PES 2013

Sole, mare e...PES! - Preview

Di Fabrizio Cirillo (1 Agosto 2012)
Molti di voi avranno certamente già approfittato del rilascio della demo per verificare con mano le doti del nuovo titolo calcistico made in Konami. Noi, invece, siamo riusciti ad andare ben oltre, sfruttando l'occasione offertaci da Halifax per proporvi un'analisi un po' più approfondita su quello che per ovvie ragioni non avete avuto ancora l'opportunità di vedere. Come anticipato sia tramite il sito che attraverso la nostra Fan Page di Facebook, abbiamo infatti messo le mani sulla versione 1.0 di Pro Evolution Soccer 2013, decisamente incompleta sotto il profilo contenutistico ma più che sufficiente per avere un'idea un po' più precisa su quello che ci e vi aspetterà nei negozi a partire dal prossimo 27 Settembre.
 
Se l'apparenza inganna
E' sempre piuttosto complicato parlare di un gioco che pare non cambiare mai e che, invece, nella realtà dei fatti cambia più o meno ogni anno. Anche Pro Evolution Soccer 2013 sembra non sfuggire a questo assioma. Il primo impatto con il gioco regala, infatti, un profondo senso di déjà vu, non solo per l'uso della solita interfaccia, quanto piuttosto per il tipo di approccio che anche questa edizione 2013 è capace di offrire.  Sfruttando a dovere i punti di forza che hanno sempre contraddistinto la serie, anche in questo caso Pro Evolution Soccer mette, infatti, a disposizione un impianto di gioco tutto sommato intuitivo e di facile assimilazione, capace di regalare una buona dose di divertimento senza la necessità di spendere ore ed ore in estenuanti sessioni di training. Tutto questo, però, resta valido a patto di considerare esclusivamente la parte più “mordi e fuggi” del titolo, ovvero quel substrato di caratteristiche ed opportunità che da tempo immemore fanno parte del DNA di questa serie.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Superata la fase di approccio, ci si rende, infatti, conto di come il nuovo PES sia radicalmente diverso dal suo predecessore. Tralasciando per il momento alcuni aspetti “accessori” come l'inserimento della Coppa Libertadores, è proprio sul fronte del gameplay puro che la versione 2013 di Pro Evolution Soccer risulta essere profondamente diverso.

Innanzitutto è cambiato il ritmo del gioco, riallineato ad un livello molto più cadenzato (ma pur sempre modificale attraverso l'apposito menu) e vicino ai primissimi capitoli next-gen della serie. Secondariamente, sono state riviste gran parte delle routine dedicate alla gestione dei movimenti in campo dei giocatori (Pro Active AI), finalmente più inclini a rispettare le distanze fra i reparti e sopratutto ad assecondare i movimenti del portatore di palla.

Dopo anni di attesa, poter contare su compagni di squadra in grado di intuire il movimento più corretto da eseguire rappresenta senz'ombra di dubbio un grande punto a favore del gioco, tanto più che i giocatori non si limiteranno esclusivamente ad attaccare la profondità, ma cercheranno di agevolare il compito del portare di palla offrendo ben più di una singola soluzione d'attacco. Il tutto ben sapendo che, esattamente come lo scorso anno, sarà sempre possibile intervenire manualmente sul giocatore al quale si vorrà destinare la palla, sfruttando a dovere l'ormai classica abbinata thumbstick / stick analogico di destra.
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6
Anche dal punto di vista difensivo le cose sembrano essere leggermente migliorate, con i giocatori finalmente capaci di occupare tutte le zone del campo in maniera molto più plausibile e meno casuale del solito. Sebbene permangano ancora alcuni problemi  legati alla tendenza da parte di difensori centrali a perdere di tanto in tanto la linea con i compagni di reparto (ma in questo caso sarà possibile intervenire riallineando manualmente i giocatori più "disordinati") e soprattutto all'IA altalenante dei portieri (ma non sappiamo quanto frutto di un difetto di gioventù della build in nostro possesso), capaci ancora una volta di alternare grandissime parate a pericolosi passaggi a vuoto sia occasione delle prese alte che dei tiri dalla lunga distanza (leggasi anche goffi tentativi di parata su palloni  palesemente destinati lontani dalla porta con tutto quello che ne consegue in caso di sventurata respinta), con Pro Evolution Soccer 2013 il team di sviluppo sembra aver risolto gran parte dei problemi emersi nell'edizione 2012, con buona pace di chi attendeva da tempo immemore un titolo a tutto tondo capace di riportare, finalmente, la saga calcistica di casa Konami ai fasti di un tempo.

