Preview Sacred 2 Fallen Angel

Il mito di Ancaria arriva anche su console!
Alessandro CossuDi Alessandro Cossu (15 Gennaio 2009)
Se, dal cilindro, tiriamo fuori tre nomi...e quei tre nomi risultano essere Ascaron, Koch Media e Deep Silver...mescoliamo poi in una antica forgia questi Nomi, aggiungendo tutti gli ingredienti di un gioco di ruolo fortemente votato all'azione...il risultato di tale ammaliante pozione, non potrà che chiamarsi Sacred. Per quei due pescatori di perle della Papuasia che per mero caso non conoscano, non ancora, il titolo appena menzionato, è doveroso spendere due parole su tale gioco. Arrivato sui computer di mezzo globo nell'anno del signore 2004, Sacred ha saputo guadagnarsi una fetta vastissima di fans, grazie ad un sistema di gioco tanto semplice quanto intrigante,
una realizzazione tecnica dignitosa ed una trama convincente e ricca di colpi di scena, varietà e divertimento.
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 1
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 2
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 3
L'espansione, UnderWorld, ha allargato ulteriormente l'esperienza di quello che era già un titolo estremamente longevo, aumentando di conseguenza anche i fruitori del gioco; con tali premesse, l'avvento di un “Sacred 2”, era quanto meno...inevitabile. Detto fatto, pochi mesi or sono Gamesurf ha recensito per voi l'incarnazione su Personal Computer di S2, un titolo che, pur non raggiungendo il carisma del suo illustre predecessore, ha comunque dato mostra di quanto i talentuosi programmatori di casa Ascaron possano dire la loro sul mondo degli RPG. Quando un titolo - un buon titolo, ottiene il successo sperato in termini di vendite e gradimento, la dura legge del marketing (!) impone che venga importato anche nell'Universo delle consolle. Detto fatto : entro il primo quadrimestre dell'anno in corso, Sacred 2 sbarcherà su XBox e PlayStation 3. Vediamo quindi, in questa anteprima, cosa si cela dietro al titolo patrocinato da Koch Media, rimandando in sede di recensione le considerazioni strettamente tecniche.

Fin dai tempi più antichi, è stata una, la razza dominatrice delle terre di Ancaria: i Serafini. Questi esseri a metà fra il mondo spirituale e quello terreno, fin dal principio del Tempo, hanno custodito l'Energia T, quella forza naturale che scorre in tutte le cose viventi e che da origine tanto alla Vita, quanto alla Magia. Quando essi decisero di passare il controllo di tale energia ad un'altra specie, optarono per gli Alti Elfi, i soli con una spiccata propensione per l'armonia ed il Bene. In breve tempo, grazie allo studio dei poteri di tale energia, gli Alti Elfi divennero la razza dominatrice di tutte le terre di Ancaria.

La storia insegna tuttavia, che quando tanto potere è in mano ad una sola persona, una sola specie, o un solo gruppo, l'Equilibrio naturale finisce presto per spezzarsi. Ben presto, si crearono decine di Fazioni che volevano il controllo assoluto sul potere ereditato dai Serafini e tutto questo, inevitabilmente, portò ad una scissione all'interno della specie degli Alti Elfi. Una guerra civile si scatenò con la stessa rapidità di un fuoco alimentato dal vento dell'avidità e della corruzione; impegnati a battersi l'uno contro l'altro, nessuna delle fazioni in guerra si accorse che l'Energia T,alimentata da tanto risentimento e forze oscure, si stava trasformando in qualcosa di diabolico.
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 4
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 5
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 6
Nel cuore oscuro di tale Caos, alcuni videro il momento di tentare una scalata al potere:le altre razze di Ancaria dichiararono guerra agli Alti Elfi, additandoli come portatori del Male che distruggeva le loro terre e i loro raccolti. La Guerra divenne inevitabile...e sarà a questo punto, che entreremo in scena noi, con tutti gli annessi e i connessi del caso.

Naturalmente, allo stato attuale è piuttosto difficile fare qualsivoglia previsione su quello che sarà, in effetti, il risultato di un porting totale della versione PC sulla console di mamma Microsoft nonché su quella Sony. Tuttavia, alcune notizie sono arrivate alle nostre avide orecchie e andiamo a riportarle qui di seguito.

Sul fronte prettamente grafico, l'engine che muoverà il gioco sarà il medesimo che ha mosso l'incarnazione per PC, sia pur riveduto e corretto per adattarsi alle scatole da gioco. I programmatori stanno profondendo una certa cura nei controlli, in modo da non far rimpiangere l'insuperabile accoppiata mouse+tastiera; il giocatore dovrà “scontrarsi” contro una realtà fatta di una decina di tasti al massimo e senza un mouse che spazi fra i menù di attacco (fra incantesimi, armi...) e quelli dell'equipaggiamento. Però, parola di Ascaron, il nostro fido pad sarà all'altezza di questa invero ardua sfida. Molti degli sforzi della software house, infatti, si sono concentrati per donare ai pad delle due console la medesima profondità di controllo già vista su PC. E' da sottolineare che la mappature dei tasti sia esattamente la stessa su Xbox360 e su PS3.

Sacred 2 sarà decisamente improntato al multiplayer: XBox Live e PS Network ospiteranno le partite che i giocatori potranno disputare nelle classiche modalità, fra “co-op” (a nostro avviso la più divertente e quella che dà maggior senso al gioco) e Versus, ovvero tutti contro tutti.
Allo stato attuale, pare che verrà implementata una modalità di gioco non presente su PC, che si chiamerà, probabilmente, “Hardcore”. In buona sostanza, scegliendo tale sistema di gioco improntato al “realismo”, se il nostro avatar perde la vita durante gli scontri, lo sarà in via definitiva, senza possibilità di poterlo recuperare da parte del giocatore. Difficile ma affascinante.  Armi, armature, incantesimi guadagnati fino a quel momento verranno persi per sempre e sarà necessario ricominciare da capo; siamo un po' perplessi sull'effettiva utilità di tale opzione ma, come detto, è decisamente troppo presto per trarre qualsiasi conclusione. A questo punto, non resta che aspettare.
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 7
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 8
Sacred 2 Fallen Angel - Immagine 9
Ci sono giochi che non hanno bisogno di presentazioni e che, in un modo o nell'altro, sono destinati a rimanere nelle pagine della Storia Ludica per molto tempo - se non per sempre. A nostro parere Sacred fa parte di questo olimpo di giochi e, nel bene o nel male, anche questa nuova incarnazione scriverà probabilmente un'altra pagina di quella stessa storia. Se le promesse verranno mantenute e se i programmatori limeranno qualche difetto qua e la, allora ci sarà sicuramente di che divertirsi, magari munendosi prima di una corposa connessione...Aspettiamo, e vedremo!
0 commenti

Sacred 2 Fallen Angel

Disponibile per: Xbox 360 , PC, PS3
Sacred 2 Fallen Angel Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!