Preview Chibi-Robo! Zip Lash

Un eroe alto 10 centimetri
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (9 Ottobre 2015)
Chibi-Robo (Chibi per gli amici) vive sereno sulla sua astronavina insieme all'amico Telly Vision: niente sembra preoccuparlo più di dover tenere lustro l'esterno, che lucida regolarmente con uno spazzolino da denti (Chibi è alto 10 centimetri). Le cose precipitano quando però i dispettosi alieni Gyoriani attaccano la Terra, saccheggiando dolciumi e merendine: solo Chibi, armato del suo cavo d'alimentazione, può contrastare la minaccia.

Chibi-Robo! Zip Lash è il nuovo platformer sviluppato da Nintendo su 3DS: in esso saremo chiamati a interpretare Chibi nella sua missione contro i Gyoriani, affrontando una serie di livelli e boss con un classico sviluppo bidimensionale, sebbene l'ambiente sia realizzato in 3D. Chibi potrà camminare a destra e a sinistra, saltare e all'occorrenza rotolare per brevi tratti, tecnica utile principalmente per passare in spazi ristretti (ma non solo).
Chibi-Robo! Zip Lash
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166400
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166399
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166398
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166397
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166396
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166395
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166394
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166393
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166392
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 166391
La sua principale “feature” sarà però costituita dal cavo d'alimentazione che fuoriesce dal suo fondoschiena e che termina con una spina elettrica: Chibi può infatti utilizzare questo attrezzo tanto come mazzafrusto quanto come liana con rampino. Nello specifico, sarà possibile effettuare dei lanci “rapidi” oppure “caricati”: nel primo caso l'attacco sarà solo orizzontale o diagonale, ma ovviamente più che sufficiente per colpire un nemico o agganciarsi ad un appiglio non molto distante. Il tasto del lancio rapido può inoltre essere tenuto premuto durante un salto per ottenere un effetto “elicottero” utile per planare.

Più particolare il lancio “caricato”: la sua traiettoria potrà essere impostata con maggiore precisione nonché in verticale o verso il basso, e una volta eseguito farà rimbalzare la spina sulle pareti fino a che non si attaccherà ad un bersaglio o finché “ci sarà cavo”. Questo perché inizialmente Chibi potrà contare su appena 15 cm di cavo, ma raccogliendo le sfere colorate sparse per il livello potrà arrivare fino a ben 3 metri (nel lancio caricato: quello rapido rimane su distanze più contenute). Una volta colpito un bersaglio sarà poi possibile riavvolgere il cavo, ed a seconda della massa sarà questo ad essere attirato a Chibi o, viceversa, sarà il protagonista a proiettarsi a destinazione.
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 2
Io non starei così vicino alla bomba...
Facile intuire come una simile meccanica possa portare a numerose proposte in termini di gameplay, prima fra tutte la necessità di capire come impostare la giusta traiettoria per raggiungere la successiva piattaforma o, ancora più sottile, le numerose aree segrete presenti nei livelli. Se poi si considera che il lancio caricato è comunque un attacco e in quanto tale abbatte tutti i nemici e gli ostacoli disgregabili lungo la sua traiettoria, si intuisce come la flessibilità dei livelli possa crescere ulteriormente.

Qualcuno potrebbe chiedersi “Ma come fa Chibi a funzionare se ha la spina staccata?” Domanda logica: fortunatamente, il nostro eroe ha una batteria interna che gli garantisce una certa autonomia, espressa in MW residui, che si consumano lentamente col tempo. Purtroppo, ogni volta che entra in contatto con un pericolo Chibi perde il controllo del suo alimentatore e alcuni MW vanno perduti; tradotto in termini pratici, questo significa che la riserva energetica vi servirà tanto da tempo residuo quanto da “vita” in battaglia.

Fortunatamente sarà possibile fare il pieno raccogliendo piccole batterie in giro oppure collegandosi alle prese di corrente che troveremo in alcuni punti del livello; attenzione, però: attingere a queste ridurrà la scorta generale di potenza disponibile sull'astronave, e se non vorrete rimanere totalmente “a secco” dovrete raccogliere in giro i rifiuti da riciclare nell'apposito generatore.

Oltre all'obiettivo primario, ossia quello di superare tutti i livelli di un'area per arrivare al boss, il gioco offre vari motivi per ripetere ciascun livello, come ad esempio la caccia agli alieni (buoni) smarriti, o ai robottini dispettosi, o ai dolciumi e snack (realmente esistenti) nascosti in giro. Il gioco offre inoltre feature speciali se si possiede l'apposito Amiibo, che sarà ovviamente distribuito in bundle.

Insomma: un platformer classico ma con una corposa dose di puzzle e tante buone idee che promettono di renderlo veramente divertente e accattivante. L'appuntamento sugli scaffali è per il 6 Novembre: prima di allora vi avremo fornito una Recensione più dettagliata dell'avventura di Chibi.
Chibi-Robo! Zip Lash - Immagine 5
Power-Up!
Chibi-Robo si prepara ad esordire nel mondo dei platform games con un titolo che promette di essere un esponente molto interessante del genere. Le idee nel calderone ci sono tutte, le batterie sono cariche e il cavo d'alimentazione pronto a sfrecciare tra le piattaforme. Non ci resta che attendere la release…

Chibi-Robo! Zip Lash

Chibi-Robo! Zip Lash 3DS Cover
  • Piattaforma: 3DS
  • Produzione: Nintendo
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Arcade
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Assente
  • PEGI: +7
  • Data di uscita: 6 Novembre 2015
Empire
I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks

Se siete amanti di Lynch non dovete perdere questo gioiello

Una Serie di Sfortunati Eventi
Una Serie di Sfortunati Eventi

Le avventure degli orfani Baudelaire continuano

Marvel's Jessica Jones
Marvel's Jessica Jones

Cinque episodi per una storia da raccontare

The Walking Dead
The Walking Dead

Abbiamo visto in anteprima la 8x09

Empire
Shin Megami Tensei: Strange Journey
Shin Megami Tensei: Strange Journey

Per il 25° anniversario della serie Shin Megami Tensei, Strange Journey arriva su Nintendo 3DS

Hyrule Warriors: Definitive Edition
Hyrule Warriors: Definitive Edition

Torniamo per la terza volta nel regno Musou di Hyrule!

Conan Exiles

4

Conan Exiles

La furia dei cimmeri in formato sandbox

The Crew 2
The Crew 2

Alla conquista di terra, mare e cielo!

Pillars of Eternity II: Deadfire

1

Pillars of Eternity II: Deadfire

Obsidian tenta la doppietta