Anteprima Dishonored 2

Corvo Attano torna in azione!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (15 Giugno 2015)
Il primo Dishonored uscì sulle console della passata generazione riuscendo a far breccia nei cuori di una quantità impressionante di videogiocatori. La particolare cura nella fase stealth, unita ai poteri sovrannaturali di Corvo Attano, protagonista del gioco, furono i due elementi principali di un successo che meritava sicuramente un seguito.

Dopo tante voci che si sono rincorse per mesi, e una mancanza quasi sorprendente all'E3 dell'anno scorso, il titolo di Arkane Studios è finalmente stato annunciato durante la conferenza che Bethesda ha tenuto la scorsa notte. Il materiale che è stato mostrato non è tantissimo - un filmato in CGI e qualche informazione sulla trama - ma in questa anteprima cerchiamo di capire cosa dobbiamo aspettarci da questo secondo episodio.

Dove ci eravamo lasciati?

Prima di analizzare nel dettaglio il trailer, è bene fare il punto della situazione su quella che è la trama, e su come Dishonored 2 si collegherà con il primo. Bethesda ha spiegato che il titolo sarà ambientato circa 15 anni dopo la caduta di Lord Regent. La terribile piaga dei ratti è ormai un triste ricordo, ma il regno sembra non voler trovare pace.

A rompere nuovamente gli equilibri ci penserà un nuovo villan - di lui non si sa ancora nulla! - che riuscirà ad usurpare il trono dell'imperatrice Emily Kaldwin. Toccherà così nuovamente a Corvo Attano, risollevare le sorti dell'Impero.

Questa volta però il nostro amato protagonista non sarà solo. Oltre alle sue particolari abilità, potrà contare anche su quelle della stessa Imperatrice che diventerà un vero e proprio personaggio giocabile. Anche lei, come Corvo, avrà delle nuovissime abilità sovrannaturali. Purtroppo, giusto per frenare i facili entusiasmi, gli sviluppatori hanno già confermato che il titolo non ci permetterà di poter passare da un personaggio all'altro nel corso della storia, ma una volta scelto all'inizio dell'avventura, dovrà essere mantenuto fino alla fine.
Il grigio, la pioggia e la desolazione di Dunwall lasciano spazio alla sole e alla luminosità quasi tropicale di Karnaka.

Se da un parte questo elemento potrebbe deludere chi già si immaginava una sorta di cooperativa asincrona, dall'altra si può sperare che la scelta fatta dai ragazzi di Arkane, permetta al titolo di guadagnarci in longevità, spingendo il giocatore a rivivere la storia con entrambi i personaggi, analizzandola sotto due punti di vista differenti.

Altro elemento molto interessante che si evince dalla trama, ma sopratuttto dal video di presentazione che è stato mostrato in conferenza, è la presenza di una nuova location che insieme a Dunwall farà da sfondo alle vicende dei due protagonisti. Stiamo ovviamente parlando di Karnaca, una splendida città costiera baciata dal sole e dalla natura. In questo luogo si dovrebbe nascondere la chiave per far tornare nuovamente sul trono l'Imperatrice.
Dishonored 2 - Immagine 1
Le strade sembra siano state colpite da una nuova malattia...
La nuova location, come si evince anche dal trailer, si discosta in maniera nettissima dalla precedente ambientazione. Il grigio, la pioggia e la desolazione di Dunwall lasciano spazio alla sole e alla luminosità quasi tropicale di Karnaka. Una novità assoluta per la serie, soprattutto in ottica stealth. Siamo infatti curiosi di capire come quest'ultima verrà implementata all'interno di un'ambientazione che fa della luminosità la sua caratteristica principale.

L'ultima informazione che gli sviluppatori hanno deciso di condividere con il pubblico riguarda proprio il gameplay del titolo. I due personaggi avranno ancora una volta dalla loro un set di abilità e di armi differenti. Queste si riveleranno molto utili sia per per quanto riguarda l'approccio più tattico e stealth, quanto per quello più diretto...e si, se ve lo state chiedendo, si potrà finire anche questa volta il titolo senza uccidere nessuno!

