Preview Majin and the Forsaken Kingdom

Il roccioso protettore del regno
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (27 Ottobre 2010)
Non solo nei videogiochi, ma nell'arte narrativa in generale, non è nuova l'idea di una coppia di protagonisti composta associando una “mente” giovane e brillante con un “braccio” grosso e possente, anche se non necessariamente goffo o stupido: a livello di cartoni animati molti ricorderanno Belle e Sebastién, in letteratura Fantasy c'è qualcosa di simile nei Dragonieri di Pern, e nel campo dei videogiochi da un po' di tempo Sony sta mostrando The Last Guardian, che però è ancora lungi dall'uscire. Con più discrezione, Game Republic ha lavorato per realizzare questo Majin and the Forsaken Kingdom, che su questo accostamento basa il suo concept.
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 1
Ecco la dinamica coppia
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 2
Majin può assorbire questa sostanza tossica senza subirne danno
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 3
Respinto! Il Protagonista non è particolarmente prestante in combattimento solitario
Facciamo pertanto conoscenza col protagonista della storia, un giovane ladro senza nome - in seguito battezzato Tepeu dal suo ingombrante amico - e il colossale Majin (=Dio Demone in Giapponese, ma se volete chiamarlo Genio non si offende). L'ambientazione è quella di un regno dimenticato, un tempo florido ma ora infestato dall'”oscurità”, che si identifica come una sorta di corruzione fangosa e nerastra che infetta il mondo e le creature. Tepeu si introduce in questo regno dal mondo esterno, e si imbatte nel Majin incatenato: Majin (il cui nome proprio dovrebbe essere Teotl) è in effetti una sorta di divinità protettrice del regno, ma le forze oscure l'hanno provato dei suoi poteri e con essi della libertà.
Nelle prime fasi di gioco, Tepeu poco avrà da fare se non ritrovare il primo dei frutti in cui sono stati condensati i poteri di Majin, e quando l'avrà portato alla colossale creatura essa potrà liberarsi, fornendo tra l'altro al ragazzo il chiodo che lo teneva prigioniero da usare come arma. A quel punto inizia l'avventura in coppia: Tepeu è un ragazzo agile e scattante, ma anche con il chiodo (da un metro) magico in mano non riesce ad essere un guerriero particolarmente forte; viceversa, Majin è goffo e impacciato, ma in battaglia può dire certamente la sua. Inoltre, Majin è immune agli effetti devastanti della corruzione, vero pericolo per la salute di Tepeu, ed è inoltre l'unico che può assorbirla dal giovane amico, risanandolo.
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 4
n colpo ben dato però può sortire il suo effetto
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 5
Le creature dell'oscurità grondano melma nerastra: più che essere uccisi, il rischio è di essere corrotti
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 6
Queste catapulte consentono di raggiungere punti altrimenti inaccessibili
Durante l'avventura avrete il controllo diretto di Tepeu, più la possibilità di impartire degli ordini di massima (combatti, seguimi, stai fermo ecc) a Majin. Il gioco si configura pertanto in un mix di platform, action e puzzle: come platform abbiamo la necessità di far compiere a Tepeu salti e scalate in pieno stile Tomb Raider, come action i succitati combattimenti, e come Puzzle la difficoltà di capire come raggiungere determinate locazioni, o sbloccare dei passaggi, o aprire porte e così via, spesso ricorrendo a diversivi o azioni furtive per far giungere i due protagonisti in postazioni separate.
Il mondo è studiato con una struttura aperta: questo significa che una volta superato il tutorial (in pratica l'incontro tra i due protagonisti) avrete un elevato grado di libertà di movimento e di esplorazione. Per quanto possiate decidere in che ordine affrontare le varie aree, in effetti alcune si sbloccheranno solo man mano che completerete alcune delle altre, per il semplice motivo che dovrete recuperare determinati poteri di Majin per poterle raggiungere. Il roccioso amico di Tepeu infatti diverrà sempre più versatile man mano che raccogliete i succitati frutti, arrivando anche a soffiare fuoco o proiettare fulmini sui nemici. È comunque presente un sistema di esperienza “generica” per potenziare i due protagonisti, oltre alla possibilità di equipaggiare colta per volta Tepeu con nuove armature.

Il mondo è realizzato con una scelta di tinte molto accese: le ambientazioni colorate e lussureggianti fanno pertanto da ottimo contraltare alle creature nere e grondanti muco “corrotte” dall'oscurità. Gli enigmi promettono di essere numerosi, e a detta degli sviluppatori molti di essi avranno diverse modalità di risoluzione, sfruttando volta per volta le abilità di Tepeu (tra l'altro in grado di parlare con gli animali) e di Majin. Per il resto non ci resta che attendere il 26 Novembre per avere questa pittoresca coppia nelle nostre case...
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 7
Man mano che procedete nell'avventura, Majin svilupperà poteri devastanti
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 8
Un macigno del genere può risolvere in un sol colpo quattro problemi
Majin and the Forsaken Kingdom - Immagine 9
Spostiamo la cassa per arrampicarci, nel frattempo Majin attende
Difficile non considerare “Affascinante” ciò che finora è stato visto di Majin and the Forsaken Kingdom: anche soltanto soffermandosi sulle ambientazioni da favola c'è di che sentirsi bendisposti, e quando poi si posano gli occhi su Majin, tanto grosso e inquietante quanto dolce e coccoloso nell'aspetto, si capisce che la vicenda non è priva di personalità. Certo è presto per giudicarlo, ma se veramente dovesse riuscire a mixare efficacemente azione, platform e puzzle in un'esperienza di gioco aperta con le 20-30 ore di gioco promesse dagli sviluppatori, allora saremmo al cospetto di un titolo veramente interessante...
Sky TG24: guarda la diretta

Majin and the Forsaken Kingdom

Disponibile per: PS3, Xbox 360
Majin and the Forsaken Kingdom Xbox 360 Cover
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.