Va detto che le novità non si fermano, comunque, qui. Sempre a proposito della fase difensiva va segnalata l'introduzione di due nuove funzionalità che permetteranno di restare in pressione sul portatore di palla (mantenendo premuto il tasto deputato al contrasto) in attesa del raddoppio di marcatura del proprio compagno di squadra o di passare alle vie di fatto (doppia pressione del tasto deputato al pressing)  con tackle degni del miglior Ringhio Gattuso, mentre in senso più generale si conferma più che condivisibile la scelta di adottare un nuovo sistema di controllo semiautomatico che, attraverso la semplice pressione del grilletto di sinistra, consentirà di sganciare temporaneamente il sistema di controllo più classico in favore di quello totalmente manuale, particolarmente indicato (a patto di saperlo usare) in tutte quelle situazioni in cui è richiesta un po' più di imprevedibilità del solito.
Immagine 7
Immagine 8
Immagine 9
12
22 commenti
la demo mi ha convinto, in ogni caso prenderò pes al dayone per poi decidere se tenerlo o riciclarlo
ceco82Inviato il 1-8-2012 all 15:11
la demo mi ha convinto, in ogni caso prenderò pes al dayone per poi decidere se tenerlo o riciclarlo
[QUOTE=ceco82;2313305]la demo mi ha convinto, in ogni caso prenderò pes al dayone per poi decidere se tenerlo o riciclarlo[/QUOTE] Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.
badboyInviato il 1-8-2012 all 17:34
ceco82 ha detto:
la demo mi ha convinto, in ogni caso prenderò pes al dayone per poi decidere se tenerlo o riciclarlo


Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.
[QUOTE=badboy;2313367]Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.[/QUOTE] il gameplay??? cavolo è pes!! non metal gear... ma che vi aspettate??? ah scusa se lo paragoni al capolavoro fifa... buahahahahahahah
ceco82Inviato il 1-8-2012 all 18:45
badboy ha detto:
Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.


il gameplay??? cavolo è pes!! non metal gear... ma che vi aspettate???
ah scusa se lo paragoni al capolavoro fifa... buahahahahahahah
che poi dubito tu l'abbia provato dato che da una demo di 5 minuti e per di più da una build vecchia non si può giudicare un bel niente! inguardabile? ingiocabile? ma non è che hai scaricato la demo di minecraft?
ceco82Inviato il 1-8-2012 all 18:46
che poi dubito tu l'abbia provato dato che da una demo di 5 minuti e per di più da una build vecchia non si può giudicare un bel niente! inguardabile? ingiocabile? ma non è che hai scaricato la demo di minecraft?
[QUOTE=badboy;2313367]Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.[/QUOTE]e questo modesto parere deriva da un grande intenditore di giochi come te vero???[QUOTE=ceco82;2313393]il gameplay??? cavolo è pes!! non metal gear... ma che vi aspettate??? ah scusa se lo paragoni al capolavoro fifa... buahahahahahahah[/QUOTE]lasciamo stare i paragoni dato che sono inutili...fifa e pes sono due bei titoli che possono convivere insieme nella ludoteche di un player, il paragone secondo il mio punto di vista è inutile, è come paragonare forza motorsport need for speed. io da quel poco che ho provato sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo pes, tantè che ho rotto il tabù del D1 ( tanto i giochi di questo tipo prima che calano di prezzo ce ne vuole di tempo ) voglio dare fiducia a questo pes che sembra aver preso una piega veramente molto interessante!
Prussia86Inviato il 1-8-2012 all 19:22
badboy ha detto:
Ti ha convinto ?? ma è inguardabile e sopratutto ingiocabile, il gameplay fa pena.
e questo modesto parere deriva da un grande intenditore di giochi come te vero???
ceco82 ha detto:
il gameplay??? cavolo è pes!! non metal gear... ma che vi aspettate??? ah scusa se lo paragoni al capolavoro fifa... buahahahahahahah
lasciamo stare i paragoni dato che sono inutili...fifa e pes sono due bei titoli che possono convivere insieme nella ludoteche di un player, il paragone secondo il mio punto di vista è inutile, è come paragonare forza motorsport need for speed. io da quel poco che ho provato sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo pes, tantè che ho rotto il tabù del D1 ( tanto i giochi di questo tipo prima che calano di prezzo ce ne vuole di tempo ) voglio dare fiducia a questo pes che sembra aver preso una piega veramente molto interessante!
la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente
giacomo90lolInviato il 1-8-2012 all 20:58
la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente
[QUOTE=giacomo90lol;2313471]la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente[/QUOTE] Esattamente Fifa è superiore molto più divertente e la giocabilità è fantastica, a Pes sembrano tanti robot scattosi, anche quest'anno vincerà Fifa e vedrete le recensioni pes non avrà più di 7 esattamente come gli ultimi 3 anni mentre fifa avrà 9-9,5 capolavoro.
badboyInviato il 1-8-2012 all 22:03
giacomo90lol ha detto:
la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente


