Preview Naruto Ultimate Ninja Storm

Rasengen e Mille falchi sulla nextgen di Sony
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (24 Ottobre 2008)
Dopo numerosi titoli sviluppati su altre console, finalmente Naruto è prossimo ad approdare anche su PS3, e lo fa con una nuova versione della serie “Ultimate Ninja” nata su PS2, dalla quale si discosta sostituendo al numero progressivo il nuovo sottotitolo “STORM” (tempesta). Abbiamo avuto modo di provare in anteprima una beta-demo giocabile, ed anche se questa era limitata ad un singolo scontro e due soli personaggi selezionabili (Naruto e Kakashi), fortunatamente sia in singolo contro l'IA sia in sfida, è stato sufficiente per far già emergere le prime considerazioni.
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 1
Uno scontro classico: Naruto contro Sasuke...
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 2
...e Sasuke non lesina certo le tecniche Ninja
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 3
La Tecnica Superiore della Moltiplicazione del Corpo ha sempre il suo fascino
Innanzitutto, il gioco abbandona l'impostazione “laterale” dei predecessori a favore di una mobilità completa a 360°: qualcosa di simile, insomma, a quanto visto per i vari Dragonball, sebbene le distanze tra i combattenti rimangano abbastanza limitate da non richiedere uno split screen. L'esplorazione delle arene è piuttosto ampia, compresa la possibilità di adoperare ripari naturali a proprio vantaggio, e prevede tra l'altro l'interessante possibilità di correre e combattere lungo le pareti o sugli specchi d'acqua.

Rimangono immutati un buon numero di comandi, compresa la parata e la “tecnica della sostituzione”, anche se necessariamente il sistema di combo ha avuto bisogno di qualche ritocco; drasticamente cambiato, invece, l'utilizzo degli oggetti, che dedica ora un comando apposito per gli shuriken comuni e lascia la croce direzionale agli altri. Nella demo i due combattenti avevano ciascuno oggetti differenti, ma non è da escludersi che nella versione completa l'equipaggiamento sia personalizzabile, come d'altronde la lista delle tecniche.
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 4
Il sistema prevede anche l'interessante possibilità di correre e combattere sulle pareti
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 5
Rock Lee si prepara a far provare a Sasuke tutto il dolore del Loto Frontale
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 6
Tecnica di evocazione in corso
L'altro elemento di gameplaying degno d'immediata nota è la possibilità di portarsi appresso fino a due alleati per farsi aiutare in battaglia: chiunque conosca la serie di Naruto sa infatti che raramente i Ninja affrontano i nemici in sfide uno contro uno e di come invece prediligano il lavoro di squadra. Nel gioco non sarà possibile scambiare il proprio personaggio con le riserve, quanto piuttosto “chiedere” aiuto ad una di queste, che scenderà in campo e per qualche secondo attaccherà l'avversario con le sue tecniche (ma potrà normalmente essere contrastata, anche in maniera aggressiva).

Al momento attuale c'è poco altro da dire sul titolo, se non che la principale modalità del SinglePlayer sarà ancora una volta organizzata sottoforma di missioni e che queste, tra libere e obbligatorie, si aggireranno intorno al centinaio, sparse tra il Villaggio della Foglia e la Foresta della Morte. Tra le altre sono previste consegne, gare di velocità, combattimenti uno contro uno e anche battaglie contro avversari multipli. La data di uscita è prevista per la prima settimana di Novembre, e pertanto speriamo di non dover attendere molto prima di potervi fornire ulteriori informazioni.
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 7
Solo Naruto poteva inventarsi una tecnica simile!
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 8
La barra sottostante indica l'esecuzione di una super-tecnica... certo che Neji incute un certo timore
Naruto Ultimate Ninja Storm - Immagine 9
La Grande Sakura sta per spiegare due o tre cosette a Tenten
Dopo questa prima “passeggiata” con la Demo di Naruto UNS, possiamo già dire di essere intrigati del balzo evolutivo che Bandai-Namco ha fatto compiere alla serie rispetto ai tre capitoli per PS2: non è solo il passaggio ad un'impostazione totalmente 3D a rendere questo prodotto differente dai precedenti, ma sono anche le differenze in termini di gameplaying, sia per quanto concerne l'attivazione dei poteri sia per la presenza del team battle, molto in linea con lo stile delle avventure di Naruto. Stiamo in attesa di mettere le mani sulla versione definitiva per testare la validità complessiva del prodotto.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Naruto Ultimate Ninja Storm

Naruto Ultimate Ninja Storm PS3 Cover
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!