Anteprima New Super Mario Bros. 2

Una pioggia di monete vi seppellirà
Paolo MulasDi Paolo Mulas (14 Agosto 2012)
Giambattista Vico parlava di corsi e ricorsi storici, un assioma forse dimenticato ai tempi di Super Mario 64; chi poteva infatti pensare dinanzi a quella pietra miliare che il futuro di Mario sarebbe stato (anche) nuovamente in due dimensioni? New Super Mario Bros per Ds ha riportato le lancette indietro di parecchi anni rilanciando l'idraulico in salopette nei platform 2D, e raggiungendo un successo commerciale a dir poco straordinario (quasi 30 milioni di copie vendute) che hanno convinto la Nintendo a ripetere l'operazione anche sul Wii, con risultati altrettanto eccellenti. Nonostante i Mario Galaxy e nonostante il 3DLand, la serie di New Super Mario Bros non poteva certo essere arrestata e difatti a breve avremo modo di gustarci due nuovi capitoli, uno per Wii U ed uno ormai imminente per il 3DS.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 1
Con la tuta da procione si potrà nuovamente volare come ai tempi di Super Mario Bros. 3.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 2
Questi rinoceronti non promettono nulla di buono.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 3
Il castello di Peach sullo sfondo, non possiamo credere che sia stata di nuovo rapita....
Stravolgere una formula ormai collaudatissima ma comunque ancora in grado di divertire sarebbe stato certamente un azzardo, ma New Super Mario Bros. 2, come ogni capitolo della serie, presenterà le sue peculiarità che proveranno a distinguerlo dai suoi illustri predecessori. Le monete sono sempre state di un'importanza letteralmente vitale nel corso delle avventure mariesche, ma in questo caso la loro presenza sarà intimamente legata al gameplay. I livelli pulluleranno di monetine che si moltiplicheranno ancor più in alcune circostanze; basti pensare che persino le scie dei gusci potranno rilasciare ondate di denaro, o che le monete saranno scagliate da alcuni storici nemici in luogo dei martelli. Non solo, grazie all'apposito power up (un fiore dorato) si potranno trasformare, per un tempo limitato, tantissimi elementi dello scenario in preziose monete, generando quindi quella che sarà sicuramente un'appassionante sfida all'interno dell'avventura principale, una sfrenata corsa all'oro incentivata anche dalla permanente presenza sullo schermo di un contatore che ci indicherà quante monete avremo raccolto dall'inizio del gioco.
 
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 4
Non potevano ovviamente mancare gli stage nevosi.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 5
Mario ha poco da invidiare all'Uomo Ragno.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 6
Mario "Re Mida" trasforma tutto in oro.
Ovviamente New Super Mario Bros. 2, offrirà ben di più nei suoi 80 stage disponibili, che offriranno un livello di esplorazione ancor maggior del solito, grazie anche alle trasformazioni, tra cui spicca il ritorno del costume da procione che ci permetterà di volare (come ai bei tempi di Super Mario Bros. 3) fino ad altezze vertiginose. La varietà pare assicurata non solo dai meri numeri degli stage a disposizione, ma altresì dalla molteplicità di situazioni offerte, tra avventure sottomarine, case infestate, piramidi, e dai tanti segreti celati appositamente per sorprendere il giocatore. Tra le novità più interessanti spicca certamente una rinnovata modalità cooperativa che permetterà dunque a due utenti di giocare insieme (ovviamente con due 3DS), mentre sarà presente anche una modalità denominata Gold Rush, dove saremo chiamati ad affrontare tre livelli con una sola vita nel tentativo di recuperare più monete.

I record ed i livelli affrontati potranno poi essere scambiati con altri giocatori tramite la funzione streetpass e spotpass.  Tecnicamente il titolo si presenta piuttosto bene, certo l'effetto tridimensionale non potrà avere in questo caso la stessa importanza di 3DLand, però giova alla cosmesi visiva altrimenti non troppo dissimile da quella dell'episodio per Ds. Ormai imminente (l'uscita è prevista per la fine di agosto), New Super Mario Bros. 2 sarà anche un titolo pionieristico, si potrà infatti acquistare oltre che nei negozi anche in digital delivery scaricandolo dall'E-shop del 3DS, inoltre nei mesi successivi all'uscita dovrebbero essere rilasciati nuovi livelli (a pagamento) spezzando dunque anche in casa Nintendo il tabù dei dlc.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 7
I blocchetti si tramuteranno in preziose monete.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 8
La modalità cooperativa funzionerà diversamente da quella dell'episodio per Ds.
New Super Mario Bros. 2 - Immagine 9
Ecco cosa succede quando si mangiano troppo funghi.
New Super Mario Bros. 2 è ormai imminente, e se a prima vista potrebbe sembrare troppo simile agli episodi per Ds e Wii, ad uno sguardo più approfondito rivela invece importanti novità, in primis quella legata alla moltitudine presenza delle classiche monete d'oro che stravolgerà sotto molti aspetti il classico gameplay della serie. Oltre ottanta livelli, vecchie e nuove trasformazioni, modalità cooperativa e tanto altro, per un titolo che si prospetta ricchissimo sotto ogni aspetto.
Sky TG24: guarda la diretta

New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 3DS Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX

1

ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!