Preview Ghost Recon 2

Andrea CasettiDi Andrea Casetti (25 Novembre 2004)
Giudice: “Udienza preliminare del 24 novembre 2004, per il caso di determinazione del valore del tactical shooter denominato Tom Clancy's Ghost Recon 2. Sia fatto entrare il testimone.”
Il testimone entrò e si sedette accanto al giudice.
Difesa: “Gentile signore, ci può spiegare cosa ha visto qualche giorno fa?”
Testimone: “Si... Era una giornata fredda e uggiosa e, appena arrivata nella redazione di Gamesurf una copia del gioco in questione...”
Accusa: “Vostro Onore! Il testimone ha fatto addormentare mezza aula!”
Giudice: “La prego, vada al sodo!”
Testimone: “Mi scusi... Dunque, il gioco in questione, Tom Clancy's Ghost Recon 2, è uno sparatutto tattico, ambientato in una ipotetica Corea del 2007, destabilizzata politicamente dall'insurrezione di alcuni gruppi di ribelli. Tra i prossimi obiettivi dei ribelli figurano i Paesi limitrofi, verso i quali potrebbe essere anche scatenato un conflitto nucleare. L'unico modo di evitare tale catastrofica prospettiva è quello di mandare dietro le linee nemiche il team Ghost (specializzati nella risoluzione di crisi di questo tipo) e affidargli missioni tanto pericolose quanto efficaci nel limitare la forza offensiva coreana.”
Ghost Recon 2 - Immagine 1
Ghost Recon 2 - Immagine 2
Ghost Recon 2 - Immagine 3
Difesa: “La trama, mi sembra di capire, è piuttosto avvincente. Non è così?”
Testimone: “Direi proprio di sì. Si tratta di una trama intricata, affascinante ma anche piuttosto inerente alla realtà. D'altronde il nome Tom Clancy è una garanzia e da esso non ci si può aspettare che un copione fantasioso quanto realistico.”

Difesa: “Ci parli del gioco in sé.”
Testimone: “Si tratta, come precedentemente detto, di un tactical shooter che si basa sul lavoro fatto per il precedente capitolo, al quale sono state apportate modifiche per tamponarne i punti deboli. Addirittura la Ubisoft ha deciso di proporre due giochi totalmente differenti: il primo, sviluppato dal team Shanghai, dedicato e sviluppato appositamente per PS2, mentre il secondo, realizzato dal team Red Storm America, dedicato alla console Microsoft. Ma i due giochi, nonostante abbiano il nome in comune, sono totalmente differenti e, dal punto di vista della trama, sono l'uno la prosecuzione dell'altro.”

Difesa: “In che cosa si vedono maggiormente i miglioramenti rispetto al prequel? Ci racconti.”
Testimone: “Beh, comincerei con la visuale: in luogo della solita visuale in prima persona, in questo caso la vista di default è rappresentata da una visuale “over the shoulder” (posta al di sopra delle spalle), capace di rendere un po' più cinematografica l'azione. Tuttavia la visuale in prima persona rimane selezionabile, nel caso qualcuno non riuscisse ad adattarsi al nuovo punto di vista.
Anche il sistema con cui si impartiscono i comandi agli altri membri della squadra è evoluto, con un'interfaccia più semplice e immediata, senza tanti menu secondari da esplorare. Ovviamente oltre alla possibilità di impartire via joypad i comandi c'è anche quella di utilizzare i comandi vocali, mediante l'apposito headset. L'altra novità evidente è rappresentata dall'azione: in luogo del tatticismo stretto del primo GR, in questo caso il gioco sarà rivolto a una maggiore dinamicità, con combattimenti maggiormente frequenti e più coinvolgenti. Infine, in questo episodio di GR, vestiremo i soli panni del nostro membro della squadra: in caso di morte, quindi, non avremo alcuna possibilità di abbandonare il cadavere, ma saremo costretti a dichiarare la missione fallita.”
Ghost Recon 2 - Immagine 4
Ghost Recon 2 - Immagine 5
Ghost Recon 2 - Immagine 6
Difesa: “Grazie. Per il momento è tutto.”
Giudice: “Ora tocca a lei, avvocato dell'accusa.”
Accusa: “Gentile testimone, ci potrebbe parlare della grafica? Sono stati fatti sostanziali passi in avanti?.”
Testimone: “La grafica è piuttosto fluida e dettagliata. Bisogna dire, tuttavia, che ci sono aspetti decisamente migliorabili.”
Difesa:Obiezione Vostro Onore! Si tratta pur sempre di una preview!
GiudiceAccolta! la giuria non tenga conto di quest'ultima affermazione. Sicuramente la grafica verra messa a punto nella versione finale.

Accusa: “Ci parli, ora della IA dei nemici e dei compagni di squadra..”
Testimone: “Come nel prequel si tratta di una IA piuttosto evoluta ed ulteriormente affinata: i movimenti dei singoli uomini sono volti a spostarsi rimanendo coperti ed evitando così il fuoco nemico...”

Accusa: “Vengo al dunque: le è mai capitato di colpire un suo compagno mentre stava sparando verso il nemico?”
Testimone: “Si, mi è successo, e questo dimostra che alcune lacune sono comunque presenti.”
Ghost Recon 2 - Immagine 7
Ghost Recon 2 - Immagine 8
Ghost Recon 2 - Immagine 9
Accusa: “E mi dica: il fatto che ora il gioco sia maggiormente votato all'azione, non la infastidisce?”
Testimone: “Ad essere sincero si: in questo modo il gioco viene un po' snaturato, assomigliando un po' di più ai vari sparatutto arcade, e perdendo il tatticismo che lo rende particolarmente emozionante e appagante. Tuttavia solo visionando la versine finale del gioco sarò in grado di dire se si è raggiunto un buon equilibrio oppure se è stato compiuto un passo indietro.”

Accusa: “Riguardo, invece, i comandi vocali: sono impeccabili?”
Testimone: “No: alcune volte, pur scandendo perfettamente le parole, ho riscontrato un misunderstanding da parte del gioco, capace di confondere anche parole piuttosto differenti tra loro. Ma non è detto che queste lacune non vengano colmate nella versione definitiva del gioco.”

Accusa: “Vostro Onore, io terminerei qui.”
Giudice: “Bene, per oggi è tutto. Il processo avverrà nei prossimi giorni, qui su Gamesurf, una volta che sarà disponibile la versione definitiva del gioco. Il verdetto finale verrà pronunciato in tale sede. L'udienza è tolta. Arrivederci!”
Ghost Recon 2 - Immagine 10
Ghost Recon 2 - Immagine 11
Ghost Recon 2 - Immagine 12
Si tratta della rivisitazione del primo Ghost Recon apparso su console, con alcuni cambiamenti che, se da un lato potrebbero in qualche modo favorire la giocabilità, dall'altro sembrano diminuire lo spessore tattico del titolo. La presenza di alcune piccole lacune non scalfiscono una qualità generale del gioco davvero sopra la media, capace di coinvolgere e appagare l'utente.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Ghost Recon 2

Disponibile per: Xbox, PS2 , GameCube, PC
Ghost Recon 2 PS2 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità