Preview Jane's Attack Squadron

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (23 Marzo 2002)
Jane's Attack Squadron - Immagine 1
Il marchio Jane in un simulatore di volo non può che essere garanzia di qualità
VECCHI SIMULATORI DI VOLO RESUSCITANO...
Chi l'avrebbe detto: Jane's Attack Squadron “resuscitato”! Per chi non lo sapesse, infatti, questo simulatore di volo di aerei della Seconda Guerra Mondiale è stato ideato anni fa dai mitici Looking Glass (System Shock, Thief) ma non ha mai visto la luce per motivi a me ignoti, ma probabilmente legati al fallimento prematuro della celebre software house. Per fortuna ci ha pensato la Mad Doc a rilevare il progetto e a portarlo avanti, per cui eccoci qui a fare il punto della situazione. A dire il vero, la Mad Doc non si è limitata a prendere in consegna il gioco dalla LG, ma ha pensato molto saggiamente di assumere parecchi dei vecchi programmatori che stavano dietro al progetto JAS, in particolare il lead designer, il lead programmer, l'AI programmer e il lead artist, insieme ad altre figure che hanno adesso il compito di rendere il gioco al passo coi tempi...e soprattutto in grado di rivaleggiare con la concorrenza! Infatti, come probabilmente già saprete, è da pochissimo uscito un simulatore in tutto e per tutto simile a JAS che risponde al nome di IL-2 Sturmovik, realizzato dalla software house russa 1C:Maddox Games (quantomeno curioso notare come i nomi delle due soft house si rassomoglino tantissimo), il quale rappresenta l'attuale termine di paragone per il genere.
Il teatro delle operazioni è, anche stavolta, la Seconda Guerra Mondiale: oramai, dopo Return to Castle Wolfenstein, Commandos 2, Medal of Honor, IL-2 e adesso questo Attack Squadron, si può ben parlare di “filone” da cui attingere in fatto di concept e idee originali. Naturalmente si potrà decidere “da che parte stare”, Asse oppure Alleati, mentre le battaglie (missioni singole o campagne) si svolgeranno sui cieli dell'Europa occidentale, principalmente Francia, Germania e Paesi Bassi, con alcune incursioni nel Mare del Nord e nel Canale d'Inghilterra per quanto riguarda le missioni con obiettivi navali.
Stando al comunicato della Mad Doc, i metri quadri di territorio fedelmente riprodotti dovrebbero essere all'incirca un milione, tutti modellati tramite utilizzo di software appositi in grado di riprodurre con una fedeltà assoluta anche i più piccoli dislivelli.
L'azione sarà principalmente incentrata sui combattimenti, tanto è vero che gli stessi Looking Glass hanno sempre definito il loro pupillo come una simulazione di combattimento aereo caratterizzata da un'azione molto intensa e soprattutto accessibile a tutti, sia esperti piloti che inesperti newbie; tuttavia non mancheranno azioni di bombardamento a postazioni e mezzi terrestri come industrie, villaggi, basi aeree, navi da guerra, treni, carri armati e tanti altri veicoli militari, i quali non resteranno ad osservare passivamente le nostre evoluzioni ma saranno pronti a darci un “caldo” benvenuto. Ciascuna unità a terra sarà dotata di più livelli di danneggiamento, a ciascuno dei quali saranno associati degli appropriati effetti di fumo e fuoco.
Gli aerei pilotabili saranno in tutto 14, ciascuno con la sua bella cabina virtuale dotata di strumentazione realmente funzionante, e includeranno oltre ai “classici” Spitfire, Fw-190, Bf-109, P-47 ecc. anche aerei decisamente più “massicci” come l'Avro 683 Lancaster, il B-24D e il mitico bombardiere B-17, che un pò tutti conosciamo con il nomignolo di “Flying Fortress”, la fortezza volante (chi si ricorda dell'omonimo gioco dei Vektor Grafix uscito nel 1992?). La possibilità di pilotare simili bestioni costituisce indubbiamente un punto a favore di JAS, e contribuirà a dare varietà all'azione di gioco. Bisogna poi dire che in qualsiasi momento si potrà lasciare al computer il posto di guida per passare ad occupare altre posizioni (come mitragliatore) all'interno dell'aereo; naturalmente il numero di posizioni possibili non sarà sempre lo stesso ma varierà a seconda del velivolo.
Jane's Attack Squadron - Immagine 2
Ogni mezzo presente nel gioco avrà una scheda descrittiva personale
Jane's Attack Squadron - Immagine 3
A seconda dell'aereo, sarà possibile lasciare la guida al computer per occupare altre posizioni da mitragliere
Jane's Attack Squadron - Immagine 4
Le texture che costituiscono il paesaggio sono decisamente varie. Peccato che sgranino notevolmente alle basse quote...
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Jane's Attack Squadron

Jane's Attack Squadron PC Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4