Anteprima James Bond: Quantum of Solace

L'agente segreto più famoso al mondo è pronto a sbarcare sulla vostra console.
Marco Del BiancoDi Marco Del Bianco (10 Luglio 2008)
A pochi mesi dall'uscita cinematografica del nuovo capitolo della saga dell'agente 007, comincia ad alzarsi il sipario anche sul tie in ispirato alla pellicola. In un recente evento Activision abbiamo potuto così apprezzare come stanno procedendo i lavori di Quantum of Solace, affidato ai Treyarch.

A differenza di quanto accaduto in The Bourne Conspirancy, altro titolo di ispirazione cinematografica e spionaggistica dove il protagonista somigliava solo lontanamente a Matt Damon, in questo caso la licenza del film è completa. James Bond avrà quindi le sembianze di Daniel Craig, che non sarà carismatico come i suoi predecessori, soprattutto Sean Connery, ma che ha dato al personaggio di Ian Fleming nuova linfa e una interpretazione decisamente personale.
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 1
In questo caso James Bond ha optato per un ingresso abbastanza irruente.
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 2
Silenziatore montato, fare circospetto, siete pronti a sorprendere i due cattivoni.
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 3
La somiglianza del vostro personaggio con Daniel Craig è impressionante.
Lo 007 che abbiamo visto in Casino Royale e che vedremo in Quantum of Solace è infatti un agente che pur non disdegnando un'attività prettamente spionaggistica, fatta di intrighi, armi segrete e mosse d'astuzia, ama anche un'azione più adrenalinica, fatta di sparatorie e scazzottate.

Questa duplice componente, si ripropone perfettamente nello schema di gioco studiato dai Treyarch per la trasposizione videoludica del film. Bisonga però specificare subito che anche se il gioco porta, per ovvi motivi di pubblicità, il titolo del prossimo film in uscita, la trama in realtà copre entrambi i film che vedono Craig come protagonista.

Il vostro James Bond potrà quindi affrontare le numerose insidie che gli si porranno innanzi con un duplice approccio. Potreste sgusciare furtivi lungo le pareti, arrivare alle spalle dei vostri nemici e sorprenderli con mosse letali o colpi con silenziatore. Oppure potrete armarvi fino ai denti, entrare in una stanza e sparare a tutto quello che si muove e non solo.




Se optate per il primo modo di agire e venite scoperti, potete sempre riconvertirvi sul puro action. Se invece partite irruenti e sperate poi di riuscire a dileguarvi nell'ombra...bhé la cosa rasenterà l'impossibile. Action o Stealth quindi, uniti nello stesso titolo e totalmente dipendenti da quelle che sono le vostre scelte e il vostro stile di gioco.

Le situazioni nella quali vi verrete a trovare saranno però ben più varie di quelle di un normale action game e la componente della trama sarà intensa e tutt'altro che marginale, andando decisamente ad incidere in quella che sarà l'azione di gioco.

Il comparto visivo è sicuramente interessante e basato su di un solido motore grafico che gli sviluppatori hanno ereditato dalla loro esperienza con la saga di Call of Duty. Il livello di dettaglio è ottimale sia per quanto riguarda la definizione delle texture sia per quanto riguarda effetti di luce e la fluidità delle animazioni. La somiglianza poi del vostro personaggio con Daniel Craig è impressionante. Certo, il fatto che l'attore abbia un modo di fare abbastanza gelido di sicuro ha semplificato la vita dei grafici.

Rispettando lo spirito cinematografico di James Bond, le inquadrature ricordano molto quelle del grande schermo. Talvolta alcune scelte un po' “ardite” risultano più belle da vedere che comode da giocare, però si tratta di problemi del tutto secondari e facilmente superabili con un po' di pratica.
Grande attenzione anche per l'aspetto sonoro, dove a farla da padrone è ovviamente il famosissimo tema musicale di James Bond.

Si va però anche molto oltre, con musiche d'accompagnamento che seguono con precisione il succedersi degli eventi e con effetti sonori dal buon realismo.
La versione che abbiamo potuto visionare presentava ancora menù e audio in inglese ma per l'arrivo di questo titolo sugli scaffali, il tutto sarà completamente localizzato in italiano, al fine di renderlo ancora più appetibile per il nostro mercato e per consentirvi di calarvi ancora di più nei panni dell'agente segreto più famoso del mondo.
Non ci resta che aspettare, con ottime speranze, le uscite cinematografiche e ludiche di Quantum of Solace.
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 4
Qui qualcuno pensa di cogliere 007 di sorpresa, ci riuscirà?
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 5
Un tuffo nel vuoto per James Bond. Saprà quel che fa?
James Bond: Quantum of Solace - Immagine 6
Le ambientazioni sono raffinate e cariche di dettagli di ottima fattura.
La prima impressione su Quantum of Saloce è decisamente benaugurante. Graficamente molto accattivante, il titolo ha però molto altro da offrire. La trama si preannuncia varia e strutturata, promettendo al giocatore di catturarlo fin dai primi attimi. Così come lo 007 di Craig ha una spiccata componente d'azione rispetto ai suoi predecessori, così anche la sua trasposizione videoludica non disdegnerà le furibonde sparatorie. Il bello è che però ogni schema sarà possibile affrontarlo anche con un approccio maggiormente stealth. In definitiva uno dei titoli più attesi del prossimo autunno, sia sul grande schermo che su quelli della vostra console.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

James Bond: Quantum of Solace

Disponibile per: Xbox 360 , PS3, PC, Wii
James Bond: Quantum of Solace Xbox 360 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
South Park: Scontri Di-Retti

1

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità

Gundam Versus

4

Gundam Versus

I Mobile Suit Gundam sbarcano su PlayStation 4

The Evil Within 2

10

The Evil Within 2

Tango Gameworks manca il bersaglio, ancora una volta.

FIFA 18
FIFA 18

Un calcio completamente portatile!