Chiudiamo ovviamente cercando di carpire qualche informazione dal trailer, decisamente cinematico, che Arkane e Bethesda hanno rilasciato durante la conferenza. In primis si nota in modo particolare la nuova ambientazione. Le strade, seppur ancora una volta molto strette e arroccate, sono decisamente baciate dal sole, anche se i cunicoli non nascondo certamente qualche segreto. Dal filmato si capisce che una nuova piaga sta affliggendo la città, con un cadavere in decomposizione che sembra sia stato colpito da una malattia. Anche le guardie si presentano con una nuova divisa - decisamente più in linea con il clima della cittadina costiera - ma non per questo meno sanguinarie, tanto che nel video assistiamo ad una fucilazione. In questo particolarmente frangente, nel muro che fa da sfondo all'esecuzione, avvistiamo la scritta “ A morte il Duca”; che sia questo il nome del nuovo super cattivo che dovremo sconfiggere?
Dishonored 2 - Immagine 6
La famosa maschera di Corvo Attano che tornerà anche in questo secondo episodio.
L'azione che riprende molto da vicino quella vista nel trailer di presentazione del primo capitolo, ci ha permesso anche di captare due caratteristiche molto care alla serie: gli elementi steampunk e i poteri soprannaturali. Per quanto riguarda il primo elemento avremo ancora una volta nemici potenziati da strumenti infernali e location che mutano forma, assistite da macchinari meccanici.

Per quanto riguarda i poteri invece, nel trailer abbiamo avuto l'opportunità di vedere Emily in azione, e a quanto pare la sua caratteristica sembra sia legate alle tenebre o qualcosa di molto simile.

Ovviamente, queste sono solo supposizioni che nascono abbastanza spontanee dalla visione del filmato. Per il momento le uniche certezze che abbiamo sul titolo riguardano la trama e le versioni su cui uscirà il gioco: Xbox One, PS4 e PC. Ancora nulla sulla data di uscita, anche se immaginiamo che si tratterà di 2016 inoltrato.

Questo è tutto per il momento, ma non mancheremo di aggiornare l'articolo qualora i nostri invitati Fabio e Valerio dovessero riuscire a mettere le mani sul titolo, regalandoci così qualche informazione aggiuntiva. Continuate a seguirci, l'E3 è solo all'inizio!
Dishonored 2 - Immagine 5
Una splendida cartolina della nuova location.
Dishonored II è finalmente realtà! Dopo oltre tre anni di attesa, il titolo di Arkane Studios si mostra al pubblico. Le novità non sembrano così poche: un nuovo personaggio femminile, una nuova location, nuovi poteri e nuovi gadget. Tutti questi elementi si mischieranno ad un gameplay che fa della creatività e dell'azione ragionata un vero e proprio punto di forza.Noi di Gamesurf siamo rimasti piacevolmente colpiti dal filmato, e non vediamo l'ora di mettere le mani sul titolo!

Dishonored 2

Disponibile per: Xbox One , PC, PS4
Dishonored 2 Xbox One Cover
Empire
The Assassination of Gianni Versace
The Assassination of Gianni Versace

Abbiamo visto in anteprima la prima puntata della serie TV

Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Empire
Lost Sphear

1

Lost Sphear

Tokyo RPG Factory ripropone la formula del jRpG anni '90.

Dragon Ball FighterZ

4

Dragon Ball FighterZ

True power knows no limit!

Nintendo LABO

27

Nintendo LABO

Nintendo stimola la nostra immaginazione

Dragon Ball FighterZ
Dragon Ball FighterZ

Galeotta fu la beta

Playerunknown's battlegrounds

6

Playerunknown's battlegrounds

Qualche ora in compagnia della versione Xbox One!