Esattamente Fifa è superiore molto più divertente e la giocabilità è fantastica, a Pes sembrano tanti robot scattosi, anche quest'anno vincerà Fifa e vedrete le recensioni pes non avrà più di 7 esattamente come gli ultimi 3 anni mentre fifa avrà 9-9,5 capolavoro.
Per non parlare dei portieri.. che a Pes ci sono o non ci sono e la stessa cosa scandalosi !
badboyInviato il 1-8-2012 all 22:42
Per non parlare dei portieri.. che a Pes ci sono o non ci sono e la stessa cosa scandalosi !
[QUOTE=badboy;2313544]Per non parlare dei portieri.. che a Pes ci sono o non ci sono e la stessa cosa scandalosi ![/QUOTE]hai toccato un tasto dolente mio caro, in fifa i portieri sono irreali, te lo dice uno che gioca tutt'ora in porta! non esiste minimamente che un portiere copra lo specchio della porta come i portieri di fifa! l'irrealismo è palese e vergognoso...e tra l'altro anche i portieri di fifa palesano moltissime papere![QUOTE=badboy;2313511][b]Esattamente Fifa è superiore molto più divertente e la giocabilità è fantastica[/b], a Pes sembrano tanti robot scattosi, anche quest'anno vincerà Fifa e vedrete le recensioni pes non avrà più di 7 esattamente come gli ultimi 3 anni mentre fifa avrà 9-9,5 capolavoro.[/QUOTE]questo è sempre un dato oggettivo secondo la tua sacra verità, oppure ci metti un lato soggettivo che sarebbe accettabile anche se discutibile???[QUOTE=giacomo90lol;2313471]la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente[/QUOTE]non è detto che uno debba scegliere! per esempio, voglio organizzare un party con gli amici e divertirmi, metto su pes che è immediato e non necessità di ore di training ( a volte eccessivo ) come invece succede in fifa...viceversa, voglio un gioco più lungo e comlesso da padroneggiare, ho l'estate da riempire, posso mettere fifa ( anche se io lo reputo più frustrante che divertente visto che ti impone di giocare in un certo modo! i gol sono sempre uguali, una volta capita la strategia per segnare, vai libero con quella però oggettivamente fifa richiede più tempo per giocare contro la cpu ) quindi io penso che uno possa comprare prima uno e poi prendersi pure l'altro...per il resto non condivido il tuo discorso, ma lo rispetto.
Prussia86Inviato il 2-8-2012 all 0:00
badboy ha detto:
Per non parlare dei portieri.. che a Pes ci sono o non ci sono e la stessa cosa scandalosi !
hai toccato un tasto dolente mio caro, in fifa i portieri sono irreali, te lo dice uno che gioca tutt'ora in porta! non esiste minimamente che un portiere copra lo specchio della porta come i portieri di fifa! l'irrealismo è palese e vergognoso...e tra l'altro anche i portieri di fifa palesano moltissime papere!
badboy ha detto:
Esattamente Fifa è superiore molto più divertente e la giocabilità è fantastica, a Pes sembrano tanti robot scattosi, anche quest'anno vincerà Fifa e vedrete le recensioni pes non avrà più di 7 esattamente come gli ultimi 3 anni mentre fifa avrà 9-9,5 capolavoro.
questo è sempre un dato oggettivo secondo la tua sacra verità, oppure ci metti un lato soggettivo che sarebbe accettabile anche se discutibile???
giacomo90lol ha detto:
la demo m'è piaciuta proprio zero , gameplay scarsino e grafica addirittura peggiorata rispetto al passato (sbaglio o no? cioé che senso ha rilasciare una demo che graficamente sarà molto distante dalla versione definitiva?), voi dite FIFA e PES accontentano 2 bacini di videogiocatori diversi , beh vero , ma comunque uno deve sempre scegliere su quale buttarsi , aspetterò le prime recensioni per decidere , di sicuro ora posso dire che una partita giocata nella demo di PES2013 mi diverte nettamente meno di una giocata su FIFA12 , sempre secondo i miei gusti ovviamente
non è detto che uno debba scegliere! per esempio, voglio organizzare un party con gli amici e divertirmi, metto su pes che è immediato e non necessità di ore di training ( a volte eccessivo ) come invece succede in fifa...viceversa, voglio un gioco più lungo e comlesso da padroneggiare, ho l'estate da riempire, posso mettere fifa ( anche se io lo reputo più frustrante che divertente visto che ti impone di giocare in un certo modo! i gol sono sempre uguali, una volta capita la strategia per segnare, vai libero con quella però oggettivamente fifa richiede più tempo per giocare contro la cpu ) quindi io penso che uno possa comprare prima uno e poi prendersi pure l'altro...per il resto non condivido il tuo discorso, ma lo rispetto.
[QUOTE=Prussia86;2313576]non è detto che uno debba scegliere! per esempio, voglio organizzare un party con gli amici e divertirmi, metto su pes che è immediato e non necessità di ore di training ( a volte eccessivo ) come invece succede in fifa...viceversa, voglio un gioco più lungo e comlesso da padroneggiare, ho l'estate da riempire, posso mettere fifa ( anche se io lo reputo più frustrante che divertente visto che ti impone di giocare in un certo modo! i gol sono sempre uguali, una volta capita la strategia per segnare, vai libero con quella però oggettivamente fifa richiede più tempo per giocare contro la cpu ) quindi io penso che uno possa comprare prima uno e poi prendersi pure l'altro...per il resto non condivido il tuo discorso, ma lo rispetto.[/QUOTE] Su questo sono daccordo con te, io bene o male ho sempre giocato sia a Pes che a Fifa, ma negli ultimi 3 anni Pes è ingiocabile almeno io e i miei amici non ci divertiamo a giocare a Pes lo provo ogni anno sperando in qualche miglioramento perché mi piaceva tanto, ma Fifa è qualcosa di spettacolare sarà che gioco a calcio e voglio un gioco che sia il più simile alla realtà non te lo so dire. Poi non è che sia tanto semplice giocare a Pes solo che a Fifa hai la possibilità di fare gioco nel modo a te più consono con tante impostazioni sulla formazione ecc ecc. Per quanto sia di parte il mio giudizio io in passato giocavo a pes per dire che fifa è meglio significa che evidentemente è così e i numeri lo dimostrano!
badboyInviato il 2-8-2012 all 0:10
Prussia86 ha detto:
non è detto che uno debba scegliere! per esempio, voglio organizzare un party con gli amici e divertirmi, metto su pes che è immediato e non necessità di ore di training ( a volte eccessivo ) come invece succede in fifa...viceversa, voglio un gioco più lungo e comlesso da padroneggiare, ho l'estate da riempire, posso mettere fifa ( anche se io lo reputo più frustrante che divertente visto che ti impone di giocare in un certo modo! i gol sono sempre uguali, una volta capita la strategia per segnare, vai libero con quella però oggettivamente fifa richiede più tempo per giocare contro la cpu ) quindi io penso che uno possa comprare prima uno e poi prendersi pure l'altro...per il resto non condivido il tuo discorso, ma lo rispetto.


