Anteprima Bayonetta 2

La strega Bayonetta torna in esclusiva sul Wii U
Paolo MulasDi Paolo Mulas (14 Giugno 2013)
Il primo Bayonetta viene celebrato come uno dei migliori titoli d'azione dell'attuale generazione, ma ai tanti consensi ricevuti dalla critica specializzata non sono corrisposte (come spesso accade) vendite altrettanto strabilianti. Il titolo dei Platinum Games si è fermato, infatti, sotto la soglia delle due milioni di copie e considerando la base installata di Playstation 3 e Xbox 360 non possiamo certo star qui a parlare di grande successo commerciale.
Bayonetta 2 - Immagine 9
Una pistola rubata sicuramente ai Power Rangers.
Bayonetta 2 - Immagine 1
Bayonetta appare più agile della Carla Fracci dei tempi d'oro.
Bayonetta 2 - Immagine 2
C'è anche Jeanne, sarà utiizzabile nel multiplayer? Ancora non lo sappiamo.
Bayonetta 2 - Immagine 3
Umbran Climax è delle nuove tecniche che compariranno per la prima volta in questo seguito.
Se preventivare un seguito pareva dunque difficile, era invece quasi impossibile immaginare che questo potesse divenire realtà come esclusiva per Wii U. Un'esclusiva, si noti bene, non ascrivibile a quelle fittizie destinate a consumarsi in pochi mesi o addirittura in poche settimane: Bayonetta 2 esisterà difatti proprio per esplicita volonta di Nintendo, che ne ha acquisito i diritti divenendo dunque il nuovo produttore del gioco.
All'E3 2013 Bayonetta 2 ha fatto bella mostra di sè non soltanto all'interno del Direct, ma era anche presente in forma giocabile con una demo indubbiamente breve ma decisamente intensa. In attesa di scoprire qualcosa di più sulla trama di cui non è stato in rivelato ancora nulla, possiamo nel frattempo notare un cambio di look dell'avvenente protagonista (la strega Bayonetta appunto) e la rassicurante presenza di Jeanne, dapprima rivale e poi alleata nel primo titolo della serie. Nonostante siano passati più di tre anni dall'uscita del capitolo originario, il feeling con il titolo pare immutato e le meccaniche portanti del gameplay sono state giustamente confermate.
Anche questa volta ci ritroveremo, dunque, dinanzi ad un action game incredibilmente intenso, adrenalico e spettacolare, che pare ancor più estremo di quanto non fosse nella sua prima apparizione. Basti pensare che nella demo si partiva subito senza tanti fronzoli a battaglire sopra un jet in volo per una metropoli, per poi passare nel giro di pochi minuti a sfidare un gigantesco boss su un treno in corsa, fino all'ultimo combattimento in caduta libera da un grattacielo.
Situazioni a dir poco assurde che sembrano essere canoniche per gli standard di Bayonetta 2 e questa voglia di esagerazione traspare anche in un comparto grafico coloratissimo, ricco di dettagli, in grado però di mantenersi sempre fluido anche in presenza di effetti speciali a dir poco esplosivi. Lo sviluppo del gioco non era nato certamente su Wii U, ed a conferma di ciò c'è un utilizzo ancora timido (ma c'è ancora molto tempo davanti) delle caratteristiche esclusive del Gamepad, col touch screen destinato per il momento ad essere utilizzato come schermo principale con la tv spenta o come sistema di controllo alternativo per i giocatori meno navigati, che potranno dunque muoversi ed attaccare utilizzando direttamente ed unicamente il pennino.
Non si spaventino però i fan di Bayonetta e più in generale i giocatori più tradizionalisti: il sistema di controllo classico prevede l'utilizzo dei normali pulsanti con i quattri frontali deputati a due diversi tipi di attacchi, all'utilizzo delle armi ed al salto, mentre con i dorsali potremo gestire schivate ed attacchi speciali. Tra le novità annunciate, quella certamente più incisiva sul piano del gameplay è data dalla possibilità di combattere anche in volo, permettendoci così di eseguire delle combo ancor più lunghe e micidiali.
Bayonetta 2 - Immagine 4
Ora le combo possono proseguire anche in volo.
Bayonetta 2 - Immagine 5
Il livello di difficoltà può raggiungere delle vette davvero estreme.
Bayonetta 2 - Immagine 6
Affrontare dei boss giganteschi sarà quasi routine.
Non mancheranno inoltre nuove tecniche di caricamento, utili per dar vita a delle tipologie di attacchi magici completamente nuove. E' stata confermata anche una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori su cui non sono stati ancora rilasciati dettagli, ma che lascia ben sperare sulla possibilità di utilizzare anche il Pro Controller. Come da tradizione dei Platinum Games, Bayonetta 2 offrirà dei livelli di difficoltà davvero estremi, in grado di mettere a dura prova i nervi anche dei giocatori più esperti, ma per adesso l'unica cosa messa a dura prova è la nostra pazienza. Non vogliamo aspettare il 2014!

Qualche mese fa l'annuncio di Bayonetta 2 come esclusiva per Wii U (con tanto di produzione ad opera di Nintendo) aveva stupito tutti. All'E3 2013, invece, a stupire è stato direttamente il gioco, che nonostante debba uscire soltanto l'anno prossimo è già apparso in ottima forma sia sotto il profilo tecnico (ricchissimo, fluido ed iper sgargiante) che sotto quello del gameplay. Se il primo Bayonetta è considerato uno dei miglior action game della generazione, questo seguito pare addirittura ancor più esagerato ed estremo del suo predecessore.
Sky TG24: guarda la diretta

Bayonetta 2

Bayonetta 2 Wii U Cover
  • Piattaforma: Wii U
  • Produzione: SEGA
  • Sviluppo: Platinum Games
  • Genere: Action 3D
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +18
  • Data di uscita: 24 Ottobre 2014
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

8

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità