Preview Naruto Ultimate Ninja Storm 2

Pronti al RasenShuriken?
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (8 Ottobre 2010)
Fenomeno mediatico dell'attuale generazione, il personaggio di Naruto Uzumaki è balzato rapidamente ai vertici del gradimento dei giovani di tutto il mondo, complice probabilmente un vincente cocktail di azione, ironia e buoni sentimenti - l'amicizia su tutti. Tante e quasi tutte fortunate le trasposizioni videoludiche della serie, compreso il primo Ultimate Ninja Storm pubblicato nel 2008. Adesso è il momento di passare oltre, e al secondo UNS vediamo accompagnarsi il termine Shippuden, che indica la seconda serie di Naruto, quella ambientata dopo la pausa di tre anni durante la quale Naruto si è addestrato in giro per il mondo con Jiraya.
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 1
RasenShuriken in arrivo
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 2
Quello è uno Sharingan Ipnotico, eh si...
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 3
Fortunatamente questo è un lancio concordato... meglio non sfidare Sakura quando è arrabbiata
Se conoscete il manga è inutile farla tanto lunga: la storia inizia col ritorno di Naruto al Villaggio della Foglia e da lì si dipana fino a... beh, anche senza voler fare spoiler, il primo personaggio che si vede nel filmato d'apertura è Pain, quindi fatevi due conti. Se invece siete nuovi nell'universo di Naruto, o comunque non aggiornatissimi nelle sue vicende, niente paura: durante l'installazione del gioco potremo leggere un riassunto delle puntate precedenti, sebbene molto ma molto stringato. Non è raro, d'altronde, che un gioco basato su una saga sia studiato innanzitutto per piacere a chi è ne è già fan.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 (prendete fiato prima di pronunciarlo) presenta su per giù lo stesso concept alla base del predecessore, vale a dire combattimenti in 3D in ampie arene in cui i personaggi possono correre in tutte le direzioni, senza che ci sia mai separazione d'inquadratura. Anche i comandi sono i medesimi, con un tasto per il salto, uno per gli attacchi in mischia, uno per quelli a distanza e uno per attivare le tecniche basate sul Chakra. A questi si aggiungono i tasti per la parata, la croce direzionale per l'uso degli oggetti (che si ripristinano alla fine di ogni scontro) e i tasti per il “supporto”, ossia l'occasionale intervento di uno o due eventuali compagni che potranno darci man forte in battaglia.
Quello che naturalmente cambia sostanzialmente è il rooster di personaggi: oltre ad essere molto più corposo con circa 40 lottatori, ovviamente questi sono tutti tratti dalla serie Shippuden, ed anche i numerosi elementi in comune con l'episodio precedente (Naruto, Sakura, Kakashi, Shikamaru, Gaara e così via) avranno sensibili variazioni nelle tecniche. È inoltre abbastanza auspicabile, visto quanto è successo col primo UNS, che alla release del gioco seguano dei DLC dedicati ad altri personaggi, magari della prima serie che in questo titolo di base non sono contemplati (la buttiamo lì così: il Terzo Hokage?).

Quello che sembrerebbe invece essere totalmente sparito rispetto al capitolo precedente, ed in generale rispetto agli altri titoli legati a Naruto, sono le barre di confronto che comparivano nel momento in cui si utilizzava una tecnica suprema: adesso sembrerebbe proprio che una di tali mosse, a meno che non venga schivata con metodi classici, abbia automaticamente pieno effetto nel momento in cui raggiunge l'avversario. Rimangono inalterati i numerosi QTE nelle battaglie speciali della modalità storia: oltre ad essere necessari per superare lo scontro, questi adesso saranno valutati in base alla nostra velocità di esecuzione; una valutazione elevata sarà necessaria per sbloccare animazioni aggiuntive legate al passato della trama.

Il gioco prevede, oltre allo scontro libero contro l'IA e contro un avversario umano - in locale o in remoto - la succitata modalità storia, che ripropone le vicende del manga/anime intervallate però da quest secondarie, alcune delle quali potrete anche ignorare bellamente ma che serviranno per ottenere denaro e oggetti o per accrescere il vostro livello di “amicizia” coi vari personaggi. Un elemento che spicca subito di questa modalità è il fatto che molti ambienti siano stati creati con parecchio dispendio di energie, come i villaggi della Foglia e della Sabbia, le foreste circostanti, i deserti e così via; il rovescio della medaglia è il fatto che ogni volta che dovrete attraversare queste locazioni per recarvi da un punto all'altro impiegherete considerevoli dosi di tempo.

Per il commento tecnico attendiamo, come sempre, la release definitiva, ma possiamo garantirvi sin da ora che il gioco offrirà il doppio doppiaggio in Inglese e Giapponese, con testi su schermo interamente tradotti in Italiano. Per la qualità della grafica in cell-shading vi rimandiamo agli screenshot, e per il giudizio alla release...
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 4
A Sasari dalla Sabbia Rossa piace giocare con le marionette
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 5
Come se la caverà Naruto contro il fulmine?
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 6
Sai ha l'abitudine di evocare bestiacce a dargli man forte
Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 2 prosegue da dove il primo UNS si era interrotto, ossia dal ritorno di Naruto al Villaggio della Foglia e da lì prosegue fino alle vicende di Pain. Totalmente rinnovato pertanto il rooster dei lottatori, e grande impegno è stato posto nella realizzazione delle numerose locazioni. Vi rimandiamo alla recensione finale per il commento e il giudizio critico.
Sky TG24: guarda la diretta

Naruto Ultimate Ninja Storm 2

Disponibile per: Xbox 360, PS3
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 PS3 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
Rogue Trooper Redux
Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

14

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.