Su questo sono daccordo con te, io bene o male ho sempre giocato sia a Pes che a Fifa, ma negli ultimi 3 anni Pes è ingiocabile almeno io e i miei amici non ci divertiamo a giocare a Pes lo provo ogni anno sperando in qualche miglioramento perché mi piaceva tanto, ma Fifa è qualcosa di spettacolare sarà che gioco a calcio e voglio un gioco che sia il più simile alla realtà non te lo so dire. Poi non è che sia tanto semplice giocare a Pes solo che a Fifa hai la possibilità di fare gioco nel modo a te più consono con tante impostazioni sulla formazione ecc ecc. Per quanto sia di parte il mio giudizio io in passato giocavo a pes per dire che fifa è meglio significa che evidentemente è così e i numeri lo dimostrano!
22 commenti

PES 2013

Disponibile per: Xbox 360 , PS3, PC, 3DS, PSP, Wii
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Konami
  • Sviluppo: KCEE
  • Distribuzione: Halifax
  • Genere: Sportivo
  • PEGI: +12
  • Uscita italiana: Settembre 2012
Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Recap Episodio 5x07 - The Gift

Doctor Who

Doctor Who

Ecco il cofanetto Blu-Ray dell'Ottava Stagione

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Recap Episodio 5x06 - Unbowed, Unbent, Unbroken

Daredevil

8

Daredevil

Vi parliamo della prima stagione del diavolo rosso...

X-Files

5

X-Files

Riscopriamo la storica serie TV di Chris Carter

Empire
La trilogia jurassica

La trilogia jurassica

In attesa di Jurassic World, ripercorriamo insieme la trilogia jurassica.

La Seconda Guerra Mondiale raccontata in 10 film

4

La Seconda Guerra Mondiale raccontata in 10 film

Il racconto del più sanguinoso conflitto della storia attraverso la visione di 10 capolavori imperdibili

Pitch Perfect 2

Pitch Perfect 2

Le Barden Bellas tornano in azione!

San Andreas

5

San Andreas

Dwayne Johnson si destreggia tra tsunami e terremoti

Youth - La Giovinezza

Youth - La Giovinezza

Sorrentino ci porta nella "Grande Bellezza" della vecchiaia..