Preview Assassin's Creed: Rogue

Assassin's Creed: Rouge si mostra alla GamesCom
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (20 Agosto 2014)
All'ombra del nuovo capitolo parigino della serie, nasce Asassin's Creed: Rogue, un titolo in esclusiva Ps3 e Xbox360, che mira a stravolgere il punto di vista degli appassionati della saga. Un evento a porte chiuse ci ha permesso di dare un primo sguardo a questo interessente capitolo della saga. Scopriamo insieme i dettagli.

Nei panni di un templare!

In Rouge impersoneremo un ex assassino che, una volta diventato templare, ha fatto dello sterminare i fedeli del credo, il proprio obiettivo. Ambientato durante la guerra dei sette anni, Rogue ci permetterà di esplorare tre vaste zone nel Nord America: la River Valley, l'atlantico del Nord e New york; tutti quanti freschi di creazione e dotati di un dettaglio grafico non indifferente.

Durante la presentazione abbiamo avuto modo di seguire l'attacco di un fortino di assassini da parte del nostro eroe nuovo di pacca; gli obiettivi previsti per la missione erano quelli di rimuovere la bandiera nemica e uccidere il leader del quartier generale.

Forte di un gameplay rodato e funzionale, il nostro templare ha potuto sfoggiare delle nuove interessanti caratteristiche di gioco, come il fucile, la maschera antigas e il nuovo eagle sense.
Assassin's Creed: Rogue - Immagine 1
Anche in questo episodio non mancheranno le abilità da scalatore.
In sostituzione alla cerbottana che avevamo visto nel precedente capitolo, troviamo ora un fucile che ci permetterà di lanciare dardi e granate di ogni tipo, da quelle soporifere a quelle velenose. La maschera antigas ci servirà proprio in quest'ultimo frangente;i gas che assaliranno gli avversari per stordirli e avvelenarli avrebbero effetto anche sul protagonista se non fosse dotato di questa nuova protezione.

Il nuovo eagle sense, invece, ci aiuterà a compiere azioni del tutto nuove agli occhi degli appassionati della serie; trovandoci infatti ad affrontare gli assassini dovremo combattere la loro abilità nel nascondersi e negli omicidi furtivi. Sarà nostra premura infatti osservare cespugli, carri di fieno e chiome di alberi al fine di scovarli e prevenire i loro attacchi.

Ed ecco che finalmente incontriamo il fulcro del nuovo titolo; questo swap ha una resa davvero efficace, in quanto la sensazione che abbiamo avuto sin dal primo momento è stata quella di notare nei nemici le movenze e gli stratagemmi che abbiamo da sempre utilizzato stando dalla parte dei fedeli al credo.

La presentazione si è poi conclusa con l'uccisione del leader del fortino, che dopo averci avvistato ci attendeva per l'appunto all'interno di un cespuglio per aggredirci; eliminata quindi la bandiera del fortino ci siamo apprestati a provare il titolo grazie all'hands on reso disponibile da Ubisoft.
  • Assassin's Creed: Rogue - Immagine 3
    Orizzonti da mozzare il fiato.
  • Assassin's Creed: Rogue - Immagine 4
    Anche le città avranno la loro importanza.
  • Assassin's Creed: Rogue - Immagine 5
    Un personaggio nuovo di zecca è in arrivo.

Pad alla mano ci siamo trovati su una nave che solcava le acque ghiacciate dei mari del Nord America, inutile sottolineare che il richiamo ai capitoli precedenti è stato un collegamento mentale istantaneo.

Ecco che però gli sviluppatori ci introducono alle prime novità inserite in questo titolo, i nuovi armamenti delle flotte navali; i nostri velieri infatti dispongono ora di nuove features interessanti, come il nuovo prototipo di “mitragliatrice” che sostituisce i cannoni direzionali di Black Flag, le pozze di olio infuocato da rilasciare in acqua per evitare di essere seguiti oppure le migliorie apportate a frontali e mortai.

Dovremo inoltre prestare particolare attenzione, nei combattimenti navali, ai probabili abbordaggi che i nostri nemici eseguiranno sulla nostra nave, trovarsi a combattere in mezzo al mare è qualcosa che avevamo già sperimentato, ma vi possiamo assicurare che il combattimento per difendere il vostro amato veliero avrà un gusto del tutto nuovo e particolare.

Proseguendo con la navigazione, ed affrontando gli iceberg e i banchi di ghiaccio dei mari del Nord America, siamo infine giunti a terra, con l'obiettivo di raggiungere un punto di sincronizzazione situato al di sopra di una nave incagliata.

Le meccaniche che abbiamo potuto osservare nell'affrontare la scalata ci sono risultate molto familiari, in quanto non hanno presentato delle significative differente con quelle ormai rodate e tipiche della saga.
Una volta giunti al punto di osservazione però, dobbiamo ammettere, che il colpo d'occhio è stato davvero interessante, con l'ambientazione e l'impatto grafico che sono risultato davvero suggestivi; in particolare ci ha colpito la resa delle luci e delle aurore che si riflettono su di un panorama innevato.

Possiamo concludere dicendo che Assassin's Creed: Rogue, nonostante l'uscita del nuovo imponente Assassin's Creed: Unity, sarà in grado di dire la sua portando una ventata di freschezza alla serie.

Ciò che davvero ci ha colpito e incuriosito è stato lo stravolgimento del mondo di Assassin's Creed; l'emozione che lo schermo ci ha regalato nel vedere effettuare una caccia agli assassini da parte di coloro che da sempre sono stati gli acerrimi nemici è stata particolare, ma molto stimolante.

Siamo sicuri che i fan della saga, che da tempo chiedevano a gran voce questo capovolgimento di parti, potranno disporre di un titolo valido ed affascinante, che avrà qualcosa di più da raccontare sul mondo di questa serie.
Felici per avuto la possibilità di provare questo nuovo e particolare titolo, non vogliamo farci trasportare troppo dalle emozioni, bensì ci teniamo a mantenere i piedi per terra valutando i pro e i contro del titolo con occhi oggettivi. Ricordiamo che Assassin's Creed: Rouge è ancora in fase di sviluppo e quindi avremo modo di vedere nuovo materiale nelle prossime settimane. Siamo però convinti che per gli appassionati delle serie di Ubisoft questo capitolo potrebbe davvero rivelarsi una piacevolissima sorpresa.

- 5 %

Acquista la versione PC

29,9928.49

Assassin's Creed: Rogue

Disponibile per: PS3 , Xbox 360, PC
Assassin's Creed: Rogue PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!