Ognuna di queste caratteristiche potrà essere sviluppata durante la propria carriera sfruttando i punti ottenuti vincendo le gare o portando a termine determinati sotto-obbiettivi come il far fuori tre avversari in una sola gara o raggiungere i 200km/h in corsa. Sono ben 9 le caratteristiche del pilota sulle quali si può agire senza contare tutto il corredo di attrezzature ed accessori che contribuiscono al suo successo come guanti, tute, caschi e scarpe, ognuna delle quali incrementa le prestazioni a seconda del tipo e della sua qualità. La più interessante ed originale innovazione in questo senso consiste probabilmente nel Tiger Effect: si tratta di una funzione che permette di riportare indietro il tempo di qualche secondo durante una gara. Se, ad esempio, si è commesso un banale errore che ha compromesso un risultato importante, si puà sfruttare il Tiger Effect e riportare la gara ad un momento prima del fattaccio augurandosi che questa volta si riesca ad evitare l'incidente. Poco reale, certo, ma decisamente originale e maledettamente utile, bisogna ammetterlo, strano che nessuno ci avesse ancora pensato. Sicuramente anche i puristi delle simulazioni non resisteranno alla tentazione di usarlo. Un sistema, insomma, decisamente originale di gestire un gioco di corse che si unisce alle tipiche funzioni a cui i titoli del genere ci hanno abituato e cioè tornei, trofei e sfide di ogni genere con macchine e circuiti tutti da scoprire ed esplorare. Il sistema grafico, a questa prima occhiata, sembra essere di buon livello e si distingue soprattutto per la fluidità e la gestione degli effetti speciali legati ai già citati stordimenti del pilota. Ben promettenti anche le ricostruzioni dei circuiti che vanno dalle più tipiche e classiche piste italiane ed europee ad alcuni interessanti tracciati cittadini come quello di Milano e Firenze, più altri come “Le valli del Chianti” o la siciliana “Contrada Carcara”.

Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte specialmente in termini di originalità e di equilibrio fra arcade e simulazione, in grado di appassionare e divertire qualsiasi tipologia di giocatore. Notevole anche la realizzazione tecnica e, come ciliegina sulla torta, una doppia firma italiana; quella della Milestone e quella dell'Alfa Romeo.
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 10
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 11
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo - Immagine 12
Le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte specialmente in termini di originalità e di equilibrio fra le componenti simulative e quelle smaccatamente arcade, in grado di appassionare e divertire qualsiasi tipologia di giocatore. Notevole anche la realizzazione tecnica e, come ciliegina sulla torta, una doppia firma italiana; quella della Milestone e quella dell'Alfa Romeo. Appuntamento rimandato al prossimo 13 Maggio, quando potremo finalmente mettere mano alla versione definitiva del gioco per la recensione di rito.
0 commenti

SCAR Squadra Corse Alfa Romeo

Disponibile per: PS2, PC
SCAR Squadra Corse Alfa Romeo PC Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!