Preview Ratchet & Clank (PS4)

Un piacevole ritorno
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (10 Marzo 2016)
A distanza di ben quattordici anni dall'uscita del capitolo originale per PlayStation 2, gli sviluppatori di Insomniac Games portano nuovamente sul mercato una versione completamente rimasterizzata del loro Ratchet & Clank, permettendoci dunque di vestire ancora una volta i panni dei due protagonisti per sventare la minaccia rappresentata dagli alieni blarg. Pronti a tornare in azione?

Divertimento assicurato

Riportare in vita un grande classico come questo non Ŕ un'impresa facile in termini di sviluppo, ma sicuramente ha molto pi¨ senso di tutta quella serie di remake in alta definizione, apparsi su tutte le piattafome nel corso di questi ultimi anni. Riprendere il brand dalle origini ha permesso agli sviluppatori di sfruttare a 360 gradi il potente hardware Ps4, portando alla luce un prodotto coinvolgente e coloratissimo, degno successore di un'epoca che tutti i malinconici retrogamers vorrebbero rivedere portata in auge.

Dopo aver preso dunque congedo nel 2002, senza contare i vari capitoli usciti fino alla PS3, Ratchet ricomincia da zero, facendo ritorno al momento in cui il robottino Clank scapp˛ dalla fabbrica per informare gli eroi dell'arrivo di un esercito spietato, pronto ad appropriarsi di altri pianeti al fine di terraformarli.

Una volta fatto partire il gioco, si nota subito dalle prime battute quanto il colpo d'occhio sia a tutti gli effetti surreale. L'intera veste grafica Ŕ stata interamente rivoluzionata al fine di rendere l'esperienza visivamente pi¨ realistica e pertinente, coadiuvata per di pi¨ da tutta una serie di nuove tecnologie che permettono una cura certosina dell'intero comparto grafico. Partendo dai filmati introduttivi fino ad arrivare all'esplorazione dei primi pianeti proposti nella storia (nel footage di preview sono stati tre) ci siamo resi conto di come gli sviluppatori si siano concentrati sulla realizzazione di un mondo di gioco interattivo e ricchissimo di particolari.

Gli sfondi delle ambientazioni risultano infatti piene di vita, non esiste un'inquadratura dove lo scenario sembri essere statico, ed ogni elemento creato per l'occasione riesce a rendere la scena di gioco molto pi¨ affascinante. Tale elemento, misto ai modelli tridimensionali confezionati per l'occasione, permette al giocatore di godere appieno delle potenzialitÓ visive dell'offerta senza nessuna sbavatura o calo di framerate. Senza contare, per di pi¨, che addirittura il comparto audio Ŕ stato interamente localizzato, al fine di regalarci un doppiaggio curato e privo di sbavature.

Guardare indietro con intelligenza

Dopo aver dato una rapida occhiata al comparto grafico, Ŕ doveroso anche soffermarsi sulle componenti del gameplay, il quale ha mantenuto fedelmente le caratteristiche del suo gemello pi¨ anziano.

Come ben ricorderete, Ratchet & Clank fa parte del filone dei platform con elementi di sparatutto in terza persona, ed Ŕ quindi capace di fondere queste energie grazie ad una formula esplosiva nonchÚ familiare a coloro che, almeno una volta, hanno giocato titoli come questo. Dando un'occhiata rapida e ordinata alle caratteristiche proposte, il nostro alter ego Ratchet dovrÓ esplorare il mondo di gioco grazie ad interessanti fasi platform, che gli permettono di spostarsi grazie alle sue abilitÓ di salto su diverse piattaforme, cambiando difficoltÓ a seconda del mondo di gioco e delle abilitÓ avanzate sbloccate.

Come ricorderete Clank si muove insieme a noi diventando un pratico zaino multiuso, ed infatti nel footage abbiamo potuto modificarlo al fine di accedere ad una pratica abilitÓ di planaggio, che ci ha inoltre permesso di effettuare salti pi¨ performanti sia in alto che in lungo. Questo ovviamente farÓ parte solo di una serie di potenziamenti dedicati, che ci permetteranno diverse nuove interazioni dedicate.

Per fronteggiare i nostri avversari possiamo accedere ad un arsenale multiuso, diversificato chiaramente per rateo di fuoco ed area di ingaggio. La possibilitÓ di scambiarle tramite un men¨ interattivo facilmente consultabile permette al giocatore di alternare il gioco a seconda delle necessitÓ, in modo da creare diverse tecniche di ingaggio.

Inoltre Ŕ stato inserito un pannello di gestione consultabile dal negozio, nel quale possiamo personalizzare le armi acquistate con le viti trovate in game grazie all'ausilio di utilissimi cristalli, che permettono di fare upgrade consistenti in merito a cadenza di fuoco, range e potenza dei colpi. Tale interazione promette sicuramente un determinato livello di personalizzazione in pi¨, apprezzabile dagli utenti a cui piace mettere del proprio all'interno del gioco.

Dulcis in fundo, e non ultimo per importanza, la possibilitÓ di guidare la nostra astronave all'interno di interessanti sessioni dedicate, dove essenzialmente Ŕ stato possibile pilotare il mezzo canonico di Ratchet grazie ad una configurazione comandi intuitiva e semplice da assimilare.
Questa preview spalanca ancora di pi¨ una finestra lasciata aperta, nel corso del tempo, tramite i canali multimediali, nei quali abbiamo potuto giÓ vedere alcune delle caratteristiche proposte dal gioco. Una volta preso il pad in mano, le sensazioni positive e malinconiche vi rapiranno!

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