Anteprima Dark Souls II

From Software si prepara a ucciderci. Di nuovo.
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (20 Giugno 2013)
Dark Souls - e in verità Demon's Soul prima di lui - ha rivoluzionato il mondo degli Action-RPG, anche se forse sarebbe più corretto affermare che per certi versi si è trattato di una “involuzione” verso un gameplay severo e punitivo come solo all'epoca degli 8-bit, o prima ancora, abbiamo assistito. La formula è tutto sommato semplice: un mondo open-world che si riempie di mostri ogni volta che tocchiamo un savepoint, delle meccaniche di combattimento semplici sulla carta ma dannatamente pignole sulle tempistiche e punitive negli errori, nemici da non sottovalutare mai in quanto in grado di causarci sempre danni imponenti, boss enormi o comunque fortissimi e - dulcis in fundo - la tendenza a perdere una buona fetta delle risorse ottenute ogni volta che “si muore”.
Dark Souls II - Immagine 1
Tanti nemici, ma possiamo far roteare l'albarda... basterà?
Dark Souls II - Immagine 2
Ecco il Mirror Knight; prego notare gli effetti atmosferici
Dark Souls II - Immagine 3
Chissà perché abbiamo idea che quello scudo non ci proteggerà abbastanza
Dark Souls II - Immagine 4
Touché?
Tanto è bastato per trasformarci tutti in un esercito di testardi, caparbi, pluri-defunti e, perché no?, masochisti avventurieri intenti ad esplorare dungeon e castelli solo per scoprire in quale altro modo il gioco riuscirà ad ucciderci. Di nuovo. A questo aggiungete un multiplayer unico nel suo genere che permette di “evocare” altri giocatori per darci man forte o, viceversa, di “invadere” le partite altrui, e avrete un'idea approssimativa di cosa è il titolo From Software: approssimativa perché è impossibile focalizzare esattamente il tutto senza prendere il pad in mano e prepararsi a ricevere botte da tutte le parti. Di nuovo.

A questo punto nessuna sorpresa se Namco Bandai e From Software hanno deciso di dare l'addio all'attuale generazione di console realizzando un sequel, ed anche se la storia non è mai stata il “punto forte” di Dark Souls, si è scelto di proseguire da lì piuttosto che inaugurare un nuovo brand. Questo non significa ovviamente che il gioco sia il medesimo: conservato il concept, il team si è messo al lavoro per realizzare un nuovo motore grafico che offrisse ancora più flessibilità, vastità e spettacolarità del predecessore. Dark Souls 2, dunque, con tanto di Demo Giocabile all'E3 2013 - stessa cornice della Demo del primo DS nel 2011.

Cos'è cambiato, oltre al motore grafico? Per quanto gli sviluppatori abbiano dichiarato chiaro e tondo che NON renderanno l'esperienza “più semplice” per venire incontro ai neofiti (che schiattino, anche loro, come gli esperti - di nuovo), sicuramente si sono prodigati per offrire ai giocatori un'esperienza più vasta e rinnovata. Tanto per cominciare, potrebbe arrivare la tanto richiesta opzione per teletrasportarsi da un falò (leggasi “safe-point”, che è diverso da dire savepoint) all'altro, cosa che permetterà di ottimizzare i tempi di spostamento evitando di dover riattraversare ancora e ancora zone zeppe di nemici minori solo per recarsi dal punto A al punto B.
In secondo luogo, è stato ampiamente allargata la varietà di incantesimi a disposizione degli utenti di magia: nella Demo, oltre alle canoniche palle di fuoco e dardi magici, è stato possibile utilizzare una spada di energia sacra generata dalla magia, nonché diversi altri attacchi. Anche la rosa delle possibilità “fisiche” a disposizione del personaggio è stata incrementata, aggiungendo per esempio lo stile di combattimento a due armi. Non mancherà un editor estetico più gradevole (certo non uno dei punti di forza in Dark Soul), e come se non bastasse si è parlato, pur senza dimostrazione, di un sistema di progressione basato sulle scelte del giocatore - Fable docet?

D'altro canto, anche i nemici faranno di tutto per rendersi ancora più pericolosi: l'intelligenza artificiale di base è stata migliorata in modo da renderli più reattivi e adatti al lavoro di squadra, e adesso, tanto per dirne una, tenderanno ad attaccare soprattutto quando il giocatore sarà scoperto, ad esempio mentre questo si sta curando uccidendolo senza pietà. Di nuovo. In secondo luogo, anche per i nemici più semplici e comuni sono state introdotto pattern di battaglia numerose e varie in modo che non li si possa mai prendere sottogamba.

Conclude la parata, ovviamente, un mostrario totalmente nuovo in cui non mancheranno nemici particolari studiati appositamente per farsi detestare: che ne direste di un cavaliere con guscio di tartaruga che, se attaccato alle spalle, si lascia cadere su di voi schiacciandovi a morte (di nuovo)? Senza contare che i boss avranno pattern “evolutive” che daranno il meglio di loro solo dopo che questi avranno subito un po' di botte. Nella Demo dell'E3 più di un giocatore ha imprecato contro il “Mirror Knight” quando questo ha piantato il suo scudo/specchio in terra e da questo è uscito un cavaliere in armatura a dargli man forte.

Dall'E3 per Dark Souls 2 è praticamente tutto: manca solo l'ultimo dettaglio, vale a dire la data di uscita, fissata per Marzo 2014 su PC, PS3 e Xbox360. Fino ad allora, stay tuned!
Dark Souls II - Immagine 5
Questa è quella che si chiama "palla di fuoco"
Dark Souls II - Immagine 6
Da quello specchio sta per arrivare qualcosa di spiacevole
Dark Souls II - Immagine 7
In due contro un boss
Dark Souls II - Immagine 8
Lo stile a due armi è da provare
Prepare to Die - again. Quanto mostrato di Dark Souls 2 in quel di Los Angeles è decisamente sufficiente per rendersi conto che From Software non sta lavorando a un “mega-data-disc” del primo gioco ma che si sta impegnando per offrire qualcosa di ancora più vasto e vario, a partire dal comparto tecnico, passando per la personalizzazione, fino ai nemici veri e propri. L'appuntamento è per Marzo 2014!

Dark Souls II

Disponibile per: PC, PS3 , Xbox 360
Dark Souls II PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Steep
Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!