Preview Rayman Legends

L'uomo melanzana si prepara per il debutto sul Wii U
Paolo MulasDi Paolo Mulas (23 Agosto 2013)
Missione fallita per i pestiferi Rabbids. I folli conigli di casa Ubisoft avevano provato in tutti modi a soppiantare Rayman nel cuore dei videogiocatori, relegando l'uomo melanzana quasi ad un retaggio del passato. I veri valori però tendono ad emergere e così Rayman è tornato in auge proprio con le due dimensioni di Origins, ed ora è pronto a riconquistare le vette di eccellenza dei platform con Rayman Legends, in uscita in Italia per la fine di agosto.

Il titolo avrebbe dovuto essere disponibile nella finestra di lancio del Wii U, ma la Ubisoft ha preferito attendere qualche mese in più per portare Legends anche su altre piattaforme. Una decisione che ha suscitato molte polemiche in seno agli sviluppatori del titolo, che avevano dovuto compiere i salti mortali per poter rispettare l'originaria data di uscita, e che di certo non ha reso felice nemmeno chi attendeva qualche pezzo da 90 nella line up della console Nintendo. Scelte di mercato comunque, che condivisibili o meno, non sembrano ovviamente aver minimamente intaccato la qualità del titolo, che anzi è stato ulteriormente arricchito e rifinito negli ultimi mesi.
Rayman Legends - Immagine 1
I boss giganteschi saranno all'ordine del giorno in Rayman Legends.
Nonostante sia dunque atteso sulle principali piattaforme casalinghe, la console di riferimento per Rayman Legends sembra comunque il Wii U, e la nostra prova con mano di un codice demo ha ci ha davvero ben impressionato. Quadri magici che risucchiano dentro i protagonisti? Super Mario 64 ha fatto scuola, anche in Legends infatti per accedere ai livelli bisognerà entrare letteralmente dentro i dipinti per scoprire così un mondo magico, caratterizzato da una varietà davvero senza pari.

In Legends si spazia nel giro di pochi minuti da ambientazioni medievaleggianti a piratesche, passando per lo steampunk, e senza dimenticare i numerosi riferimenti a film o ad altri videogiochi. Questa varietà non si limita alla sola cornice nei livelli ma incide notevolmente anche sul gameplay di ogni singolo stage. Non mancheranno ovviamente le fasi più strettamente platformistiche, tutti i personaggi giocabili infatti (Rayman, Globox, i Teens, e la new entry Barbara, una giovane guerriera....barbara), sono in grado di compiere salti di vario tipo, possono rimbalzare da una parete all'altra, planare per brevi tratti, e possono naturalmente contare anche su diverse tipologie d'attacco.
Accanto a questo poker di protagonisti non si può certamente ignorare Murphy, la fidata guida di Rayman (e del giocatore) che ci permetterà di interagire all'interno dei livelli in maniera del tutto nuova. Sullo schermo tattile del GamePad avremo modo di agire in maniera decisamente innovativa; ecco che con un rapido tocco di stilo (o con le dita) potremo tagliare delle funi per slegare una piattaforma, sollevare un ponte, attivare o disattivare meccanismi di varia natura o ancora neutralizzare diverse tipologie di nemici. Questo è solo uno degli utilizzi possibili del GamPad, che in alcune sezioni va ruotato (sfruttando il suo giroscopio interno) per muovere determinati congegni o che può essere sfruttato anche per giocare a Rayman Legends con la tv spenta.

Sempre grazie al controller del Wii U avremo una nuova dimostrazione del cosiddetto multiplayer asimmetrico che permetterà ad un massimo di 5 giocatori di prendere parte tutti insieme all'avventura principale, senza trascurare poi diversi minigiochi (tra cui una sorta di calcetto) che paiono davvero coinvolgenti. I livelli che abbiamo avuto modo di provare erano caratterizzati da un ritmo davvero altissimo, e a parte qualche interessante fase stealth, sarà difficile godere di qualche momento di riposo per via di situazioni sempre al limite e di nemici in agguato che in molte occasioni ci costringeranno letteralmente alla fuga per tutto il livello.
Tra i 120 stage annunciati non vediamo l'ora di competere in quelli a base musicale, che paiono ben mescolare elementi platform con altri da rhytm game. L'azione scorrerà infatti velocissima e dovremo farci largo tra salti nel vuoto e pericoli assortiti a ritmo di musica, per lo più classicissimi pezzi (come Eye of Tiger) riproposti in salsa raymanesca. Seppur non vogliamo ancora sbilanciarci completamente, Rayman Legends è un titolo che pare trasudare cura e passione in ogni dettaglio, a partire da una realizzazione tecnica che già oggi impressiona per stile e colori. Gli sviluppatori ci hanno promesso il miglior Rayman di sempre, una sfida impegnativa che pare però sempre meno azzardata più ci si avvicina all'ormai imminente data di uscita.
Rayman Legends - Immagine 3
Ecco i cinque protagonisti tutti insieme.
L'attesa sta finalmente per finire. Annunciato come uno dei giochi di lancio del Wii U, Rayman Legends da un posticipo all'altro si è preso altri otto mesi per diventare più ricco che mai. Il titolo riparte dalla formula del già ottimo Origins per offrire un'avventura che si preannuncia all'insegna della varietà e del divertimento. Tantissimi livelli, boss giganteschi, citazioni a gò gò, multiplayer fino a 5 giocatori, ed un uso decisamente “intenso” del GamePad. Rayman Legends potrebbe rendere decisamente più leggera la fine dell'estate per i videogiocatori
Sky TG24: guarda la diretta

- 5 %

Acquista la versione PC

19.99€18.99€

Rayman Legends

Disponibile per: Switch, PS4, PS Vita, Wii U , PS3, Xbox 360, PC, Xbox One
Rayman Legends Wii U Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità