Anteprima Ecco the Dolphin: Defender of the Future

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (21 Gennaio 2002)
Ancora un' altro gioco della SEGA su ps2. Questa volta la casa produttrice del porcospino porta sulla nera di casa sony un altro dei sui personaggi: Ecco, il delfino coraggioso che sfiderà tutte le insidie del mare per riportare la pace e per scacciare le presenze maligne che aleggiano sulla Terra.
Il gioco, il cui titolo esteso è Ecco the dolphin: defender of the future, ha esattamente lo stesso titolo del gioco che uscì circa 2 anni fa sul Dreamcast e che colpì per l'ottima grafica oltre che per la verosimile ricostruzione dei fondali marini popolati da un gran numero di specie quali appunto delfini, balene, squali di diverse varietà (dallo squalo mako, al pesce martello all'enorme e minaccioso squalo bianco), pesci (unico cibo fonte di energia del nostro amico Ecco), pesci velenosi (un po' meno digesti) oltre che tartarughe e meduse.
Ecco the Dolphin: Defender of the Future - Immagine 1
Una scena che rende bene l'idea dell'ottima conversione, almeno per il lato tecnico
Finita la spiegazione in stile Piero ed Alberto Angela del mondo di quark, veniamo ora al gioco che fondamentalmente mixa a un genere esplorativo degli elementi prettamente platform. Il nostro simpatico eroe dei mari avrà a disposizione un buon repertorio di abilità tra cui salti e scatti, colpi di muso che risultano essere l'arma fondamentale contro i loro aggressivi predatori e tutta una serie di richiami che serviranno a comunicare sia con gli altri delfini, sia con le altre specie. Le missioni dovranno essere portate a termine riuscendo a collezionare dei cristalli che saranno posti in luoghi segreti o ostici da essere raggiunti, in prossimità di qualche “mostro” (come ad esempio il gigantesco squalo bianco) o sbloccarli al termine di alcune sfide.
Le locazioni nelle quali si svolge l'avventura di Ecco se da una parte sono realizzate in alta risoluzione, comprendono un'elevata quantità di elementi e si articolano in mari, oceani, lagune, grotte e cunicoli sommersi, dall'altra parte sono ne più ne meno le stesse che possiamo trovare nel titolo uscito su DC ben 2 anni addietro. La caratterizzazione dei personaggi anch'essa realizzata in hi res con texture ben incollate e totale assenza di spixellamenti vari (sono quasi finiti i tempi), non aggiunge niente di sostanziale rispetto alla versione dreamcast. Anche le missioni che il nostro prode mammifero marino dovrà portare a termine sono le stesse. Per questo titolo, che avrete capito non è altro che una conversione identica della versione per DC, i programmatori si potevano quantomeno sforzare di aggiungere qualche elemento alla grafica o al gameplay tale da giustificarne l'acquisto a tutti i possessori di entrambe le piattaforme e del gioco in questione per l'ormai tramontato Dreamcast
Ecco the Dolphin: Defender of the Future - Immagine 2
Ecco potrà ricaricare le sue energie predando i vari pesciolini, ed acquisire informazioni preziose dalle balene
Ecco the Dolphin: Defender of the Future - Immagine 3
Ecco immortalato in una posa plastica

Ed ecco... the dolphin!
“Squadra che vince non si cambia”, filosofava un tale, anche se un obiezione potrebbe essere fatta: suddetto gioco è uscito due anni or sono per l'ormai defunto dreamcast, sembra piuttosto malinconico proporre un prodotto “datato” senza alcuna sostanziale miglioria. Mettendo una grossa pietra su quello che potrebbe essere stato, Ecco the dolphin si prospetta come un buon gioco che andrà a inserirsi in un genere ove la play2 ha carenza di titoli.

Giuseppe 'Sovrano' Schirru
0 commenti

Ecco the Dolphin: Defender of the Future

Disponibile per: PS2 , Dreamcast
Ecco the Dolphin: Defender of the Future PS2 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!